«Riavviare il turismo col modello-crociere: trasportate in Europa già 400 mila persone»

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Gaia-77
00domenica 14 marzo 2021 18:06
Quando un anno fa il mondo si è fermato, l’intera flotta crocieristica mondiale gettò l’ancora, al largo o nei porti di tutto il mondo, in attesa di poter ripartire. Oggi quel momento potrebbe non essere lontano, spiega Pierfrancesco Vago





Genova - Quando un anno fa il mondo si è fermato, l’intera flotta crocieristica mondiale gettò l’ancora, al largo o nei porti di tutto il mondo, in attesa di poter ripartire. Oggi quel momento potrebbe non essere lontano, spiega Pierfrancesco Vago, da gennaio primo italiano (ma anche primo europeo) a ricoprire la carica di presidente di Clia, l’associazione globale che riunisce gli armatori del settore crocieristico.

Se infatti le navi erano ferme, le compagnie non hanno sostato un momento, e oggi il modello delle crociere è guardato con attenzione come possibile strumento di rilancio in sicurezza del turismo: «Ci siamo attivati immediatamente - spiega Vago -. Abbiamo investito in maniera massiccia nello studio e nello sviluppo di protocolli di sicurezza che hanno poi dimostrato di funzionare. Oggi la nostra industria rappresenta un modello per molti settori e a un anno dallo stop il nostro pensiero guarda con fiducia al futuro. Ecco perché pensiamo che nei prossimi mesi si possa gradualmente ripartire, non solo nel Mediterraneo. Con la ripartenza daremo nuova linfa ai numerosi comparti legati alla crocieristica che solo in Italia valgono svariate decine di miliardi di euro e rimetteremo in moto anche il turismo, fondamentale per l’economia del nostro Paese. Il ministro Giovannini, ad esempio, ha istituito un gruppo di lavoro per studiare i trasporti Covid-free e sta approfondendo il protocollo delle crociere. Su questa sfida noi di Clia ci mettiamo a disposizione per fornire il nostro contributo teorico e la nostra esperienza sul campo».

https://www.themeditelegraph.com/it/shipping/cruise-and-ferries/2021/03/14/news/riavviare-il-turismo-col-modello-crociere-trasportate-in-europa-gia-400-mila-persone-1.40025698 
dalila66
00domenica 14 marzo 2021 18:42
leggere questo articolo mi fa pensare in modo positivo sulle ripartenze delle navi da crociera

certo tutti abbiamo capito che x essere attivi come prima della pandemia ci vorrà ancora un bel pò di tempo
and1974
00lunedì 15 marzo 2021 07:08
Parole di grande speranza quelle di Vago!!!

Lasciano intravedere una piccola luce in fondo al tunnel per le ripartenze delle crociere, non solo nel Mediterraneo.

Certo, ci vorrà ancora tanto tanto tempo per tornare a pieno regime, però è già qualcosa sentire questa ventata di ottimismo da Vago!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:43.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com