AIDA Cruises:Sistemi informatici fuori uso- la procura indaga su un attacco hacker + Aggiornamenti

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Gaia-77
00martedì 29 dicembre 2020 17:34
NAVI DA CROCIERA AIDA SOTTO ATTACCO HACKER

I problemi informatici hanno indotto la compagnia a cancellare una serie di crociere

   


Le navi da crociera AIDA, tra cui Aidamar e Aidaperla, stanno soffrendo quello che è stato descritto come un “immenso” problema informatico, secondo un quotidiano tedesco pubblicato oggi. Bild riferisce che le operazioni della compagnia di crociere AIDA nel suo porto di origine di Rostock, in Germania, sono state influenzate dal guasto dei sistemi telefonici e Internet di terra e di bordo della compagnia.

Testimoni oculari intervistati dal quotidiano tedesco affermano che “non c’era connessione Internet dal quartier generale alle navi”. I problemi informatici hanno indotto la compagnia a cancellare una serie di crociere, compresi i viaggi di Capodanno. Al momento, a causa della crisi del COVID-19, solo queste due navi Aida dovevano viaggiare (alle Isole Canarie).

Il quotidiano tedesco ha intervistato un ospite della Aidamar, di proprietà della Carnival Corporation, che desidera rimanere anonimo. Ha affermato che “siamo al quinto giorno della nostra crociera. . . Il sistema di carte d’imbarco ha smesso di funzionare. Vengono utilizzati foglietti di carta che altrimenti verrebbero automaticamente addebitati, ad esempio quando si acquista qualcosa. Abbiamo appreso segretamente dallo staff che c’era stato un attacco di hacker ai server Aida “.

Il capitano dell’AIDAmar avrebbe annunciato ai passeggeri della nave che “c’erano enormi problemi informatici presso la sede della compagnia a Rostock. Tutte le navi Aida sono colpite. “

AIDA dichiara sulla sua pagina Facebook di essere attualmente interessata da restrizioni “tecniche” IT non specificate. “Pertanto, i nostri clienti non possono raggiungerci per telefono o e-mail. . . “L’azienda rifiuta di rivelare la natura oi dettagli dei suoi problemi IT.

I membri dell’equipaggio che desiderano rimanere anonimi per evitare di mettere a repentaglio il proprio impiego hanno contattato il nostro ufficio (vedi immagine sopra). Uno ha dichiarato:

“Quello che non dicono è che la vera causa dietro questo problema è un attacco informatico (riscatto) alle reti delle crociere AIDA. Le reti a terra ea bordo sono state compromesse e tutte le navi sono attualmente escluse da Internet “. Suggeriscono inoltre che anche le reti di COSTA Crociere e Carnival Maritime sembrano essere compromesse.

All’inizio di questo mese, la rivista Ship Technology ha pubblicato un articolo intitolato Cybersecurity: Is the Cruise Industry Prepared? La rivista ha delineato i precedenti problemi di sicurezza informatica delle navi da crociera e ha spiegato che i recenti attacchi informatici potrebbero essere collegati alla pandemia Covid-19. “Con gli uffici chiusi, la maggior parte è stata costretta a lavorare da casa su reti non protette, offrendo poca difesa contro gli aggressori”.

https://www.insicurezzadigitale.com/navi-da-crociera-aida-sotto-attacco-hacker/
and1974
00martedì 29 dicembre 2020 19:47
Sembra quasi un intrigo internazionale, la trama di un film di 007!

A quanto pare non solo AIDA ma anche Costa e Carnival sarebbero state attaccate.

Sicuramente un bel problema di sicurezza per i dati sensibili dei passeggeri, soprattutto per concerne le carte di credito.

Seguiremo gli sviluppi ma dubito che AIDA vorrai mai raccontare la verità su quanto accaduto, un fatto veramente molto grave e preoccupante.
Gaia-77
00mercoledì 30 dicembre 2020 00:12
Se fosse vero il cliente ha diritto ad essere informato che i dati sensibili sono stati rubati. La notizia mi ha messo molta preoccupazione perché i siti Costa sono bloccati, stranamente,  ormai da 3 giorni. Non rispondono nemmeno al numero verde. L'articolo parla anche di Costa e Carnival. Mi auguro di leggere una smentita in merito,  sarebbe molto pericoloso 
Gaia-77
01mercoledì 30 dicembre 2020 00:13
Re:
and1974, 29/12/2020 19:47:

Sembra quasi un intrigo internazionale, la trama di un film di 007! A quanto pare non solo AIDA ma anche Costa e Carnival sarebbero state attaccate. Sicuramente un bel problema di sicurezza per i dati sensibili dei passeggeri, soprattutto per concerne le carte di credito. Seguiremo gli sviluppi ma dubito che AIDA vorrai mai raccontare la verità su quanto accaduto, un fatto veramente molto grave e preoccupante.



