Clamoroso: MSC rimborsa le quote di servizio ad alcuni passeggeri!!!

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and1974
00giovedì 13 febbraio 2020 07:02
Il nostro amico Gio che, come ricorderete, scelse di non pagare anticipatamente le quote di servizio con lo sconto del 50% in occasione della crociera che abbiamo fatto insieme su MSC Seaview a luglio 2019 ma di pagarle a bordo a fine crociera (e vedere se eventualmente ancora si potevano stornare), mi ha informato ieri che la sua agenzia di viaggio ha ricevuto questa mail, di cui posto il copia/incolla:


Da: MSC CROCIERE - INFO QUOTE DI SERVIZIO ALBERGHIERO
Data: 06/02/2020

A: xxxxccxc

Oggetto: Offerta di rimborso delle quote di servizio alberghiero -


Gentile Agente,



abbiamo rivisto le nostre policy in materia di Quota di Servizio Alberghiero per i passeggeri che hanno prenotato un pacchetto MSC Cruises prima del 4 gennaio 2019 per partenze successive al 31 marzo 2019 ai quali ti preghiamo di comunicare quanto segue.

L’obiettivo primario della nostra Compagnia è da sempre quello di garantire i massimi livelli di qualità in ogni singolo aspetto delle nostre crociere. Tale obiettivo è raggiunto anche grazie all’impegno e alla dedizione del personale di bordo che il passeggero incontra quotidianamente nel corso della crociera ma anche dei tantissimi altri membri dell’equipaggio che potrebbe non aver mai incontrato durante la permanenza a bordo ma che hanno lavorato con eguale dedizione. A tal proposito MSC Cruises ha introdotto la Quota di Servizio Alberghiero, prevedendo una soluzione che garantisce a tutto il personale di beneficiare della soddisfazione dei suoi ospiti. Tuttavia, abbiamo riscontrato che le Condizioni Generali di Vendita precedentemente vigenti non erano sufficientemente chiare sulla obbligatorietà della Quota di Servizio Alberghiero.

Pertanto, sarà cura di MSC Cruises offrire il rimborso della Quota di Servizio Alberghiero corrisposta a bordo dal cliente in occasione della sua esperienza MSC Cruises qualora egli abbia prenotato prima del 4 gennaio 2019 per partenze successive al 31 marzo 2019. Precisiamo che tale offerta di rimborso è limitata a coloro che non si sono avvalsi della promozione della Quota di Servizio Alberghiero prepagata scontata del 50%.

Ti preghiamo quindi di informare tali clienti, inoltrando loro la presente email, che laddove desiderino ricevere il rimborso della Quota di Servizio Alberghiero, gli stessi dovranno cliccare qui e compilare il form con i dati richiesti. Una volta che il cliente avrà completato l’operazione la sua richiesta di rimborso verrà presa in carico.

Cogliamo l’occasione per rinnovare l’apprezzamento del tuo impegno nei confronti di MSC Crociere.

Rimaniamo a completa disposizione per qualsiasi chiarimento.

Cordiali saluti,

MSC Crociere


Sicuramente una piacevole sorpresa per chi aveva pagato interamente le quote di servizio a bordo a fine crociera!

Un ringraziamento a Gio per la preziosa e gradita segnalazione!
Paolo v46
00giovedì 13 febbraio 2020 09:08
Ottimo, direi favoloso
Quindi vale per tutti coloro che hanno prenotato prima del 4 gennaio e per le successive al 31 marzo 2019

Se li avesse pagate in anticipo il rimborso non sarebbe arrivato?

Grazie Gio
GaVi63
00giovedì 13 febbraio 2020 12:28
Giustissimo il rimborso da parte di MSC delle quote di servizio a chi aveva prenotato prima del 04/01/2019...

Grazie Giò per aver condiviso l'email del rimborso e And per averla postata.

