Cocaina sui container Msc

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Gaia-77
10martedì 27 dicembre 2022 01:46


NEVICA SUI CONTAINER – MSC RISCHIA DI DOVER PAGARE UNA MAXI-MULTA DI 700 MILIONI DI DOLLARI PER UN CARICO DI COCAINA DA 20 TONNELLATE, TROVATO A BORDO DI UNA NAVE PORTACONTAINER. LA VICENDA RISALE AL GIUGNO DEL 2019: LA MSC GAYANE FU SOTTOPOSTA A UN’ISPEZIONE NEL PORTO DI FILADELFIA E A BORDO FU TROVATA LA DROGA, NASCOSTA IN SACCHI DI IUTA. A PORTARLA A BORDO SAREBBERO STATI DEI MARINAI MONTENEGRINI – IL PRECEDENTE NEL 2016 A ROTTERDAM E IL FINANZIAMENTO DI JP MORGAN: ERA STATA LA BANCA AMERICANA A FINANZIARE L'ACQUISTO DELL'IMBARCAZIONE CARGO...




Le grosse navi portacontainer che solcano gli oceani vengono utilizzate, dalla mafia balcanica, anche per il trasporto di droga. Protagonista di una spiacevole vicenda del genere è stata la MSC, che ha sede a Ginevra, ed è di proprietà della famiglia Aponte, di origine napoletana, e che è il maggiore vettore di container marittimi del pianeta.



Il traffico di 20 tonnellate di cocaina

La vicenda con al centro un traffico di 20 tonnellate di cocaina, per un valore di 1,3 miliardi di dollari, è stata rivelata da Bloomberg Businessweek. Una vicenda che risale al giugno del 2019, quando nel porto di Filadelfia la dogana statunitense, ispezionando la portacontainer MSC Gayane, un gigante dei mari lungo 314 metri e largo 48, in viaggio dal Sudamerica verso l’Europa, scoprì e sequesrò, a bordo, il grosso quantitativo di cocaina.



A quanto appreso dalle autorità di Filadelfia, i marinai montenegrini della MSC agirebbero sotto ricatto. È vero che ricevono 50 mila dollari per trasportare la cocaina, ma è anche vero che, se si rifiutassero, ci sarebbero delle pesanti conseguenze da parte dei gestori del narcotraffico, sui loro famigliari.


La droga era nascosta in sacchi di iuta, contenenti anche della frutta. Ora la MSC rischia di pagare una multa di 700 milioni di dollari.



Da quanto hanno accertato gli inquirenti americani a portare la cocaina a bordo della MSC Gayane sarebbero stati dei marinai montenegrini, dietro un compenso di 50 mila dollari. Una brutta grana per l’82 enne Gianluigi Aponte, leader indiscusso del gruppo MSC, che con una fortuna stimata dal mensile economico svizzero Bilanz in 20 miliardi di franchi, circa l’equivalente in euro, è uno degli uomini più ricchi della Svizzera. L’anno scorso avrebbe incrementato la sua fortuna di ben 8 miliardi.

Il precedente di Rotterdam e i ricatti ai marinai



Eppure la sua flotta, composta anche da navi da crociera e che impiega 150 mila persone, non è la prima volta, forse per le dimensioni, che finisce nel mirino dell’antidroga. Tre anni prima del sequestro a Filadelfia della Gayane, MSC ricevette una messa in guardia dalla polizia portuale di Rotterdam. “Gli abbiamo detto- scrive il quotidiano elvetico Handelszeitung, citando Jan Janse, responsabile della polizia portuale di Rotterdam -che avevamo sorpreso dei marinai scaricare droga dalle sue navi, per caricarle su barche più piccole e portarle a riva”.




A quanto appreso dalle autorità di Filadelfia, i marinai montenegrini della MSC agirebbero sotto ricatto. È vero che ricevono 50 mila dollari per trasportare la cocaina, ma è anche vero che, se si rifiutassero, ci sarebbero delle pesanti conseguenze da parte dei gestori del narcotraffico, sui loro famigliari.