Carte di credito 💳 😱
and1974
00mercoledì 30 dicembre 2020 06:38
Gaia-77, 30/12/2020 00:12:

Se fosse vero il cliente ha diritto ad essere informato che i dati sensibili sono stati rubati. La notizia mi ha messo molta preoccupazione perch&eacute; i siti Costa sono bloccati, stranamente,&nbsp; ormai da 3 giorni. Non rispondono nemmeno al numero verde. L'articolo parla anche di Costa e Carnival. Mi auguro di leggere una smentita in merito,&nbsp; sarebbe molto pericoloso&nbsp;<br class="cbrh" />

Il fatto che anche Costa sia in tilt sembrerebbe una conferma di quanto riportato!

D'altra parte a confermare il tutto sono stati dipendenti di AIDA, ovviamente protetti da anonimato, e, in più, la compagnia non rilascia dichiarazioni!

Il fatto, se è vero, è gravissimo, come è veramente inaccettabile il silenzio della compagnia!
and1974
00mercoledì 30 dicembre 2020 06:39
Re: Re:
Gaia-77, 30/12/2020 00:13:

<br class="cbrh" /><br class="cbrh" />Carte di credito 💳 😱<br class="cbrh" />

Esatto Gaia.

Questo è un bel problema a mio parere...

E il fatto che la compagnia non confermi o non smentisca impedisce ai clienti di muoversi per eventualmente bloccare le carte di credito utilizzate.

Veramente incredibile!
Anto2018
00mercoledì 30 dicembre 2020 08:25
Re: Re: Re:
and1974, 30/12/2020 06:39:

Esatto Gaia.

Questo è un bel problema a mio parere...

E il fatto che la compagnia non confermi o non smentisca impedisce ai clienti di muoversi per eventualmente bloccare le carte di credito utilizzate.

Veramente incredibile!

Veramente incredibile! Ma che deve ancora capitare.....
Gaia-77
00mercoledì 30 dicembre 2020 09:39
Aggiornamento: Cruises cancella le crociere di capodanno a causa di problemi informatici
AIDA Cruises ha annullato le sue crociere di Capodanno a bordo di AIDAperla e AIDAmar a causa di problemi IT, legati a criticità di sicurezza informatica.


 

In seguito a ciò, AIDAperla riprenderà servizio alle Canarie dal 2 gennaio, mentre AIDAmar tornerà a salpare dal 3 gennaio.

Il quotidiano tedesco Bild riporta problemi di sicurezza informatica sia nel quartier generale della Compagnia, a Rostock, sia a bordo delle due navi operative. Alcuni passeggeri, avrebbero riferito che lunedì scorso i sistemi di lettura e riconoscimento delle carte di imbarco non funzionavano.

“Il sistema di gestione delle carte di imbarco ha smesso di funzionare“, ha raccontato un passeggero. “Vengono utilizzati fogli di carta per gli addebiti riferiti agli acquisti a bordo. Abbiamo appreso dallo staff che c’era stato un attacco hacker ai server di AIDA“.

https://dreamblog.it/2020/12/29/aida-cruises-cancella-le-crociere-di-capodanno-a-causa-di-problemi-informatici/?utm_source=feedburner&utm_medium=feed&utm_campaign=Feed%3A+DreamBlogItalia+%28Dream+Blog+%29
and1974
00mercoledì 30 dicembre 2020 23:05
AIDA continua a non confermare l'attacco informatico, non capendo che, facendo così, sta solo aggravando la propria posizione!
Gaia-77
00mercoledì 30 dicembre 2020 23:18
Re:
and1974, 30/12/2020 23:05:

AIDA continua a non confermare l'attacco informatico, non capendo che, facendo così, sta solo aggravando la propria posizione!



Mi sono collegata sul sito Aida ed è apparentemente tutto apposto, prendono prenotazione e tutto funziona benissimo.  Non posso dire la stessa cosa sul sito Costa, già da 4 giorni è tutto bloccato 
Gaia-77
00giovedì 31 dicembre 2020 00:39
Aggiornamento: Sistemi informatici AIDA fuori uso: la procura indaga su un attacco hacker


Rostock – Il tribunale penale di Rostock sta indagando su un sospetto sabotaggio dei sistemi informatici di AIDA Cruises dopo che la compagnia tedesca – controllata dalla genovese Costa – è stata costretta ad annullare le crociere di Capodanno e a rimborsare tutti i clienti.
AIDA ha successivamente cancellato tutte le partenze fino al 17 gennaio, segno che il problema tecnologico è ben più grave del previsto.