Anto2018
00giovedì 13 febbraio 2020 21:08
Ottima soluzione di MSC! Grazie Gio' x l informazione!
dalila66
00giovedì 13 febbraio 2020 21:59
questa notizia l'avevo letto proprio ieri sera su un gruppo di crcoere su facebook no dava chiara speigazione solo ch msc rimborsava le quote di servizio a chi ha fattouna crocier nel 2019

l'email che gentilmente Gio ci ha passata chiarisce la cosa
quindi è solo x chi ha prenotato una crociera preima del 4 gennaio 292019 mentre x quelli che l'hanno prenotata dopo e comunque hanno deciso di pagare a borso non c'è rimborso giusto


come sempre Msc vicino ai suoi clienti
and1974
00venerdì 14 febbraio 2020 07:11
Specifico meglio:

"crociere prenotate prima del 4 gennaio 2019 per partenze successive al 31 marzo 2019"

Solo per questa precisa casistica ci sarà il rimborso.

E solo se si è scelto di non aderire alla promozione del 50% di sconto sulle quote di servizio prepagate ma si è deciso, come ha fatto Gio, di pagarle integralmente a bordo al termine della crociera.

Volevo puntualizzare meglio l'iniziativa di rimborso.
Paolo v46
00venerdì 14 febbraio 2020 09:08
Re:
and1974, 14/02/2020 07.11:

Specifico meglio:

"crociere prenotate prima del 4 gennaio 2019 per partenze successive al 31 marzo 2019"

Solo per questa precisa casistica ci sarà il rimborso.

E solo se si è scelto di non aderire alla promozione del 50% di sconto sulle quote di servizio prepagate ma si è deciso, come ha fatto Gio, di pagarle integralmente a bordo al termine della crociera.

Volevo puntualizzare meglio l'iniziativa di rimborso.




Vuol dire che chi ha aderito allo sconto del 50% e pagato in anticipo lo ha preso in quel posto?
Mi sembra paradosso, sarebbe un'ingiustizia per coloro che hanno pagato il 50%
GaVi63
00venerdì 14 febbraio 2020 12:13
Re: Re:
Paolo v46, 14/02/2020 09.08:




Vuol dire che chi ha aderito allo sconto del 50% e pagato in anticipo lo ha preso in quel posto?
Mi sembra paradosso, sarebbe un'ingiustizia per coloro che hanno pagato il 50%



In effetti non hai tutti i torti...




and1974
00venerdì 14 febbraio 2020 12:27
Re: Re:
Paolo v46, 14/02/2020 09.08:




Vuol dire che chi ha aderito allo sconto del 50% e pagato in anticipo lo ha preso in quel posto?
Mi sembra paradosso, sarebbe un'ingiustizia per coloro che hanno pagato il 50%

In pratica è così Paolo!

Probabilmente c'è stato qualche problema legato al fatto che qualcuno ha contestato di aver scoperto solo a bordo di essere obbligato a pagare un qualcosa che, al momento della prenotazione, era chiaramente facoltativo.

Chi invece ha aderito alla promozione del 50% aveva invece ben chiaro che le quote di servizio erano diventate obbligatorie e preferiva pagarle in anticipo a metà prezzo.

La ragione della distinzione è questa.

Poi si può comunque obiettare che non sia giusto...
and1974
00venerdì 14 febbraio 2020 12:30
Re: Re: Re:
GaVi63, 14/02/2020 12.13:



In effetti non hai tutti i torti...





Volendo fare i signori avrebbero dovuto rimborsare indistintamente tutti.

Ma i problemi legali li avranno avuti solo con chi ha pagato il 100% delle quote a bordo evidentemente...
GaVi63
00venerdì 14 febbraio 2020 13:34
Re: Re: Re: Re:
and1974, 14/02/2020 12.30:

Volendo fare i signori avrebbero dovuto rimborsare indistintamente tutti.

Ma i problemi legali li avranno avuti solo con chi ha pagato il 100% delle quote a bordo evidentemente...



Esatto And...comunque se quelli che hanno pagato con la promozione al 50% le quote,intraprendono una azione legale credo che riceveranno anche loro il rimborso...


dalila66
00venerdì 14 febbraio 2020 14:34
Andrea allora tu che ha pagato in anticipo il 50% non hai diritto al rimborso se è cosi
però Gavi ti ha suggerito qualcosa chissà forse se lo facessero tutti ci potrbbe essere un rimborso anche voi
and1974
00sabato 15 febbraio 2020 07:10
Re: Re: Re: Re: Re:
GaVi63, 14/02/2020 13.34:



Esatto And...comunque se quelli che hanno pagato con la promozione al 50% le quote,intraprendono una azione legale credo che riceveranno anche loro il rimborso...



