Codici: i viaggiatori hanno diritto al rimborso per lo stop delle crociere natalizie

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Gaia-77
00lunedì 14 dicembre 2020 14:23
Tra le novità introdotte dall’ultimo Dpcm, ce n’è una che riguarda le crociere. Si tratta della cancellazione dei viaggi per il periodo di Natale e Capodanno. Alla luce di questa decisione, l’associazione Codici richiama l’attenzione di istituzioni e compagnie per evitare brutte sorprese per i consumatori.

“Lo diciamo chiaro e forte – afferma Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di Codici – i consumatori hanno il diritto di ottenere il rimborso integrale in denaro di quanto versato per le prenotazioni. Vigileremo affinché ciò avvenga, senza intoppi e senza richieste fuorvianti”.

“A scanso di equivoci – aggiunge Stefano Gallotta, Responsabile Trasporti e Turismo di Codici – ricordiamo che la normativa emergenziale che ha previsto, in deroga a quanto disposto dalle direttive UE e dal Codice del Turismo, la possibilità per gli operatori turistici di restituire con i voucher quanto versato dai consumatori senza necessità di accettazione da parte di questi ultimi, si applica ai soli contratti con esecuzione prevista tra l’11 marzo ed il 30 settembre 2020, la cui risoluzione, sia da parte del viaggiatore/passeggero che da parte del fornitore del servizio, sia stata effettuata entro il 31 luglio 2020. Trattandosi di partenze per un periodo successivo a quello previsto da tale normativa, per le cancellazioni per impossibilità sopravvenuta delle crociere di Natale e Capodanno si applica il Codice del Turismo, che prevede l’obbligo per l’organizzatore di offrire al consumatore il rimborso integrale in denaro dei pagamenti effettuati per il pacchetto, senza applicazione di alcuna spesa a qualsiasi titolo”.

Chi ha prenotato una crociera per il periodo delle festività natalizie e ha problemi con il rimborso può richiedere l’assistenza dell’associazione Codici scrivendo a segreteria.sportello@codici.org oppure telefonando al numero 06.55.71.996.

https://www.lavorolazio.com/codici-i-viaggiatori-hanno-diritto-al-rimborso-per-lo-stop-delle-crociere-natalizie
and1974
00martedì 15 dicembre 2020 06:41
Credo che tutto ciò corrisponda esattamente a quello che ho già spiegato più volte in vari thread.

La data spartiacque è quella del 31 luglio/20 agosto!

In assenza di ottime e vantaggiose controproposte da parte delle compagnie, io credo convenga farsi restituire immediatamente in contanti quanto pagato, prenotando eventualmente una nuova crociera più avanti, a prezzi, molto probabilmente, di vero saldo!
Anto2018
00martedì 15 dicembre 2020 08:47
and1974, 15/12/2020 06:41:

Credo che tutto ciò corrisponda esattamente a quello che ho già spiegato più volte in vari thread.

La data spartiacque è quella del 31 luglio/20 agosto!

In assenza di ottime e vantaggiose controproposte da parte delle compagnie, io credo convenga farsi restituire immediatamente in contanti quanto pagato, prenotando eventualmente una nuova crociera più avanti, a prezzi, molto probabilmente, di vero saldo!

Grazie And!
and1974
00mercoledì 16 dicembre 2020 06:46
Anto2018, 15/12/2020 08:47:

Grazie And!

Ma di nulla Anto, ci mancherebbe!
Gaia-77
00mercoledì 16 dicembre 2020 15:10
È la prima volta che si verificava l'annullamento totale delle crociere  era necessario prevedere e introdurre nuovi sistemi di risarcimento 
and1974
00mercoledì 16 dicembre 2020 21:14
Gaia-77, 16/12/2020 15:10:

&Egrave; la prima volta che si verificava l'annullamento totale delle crociere&nbsp; era necessario prevedere e introdurre nuovi sistemi di risarcimento&nbsp;<br class="cbrh" />

In realtà Gaia è già successo parecchie volte in tutto questo 2020 che tanti crocieristi si siano visti annullare la crociera da parte della compagnia ma in conseguenza del blocco delle crociere deciso dal Governo!