La compagnia basata a Rostock ha tutti i sistemi informatici e telefonici fuori uso, sia a bordo delle navi che a terra, ed è sempre più probabile che il clamoroso problema sia collegato a un attacco hacker.

Nessun comunicato ufficiale, per ora, è stato emesso da AIDA. Secondo alcuni siti specializzati, anche Costa sarebbe stata coinvolta nell’attacco. Diverse fonti qualificate hanno invece riferito a ShipMag che i server della compagnia basata a Genova non sarebbero stati intaccati.

https://www.shipmag.it/sistemi-informatici-aida-fuori-uso-la-procura-indaga-su-un-attacco-hacker/
and1974
00giovedì 31 dicembre 2020 06:42
Re: Re:
Gaia-77, 30/12/2020 23:18:

<br class="cbrh" /><br class="cbrh" />Mi sono collegata sul sito Aida ed &egrave; apparentemente tutto apposto, prendono prenotazione e tutto funziona benissimo.&nbsp; Non posso dire la stessa cosa sul sito Costa, gi&agrave; da 4 giorni &egrave; tutto bloccato&nbsp;<br class="cbrh" />

Qualcosa non va,c'è sicuramente sotto qualcosa...
and1974
00giovedì 31 dicembre 2020 06:43
Re: Aggiornamento: Sistemi informatici AIDA fuori uso: la procura indaga su un attacco hacker
Gaia-77, 31/12/2020 00:39:

<br class="cbrh" /><br class="cbrh" />Rostock &ndash; Il tribunale penale di Rostock sta indagando su un sospetto sabotaggio dei sistemi informatici di AIDA Cruises dopo che la compagnia tedesca &ndash; controllata dalla genovese Costa &ndash; &egrave; stata costretta ad annullare le crociere di Capodanno e a rimborsare tutti i clienti. <br class="cbrh" />AIDA ha successivamente cancellato tutte le partenze fino al 17 gennaio, segno che il problema tecnologico &egrave; ben pi&ugrave; grave del previsto. <br class="cbrh" /><br class="cbrh" />La compagnia basata a Rostock ha tutti i sistemi informatici e telefonici fuori uso, sia a bordo delle navi che a terra, ed &egrave; sempre pi&ugrave; probabile che il clamoroso problema sia collegato a un attacco hacker. <br class="cbrh" /><br class="cbrh" />Nessun comunicato ufficiale, per ora, &egrave; stato emesso da AIDA. Secondo alcuni siti specializzati, anche Costa sarebbe stata coinvolta nell&rsquo;attacco. Diverse fonti qualificate hanno invece riferito a ShipMag che i server della compagnia basata a Genova non sarebbero stati intaccati.<br class="cbrh" /><br class="cbrh" /><a href="https://www.shipmag.it/sistemi-informatici-aida-fuori-uso-la-procura-indaga-su-un-attacco-hacker/">https://www.shipmag.it/sistemi-informatici-aida-fuori-uso-la-procura-indaga-su-un-attacco-hacker/</a><br class="cbrh" />

La vicenda è veramente incredibile!

Vergognoso il comportamento di AIDA!
Anto2018
00giovedì 31 dicembre 2020 11:01
Re: Re: Aggiornamento: Sistemi informatici AIDA fuori uso: la procura indaga su un attacco hacker
and1974, 31/12/2020 06:43:

La vicenda è veramente incredibile!

Vergognoso il comportamento di AIDA!

Quotone!
and1974
00venerdì 1 gennaio 2021 09:04
Re: Re: Re: Aggiornamento: Sistemi informatici AIDA fuori uso: la procura indaga su un attacco hacker
Anto2018, 31/12/2020 11:01:

Quotone!

Grazie Anto!
GaVi63
00venerdì 8 gennaio 2021 19:38
Aggiornamento


Black out digitale finito: AIDA e Costa tornano pienamente operative



Black out finito. AIDA Crociere ha comunicato che da oggi sono tornati a funzionare sia i collegamenti Internet che le linee telefoniche: i clienti, quindi, possono nuovamente contattare la società dopo l’attacco informatico che ha obbligato AIDA ad annullare gli itinerari di Capodanno.

Anche Costa Crociere, che aveva risentito in parte del pesante disagio subìto dalla controllata tedesca, è tornata pienamente operativa ed è in grado di riprendere le prenotazioni. Attualmente non ci sono navi della flotta Costa in servizio. La Costa Smeralda avrebbe dovuto ricominciare il 7 gennaio 2021, ma la situazione legata alla pandemia non ha consentito una ripartenza in Italia. Per questo motivo Costa ha cancellato le crociere fino al 31 gennaio 2021.