Questo direi che è quasi certo al 100%!!!
and1974
00sabato 15 febbraio 2020 07:13
dalila66, 14/02/2020 14.34:

Andrea allora tu che ha pagato in anticipo il 50% non hai diritto al rimborso se è cosi
però Gavi ti ha suggerito qualcosa chissà forse se lo facessero tutti ci potrbbe essere un rimborso anche voi

Non ho diritto al rimborso Dalila te lo confermo, in quanto aderendo alla promozione del 50% ero ben conscio dell'obbligatorietà delle quote di servizio!

Così conscio da scegliere di pagarne la metà grazie alla promozione!

Il ragionamento non fa una grinza direi.

Però resta il fatto che MSC avrebbe anche potuto rimborsare tutti per non creare disparità di trattamento tra i propri passeggeri.

Anche se la disparità è sempre presente in realtà in quanto tuttora chi prenota da certi paesi come Germania e Austria continua a non pagare le famigerate quote di servizio!
Paolo v46
00sabato 15 febbraio 2020 09:38
Re:
and1974, 15/02/2020 07.13:

Non ho diritto al rimborso Dalila te lo confermo, in quanto aderendo alla promozione del 50% ero ben conscio dell'obbligatorietà delle quote di servizio!

Così conscio da scegliere di pagarne la metà grazie alla promozione!

Il ragionamento non fa una grinza direi.

Però resta il fatto che MSC avrebbe anche potuto rimborsare tutti per non creare disparità di trattamento tra i propri passeggeri.

Anche se la disparità è sempre presente in realtà in quanto tuttora chi prenota da certi paesi come Germania e Austria continua a non pagare le famigerate quote di servizio!




Esatto And, in questo caso la MSC non è stata coerente
Avrebbe dovuto risarcire anche chi ha versato il 50%, anzi a maggior ragione

Bisogna non guardare in faccia più nessuno e se necessario rivolgersi anche ad agenzie tedesche per prenotare
and1974
00domenica 16 febbraio 2020 08:13
Re: Re:
Paolo v46, 15/02/2020 09.38:




Esatto And, in questo caso la MSC non è stata coerente
Avrebbe dovuto risarcire anche chi ha versato il 50%, anzi a maggior ragione

Bisogna non guardare in faccia più nessuno e se necessario rivolgersi anche ad agenzie tedesche per prenotare

La logica di questo rimborso selettivo però c'è: se ho aderito alla promo per pagare le quote di servizio obbligatorie al 50%... poi come faccio a sostenere di non sapere che le quote di servizio erano diventate obbligatorie???

Chi invece si è trovato costretto a pagarle a bordo a fine crociera obbligatoriamente allora ha potuto cavalcare la tesi della scarsa chiarezza sull'obbligatorietà delle quote ecc.

Poi è chiaro che MSC per non fare distinzioni avrebbe potuto anche rimborsare tutti, però la motivazione del diverso trattamento a mio parere regge.

Comunque basta prenotare dal sito ufficiale MSC tedesco o austriaco per non pagare le quote di servizio e il gioco è fatto!!!

Non bisogna nemmeno rivolgersi ad agenzie di viaggio tedesche o austriache... basta cambiare paese nel sito ufficiale MSC...

Più facile di così...
Paolo v46
00domenica 16 febbraio 2020 09:08
Re: Re: Re:
and1974, 16/02/2020 08.13:

La logica di questo rimborso selettivo però c'è: se ho aderito alla promo per pagare le quote di servizio obbligatorie al 50%... poi come faccio a sostenere di non sapere che le quote di servizio erano diventate obbligatorie???





Capisco benissimo la logica, in effetti chi come te non hanno attenuanti
Ma MSC visto il patatrac, automaticamente a chi ha pagato il 50% quantomeno potrebbe dare le quote gratis sulla prossima crociera, per dirne una
Oppure non rimborsare nessuno.
Anto2018
00domenica 16 febbraio 2020 10:43
Re: Re: Re: Re:
Paolo v46, 16/02/2020 09.08:




Capisco benissimo la logica, in effetti chi come te non hanno attenuanti
Ma MSC visto il patatrac, automaticamente a chi ha pagato il 50% quantomeno potrebbe dare le quote gratis sulla prossima crociera, per dirne una
Oppure non rimborsare nessuno.