Il caso di queste vacanze natalizie è esattamente uguale a ciò che è già successo nei mesi scorsi con la differenza che prima non era possibile in nessun modo riuscire a farsi restituire i soldi in contanti.
Ora invece è finalmente possibile!
Gaia-77
00mercoledì 16 dicembre 2020 23:37
Re:
and1974, 16/12/2020 21:14:

In realtà Gaia è già successo parecchie volte in tutto questo 2020 che tanti crocieristi si siano visti annullare la crociera da parte della compagnia ma in conseguenza del blocco delle crociere deciso dal Governo! Il caso di queste vacanze natalizie è esattamente uguale a ciò che è già successo nei mesi scorsi con la differenza che prima non era possibile in nessun modo riuscire a farsi restituire i soldi in contanti. Ora invece è finalmente possibile!



Infatti. Mi riferivo a tutto il 2020 e necessariamente andava previsto un risarcimento in denaro immediato, aspettare 18 mesi non era affatto giusto 
and1974
00giovedì 17 dicembre 2020 06:27
Re: Re:
Gaia-77, 16/12/2020 23:37:

<br class="cbrh" /><br class="cbrh" />Infatti. Mi riferivo a tutto il 2020 e necessariamente andava previsto un risarcimento in denaro immediato, aspettare 18 mesi non era affatto giusto&nbsp;<br class="cbrh" />

Ah ok Gaia, allora tutto chiaro.

Il problema è che il nostro Governo, unico al mondo forse insieme alla Grecia, ha pensato bene inizialmente di non prevedere alcuna possibilità di restituzione di quanto già pagato nè subito nè dopo 18 mesi.

Solo in seguito ai richiami e forse alle multe (minacciate o comminate) dall'Unione Europea è stato costretto a rivedere le cose prevedendo prima il voucher rimborsabile dopo 18 mesi e, solo più recentemente, la possibilità del rimborso immediato in contanti.

Ma c'è voluta l'Unione Europea che è fortunatamente intervenuta per correggere almeno questo (tra i tanti) errori commessi da Giuseppi e i suoi degni compari, una combriccola di incapaci e inadeguati!
Gaia-77
00giovedì 17 dicembre 2020 09:42
Re: Re: Re:
and1974, 17/12/2020 06:27:

Ah ok Gaia, allora tutto chiaro. Il problema è che il nostro Governo, unico al mondo forse insieme alla Grecia, ha pensato bene inizialmente di non prevedere alcuna possibilità di restituzione di quanto già pagato nè subito nè dopo 18 mesi. Solo in seguito ai richiami e forse alle multe (minacciate o comminate) dall'Unione Europea è stato costretto a rivedere le cose prevedendo prima il voucher rimborsabile dopo 18 mesi e, solo più recentemente, la possibilità del rimborso immediato in contanti. Ma c'è voluta l'Unione Europea che è fortunatamente intervenuta per correggere almeno questo (tra i tanti) errori commessi da Giuseppi e i suoi degni compari, una combriccola di incapaci e inadeguati!



Esattamente. 
Anto2018
00giovedì 17 dicembre 2020 10:39
Io lascio volentjeri ad And il compito di occuparsi delle questioni finanziarie... Fiducia incondizionata delle sue capacità! 👍👏
and1974
00venerdì 18 dicembre 2020 05:55
Anto2018, 17/12/2020 10:39:

Io lascio volentjeri ad And il compito di occuparsi delle questioni finanziarie... Fiducia incondizionata delle sue capacità! 👍👏

Brava Anto!
and1974
10venerdì 18 dicembre 2020 05:55
Re: Re: Re: Re:
Gaia-77, 17/12/2020 09:42:

<br class="cbrh" /><br class="cbrh" />Esattamente.&nbsp;<br class="cbrh" />

Grazie Gaia!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:45.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com