Fonte:
www.shipmag.it/black-out-digitale-finito-aida-e-costa-tornano-pienamente-op...

Gaia-77
00venerdì 8 gennaio 2021 22:56
Grazie Gavi. Ho verificato ma le prenotazioni non sono ancora disponibili sul sito Costa, non riesco neanche ad accedere al my Costa e il Costa club. Probabilmente stanno ancora lavorando ma è una buona notizia sapere che hanno risolto 
and1974
00sabato 9 gennaio 2021 07:33
Ottima notizia quella della ripartenza dei siti di AIDA e Costa, ma rimane grave il fatto che le compagnie non spieghino chiaramente cosa è accaduto!!!

I clienti hanno diritto di sapere se c'è stata una violazione dei propri dati, soprattutto quelli bancari e quelli relativi alle carte di credito!!!

Scandaloso ciò che sta accadendo!!!
Anto2018
00sabato 9 gennaio 2021 10:40
and1974, 09/01/2021 07:33:

Ottima notizia quella della ripartenza dei siti di AIDA e Costa, ma rimane grave il fatto che le compagnie non spieghino chiaramente cosa è accaduto!!!

I clienti hanno diritto di sapere se c'è stata una violazione dei propri dati, soprattutto quelli bancari e quelli relativi alle carte di credito!!!

Scandaloso ciò che sta accadendo!!!

Quoto alla grandissima!!!
GaVi63
00sabato 9 gennaio 2021 12:16
Ottima notizia da parte di AIDA Cruises e Costa che annunciano il ripristino dei collegamenti Internet che delle linee telefoniche dopo l’attacco informatico.
GaVi63
00sabato 9 gennaio 2021 12:17
Re:
and1974, 09/01/2021 07:33:



I clienti hanno diritto di sapere se c'è stata una violazione dei propri dati, soprattutto quelli bancari e quelli relativi alle carte di credito!!!

Scandaloso ciò che sta accadendo!!!



Sarebbe bello,ma non credo che si saprà...


and1974
00domenica 10 gennaio 2021 07:46
Re: Re:
GaVi63, 09/01/2021 12:17:



Sarebbe bello,ma non credo che si saprà...



Anche secondo me non si saprà mai...

Ma questo è un fatto gravissimo, con migliaia di clienti nel dubbio!!!

Veramente poca serietà e nessun rispetto per i propri clienti da parte di AIDA e Costa!!!
Anto2018
00domenica 10 gennaio 2021 10:05
Re: Re: Re:
and1974, 10/01/2021 07:46:

Anche secondo me non si saprà mai...

Ma questo è un fatto gravissimo, con migliaia di clienti nel dubbio!!!

Veramente poca serietà e nessun rispetto per i propri clienti da parte di AIDA e Costa!!!

Sono d accordo! 😬
GaVi63
00domenica 10 gennaio 2021 10:59
Re: Re: Re:
and1974, 10/01/2021 07:46:

Anche secondo me non si saprà mai...

Ma questo è un fatto gravissimo, con migliaia di clienti nel dubbio!!!

Veramente poca serietà e nessun rispetto per i propri clienti da parte di AIDA e Costa!!!



Se vogliamo parlare di serietà...non credo che sia solo AIDA e Costa,ad aver subito attacchi hacker ma una grossa fetta di società a livello internazionale compreso banche e non hanno mai comunicato cosa hanno "rubato"...


and1974
00lunedì 11 gennaio 2021 06:48
Re: Re: Re: Re:
Anto2018, 10/01/2021 10:05:

Sono d accordo! 😬

Grazie Anto!
and1974
00lunedì 11 gennaio 2021 06:51
Re: Re: Re: Re:
GaVi63, 10/01/2021 10:59:



Se vogliamo parlare di serietà...non credo che sia solo AIDA e Costa,ad aver subito attacchi hacker ma una grossa fetta di società a livello internazionale compreso banche e non hanno mai comunicato cosa hanno "rubato"...



In realtà GaVi non è sempre così...

Ricordo casi recenti come American Express, Playstation, Unicredit...

In tutti questi casi le aziende attaccate hanno ammesso il fatto, facendo mea culpa, e hanno permesso ai loro clienti di tutelarsi, bloccando per esempio le carte di credito i cui dati erano stati potenzialmente trafugati.

Ma se le aziende fanno orecchie da mercante, come AIDA e Costa in questo caso, come fanno i loro clienti a tutelarsi?
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:36.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com