Mi piace la soluzione di Paolo!Gratis le quote sulla prossima crociera!🤗
GaVi63
00domenica 16 febbraio 2020 14:39
Re: Re: Re:
and1974, 16/02/2020 08.13:

La logica di questo rimborso selettivo però c'è: se ho aderito alla promo per pagare le quote di servizio obbligatorie al 50%... poi come faccio a sostenere di non sapere che le quote di servizio erano diventate obbligatorie???

Chi invece si è trovato costretto a pagarle a bordo a fine crociera obbligatoriamente allora ha potuto cavalcare la tesi della scarsa chiarezza sull'obbligatorietà delle quote ecc.

Poi è chiaro che MSC per non fare distinzioni avrebbe potuto anche rimborsare tutti, però la motivazione del diverso trattamento a mio parere regge.

Comunque basta prenotare dal sito ufficiale MSC tedesco o austriaco per non pagare le quote di servizio e il gioco è fatto!!!

Non bisogna nemmeno rivolgersi ad agenzie di viaggio tedesche o austriache... basta cambiare paese nel sito ufficiale MSC...

Più facile di così...



Secondo me,la logica c'era se non avesse fatto il rimborso...adesso,mi sembra un inganno a chi ha aderito alla promo pur prenotando prima del 4 gennaio con partenze successive al 31 marzo 2019.

Sicuramente,ci saranno dei nuovi risvolti in merito a questo rimborso...la promo,diventerebbe una pubblicità ingannevole per i consumatori...



and1974
00lunedì 17 febbraio 2020 06:09
Re: Re: Re: Re:
Paolo v46, 16/02/2020 09.08:




Capisco benissimo la logica, in effetti chi come te non hanno attenuanti
Ma MSC visto il patatrac, automaticamente a chi ha pagato il 50% quantomeno potrebbe dare le quote gratis sulla prossima crociera, per dirne una
Oppure non rimborsare nessuno.

Potrebbe essere una soluzione Paolo...

Ma non credo lo faranno...

Se hanno rimborsato solo coloro che hanno pagato il 100% delle quote a fine crociera, credo che abbiano più che verificato che non sono invece tenuti a farlo per chi ha pagato anticipatamente le quote al 50%...

Poi moralmente avrebbero potuto rimborsare tutti ma questa è un'altra storia...
and1974
00lunedì 17 febbraio 2020 06:09
Re: Re: Re: Re: Re:
Anto2018, 16/02/2020 10.43:

Mi piace la soluzione di Paolo!Gratis le quote sulla prossima crociera!🤗

Anche a me Anto!

Ma... non accadrà purtroppo!
and1974
00lunedì 17 febbraio 2020 06:17
Re: Re: Re: Re:
GaVi63, 16/02/2020 14.39:



Secondo me,la logica c'era se non avesse fatto il rimborso...adesso,mi sembra un inganno a chi ha aderito alla promo pur prenotando prima del 4 gennaio con partenze successive al 31 marzo 2019.

Sicuramente,ci saranno dei nuovi risvolti in merito a questo rimborso...la promo,diventerebbe una pubblicità ingannevole per i consumatori...




Secondo me a tutti era chiaro in realtà che le quote di servizio sarebbero diventate obbligatorie a partire dal 31 marzo...

Tutti coloro che avevano una prenotazione in corso hanno ricevuto una mail molto chiara in tal senso...

Con la possibilità annessa dello sconto del 50%.

È stata una furbata quella di chi ha pagato le quote al 100% a fine crociera...

Avranno sostenuto di non aver ricevuto alcuna mail, di aver prenotato quando l'indicazione sulle quote di servizio era quella che fossero facoltative ecc.

D'altra parte tuttora ci sono settimanalmente passeggeri che pagano le quote e passeggeri che invece non le pagano (quelli per esempio che hanno prenotato dal sito ufficiale tedesco o austriaco di MSC)...

Allora anche questa situazione di disparità abituale non sarebbe tollerabile, eppure...

Perciò, coerentemente, il rimborso è solo per qualcuno...
Paolo v46
00lunedì 17 febbraio 2020 08:47
Re: Re: Re: Re: Re:
and1974, 17/02/2020 06.09:

Potrebbe essere una soluzione Paolo...