Gli Aponte e la loro MSC, che dispongono di grande liquidità, fino a poco tempo fa erano tra i competitor nella corsa a ITA Airways, ma in novembre hanno rinunciato. Abbandonato il progetto di inserirsi nel trasporto aereo, rimane quello per il trasporto ferroviario. Gianluigi Aponte avrebbe, infatti, messo gli occhi sui treni ad alta velocità Italo, di cui sarebbe disposto a rilevare il 50% dagli attuali proprietari.

https://www.dagospia.com/rubrica-29/cronache/nevica-container-nbsp-ndash-msc-rischia-dover-pagare-maxi-multa-336639.htm/amp
Nancy71
00martedì 27 dicembre 2022 05:13
Lo avevo già letto purtroppo temo che questo tipo di problemi affligga tutto il comparto trasporti e come tutte le questioni legate alla mafia non saranno certo i controlli o le iniziative degli operatori privati a poterli risolvere. la mafia internazionale deve essere affrontata a livello politico ed istituzionale se si vuole fermarla e questo noi del sud lo sappiamo bene.
Gaia-77
00martedì 27 dicembre 2022 10:14
Hai ragione Nancy.  Adesso Msc è travolta da problemi legali che le costeranno parecchio.  Spero solo che ciò non influenzerà i prezzi delle crociere , già gli aumenti sono consistenti
Rosalba
00martedì 27 dicembre 2022 13:35
Il controllo dei prezzi lo immagino sempre più difficile.
Come il controllo della malavita organizzata che ha sempre più spesso soci occulti annidati nelle maglie della politica e delle istituzioni
dalila66
00martedì 27 dicembre 2022 14:30
Rosalba (1fEj210315), 27/12/2022 13:35:

Il controllo dei prezzi lo immagino sempre più difficile.
Come il controllo della malavita organizzata che ha sempre più spesso soci occulti annidati nelle maglie della politica e delle istituzioni

Condivido il tuo pensiero

Aggiungo che le navi container msc fanno parte dello stesso gruppo della Msc Crociere e dei traghetti GNV

Se il problema è del comparto navi merci non è giusto che a farne le siese sia anche il lato turistico del gruppo

Capisco che è un tutt'uno ma con gli aumenti che ci sono stati rischiano di avere meno prenotazioni su questo comparto
Rosalba
00mercoledì 28 dicembre 2022 07:43
Speriamo che la concorrenza aiuti a non alzare ulteriormente i prezzi
Gaia-77
00mercoledì 28 dicembre 2022 09:28
Temo che l'aumento dei prezzi dei beni di prima necessità e del carburante ci farà sognare per un pò le occasioni di una volta 
dalila66
00mercoledì 28 dicembre 2022 13:27
Sono d'accordo con Gaia


Non credo comunque che centri il discorso della portacointainer sugli aumenti dei prezzi delle crociere
Gaia-77
00giovedì 29 dicembre 2022 01:02
Re:
dalila66, 28/12/2022 13:27:

Sono d'accordo con Gaia Non credo comunque che centri il discorso della portacointainer sugli aumenti dei prezzi delle crociere



Infatti. Però le azioni della compagnia ne hanno risentito molto,  questa bufera legale gli costerà un bel pò
Rosalba
00giovedì 29 dicembre 2022 13:54
Potrebbe costare, ma non è detto.
Dovremmo saperne di più sulla legge americana a riguardo.
dalila66
00giovedì 29 dicembre 2022 15:01
Re: Re:
Gaia-77, 29/12/2022 01:02:



Infatti. Però le azioni della compagnia ne hanno risentito molto,  questa bufera legale gli costerà un bel pò




basterebbero controlli serrati x far si che non capiti 
se succede di certo qulcuni compiacente ci sarà stata la merce da sola non sale in nave 
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:48.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com