Ma non credo lo faranno...

Se hanno rimborsato solo coloro che hanno pagato il 100% delle quote a fine crociera, credo che abbiano più che verificato che non sono invece tenuti a farlo per chi ha pagato anticipatamente le quote al 50%...

Poi moralmente avrebbero potuto rimborsare tutti ma questa è un'altra storia...




Io al tuo posto due righe li scriverei, giusto per capire che risposta ti daranno, anche se sappiamo già qual'è la risposta
and1974
00martedì 18 febbraio 2020 06:51
Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Paolo v46, 17/02/2020 08.47:




Io al tuo posto due righe li scriverei, giusto per capire che risposta ti daranno, anche se sappiamo già qual'è la risposta

Esatto Paolo!

Non perdo nemmeno tempo!
Anto2018
00martedì 18 febbraio 2020 09:22
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
and1974, 18/02/2020 06.51:

Esatto Paolo!

Non perdo nemmeno tempo!

Sono d accordo!
Paolo v46
00martedì 18 febbraio 2020 09:29
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
and1974, 18/02/2020 06.51:

Esatto Paolo!

Non perdo nemmeno tempo!



Fai bene👍
GaVi63
00martedì 18 febbraio 2020 13:56
Re: Re: Re: Re: Re:
and1974, 17/02/2020 06.17:

Secondo me a tutti era chiaro in realtà che le quote di servizio sarebbero diventate obbligatorie a partire dal 31 marzo...

Tutti coloro che avevano una prenotazione in corso hanno ricevuto una mail molto chiara in tal senso...

Con la possibilità annessa dello sconto del 50%.

È stata una furbata quella di chi ha pagato le quote al 100% a fine crociera...

Avranno sostenuto di non aver ricevuto alcuna mail, di aver prenotato quando l'indicazione sulle quote di servizio era quella che fossero facoltative ecc.

D'altra parte tuttora ci sono settimanalmente passeggeri che pagano le quote e passeggeri che invece non le pagano (quelli per esempio che hanno prenotato dal sito ufficiale tedesco o austriaco di MSC)...

Allora anche questa situazione di disparità abituale non sarebbe tollerabile, eppure...

Perciò, coerentemente, il rimborso è solo per qualcuno...


Beh And il tuo ragionamento non fa una piega ma io rimango della mia opinione...lasciamo stare il problema della disparità tra Stati europei ma questa della promo e rimborso solo a chi non ha aderito,non è tollerabile.

Io penso invece, che il problema del rimborso a chi ha pagato il 50% diventa più difficile per la compagnia...entrerebbero in ballo tutte le agenzie di viaggio che hanno riscosso il 50% delle quote e le provvigioni che loro hanno ricevuto da parte della compagnia.

and1974
00mercoledì 19 febbraio 2020 06:50
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Paolo v46, 18/02/2020 09.29:



Fai bene👍

Grazie Paolo.
and1974
00mercoledì 19 febbraio 2020 06:53
Re: Re: Re: Re: Re: Re:
GaVi63, 18/02/2020 13.56:


Beh And il tuo ragionamento non fa una piega ma io rimango della mia opinione...lasciamo stare il problema della disparità tra Stati europei ma questa della promo e rimborso solo a chi non ha aderito,non è tollerabile.

Io penso invece, che il problema del rimborso a chi ha pagato il 50% diventa più difficile per la compagnia...entrerebbero in ballo tutte le agenzie di viaggio che hanno riscosso il 50% delle quote e le provvigioni che loro hanno ricevuto da parte della compagnia.


Non credo sia solo questo il problema...

Io per esempio ho pagato il 50% delle quote ma prenotando direttamente con MSC...

La promo era valida indipendentemente dalla prenotazione tramite agenzia di viaggio...

Inoltre, per esempio, Gio è stato avvisato proprio dall'agenzia di viaggio con la quale prenota solitamente...

Bastava fare un ricalcolo di tutto e rimborsare, storni provvigionali inclusi volendo...

Volere è potere...

Ma qui non si voleva...

Anche perché proprio le agenzie di viaggio avevano il compito di avvisare tutti coloro che avevano prenotato una crociera MSC che le quote di servizio erano diventate obbligatorie e che appunto c'era la promo del 50%...

Quindi...
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