Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Caos in crociera, passeggero si butta dalla nave a Santorini: è grave. Salta la tappa a Mykonos+aggiornamenti

Ultimo Aggiornamento: 12/08/2023 21:59
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 28.359
Sesso: Femminile
Admin Unico
10/08/2023 08:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

OFFLINE
Post: 18.988
Sesso: Femminile
Moderatore
10/08/2023 10:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Non mi è chiaro se il passeggero si è buttato giù perché la nave ha saltato lo scalo oppure se i passeggeri non sono puliti scendere per il grave gesto del poveretto
OFFLINE
Post: 38.148
Sesso: Femminile
Moderatore
Sez.Benvenuti,Info & Consigli
10/08/2023 13:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Ho letto la notizia su Facebook anchei non è chiaro si parlava di vento e mancato attracco x questo motivo
Da lì un crocieristi se l'era presa con un ufficiale dicendo che aveva programmato da tempo questa crocuera proprio x la tappa di mikonos e Santorini
È con gli scali saltati le era stata rovinata la vacanza
Nel video si sentiva il crocierista dire ciò

Il tutto molto confusamente
OFFLINE
Post: 28.359
Sesso: Femminile
Admin Unico
10/08/2023 22:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Sono certa che leggeremo ancora di questa vicenda e avremo chiarezza 
OFFLINE
Post: 28.359
Sesso: Femminile
Admin Unico
10/08/2023 22:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Caos in crociera, passeggero si butta dalla nave a Santorini: è grave. Salta la tappa a Mykonos
Il transatlantico ha dovuto cambiare i piani a causa dell’emergenza. Cosa succede con i rimborsi? Risponde l'Avv. Paolo Vitali






Urla, grida e insulti sul ponte della nave. È caos in crociera. Una persona si è gettata dal balcone a Santorini, l’isola greca tra le più visitate al mondo. L’incidente ha paralizzato tutta la città galleggiante sull’acqua. Per evitare il panico a bordo, il capitano non ha fornito tutti i dettagli a chi era in viaggio. Ha però dovuto intervenire d’urgenza, perché la persona ferita era grave.

Caos in crociera a Santorini, cosa è successo
Mentre la nave si trovava al porto di Santorini, una delle tappe previste nel viaggio, un tonfo è stato sentito vicino a una scialuppa. “Una persona si è gettata dal balcone ed è caduta su una scialuppa, è grave”. È il 25 luglio, e questo è quanto viene riferito al capitano. Informazioni che ha in esclusiva il Messaggero. Per motivi di privacy, non si specifica né l’età né il sesso (e tantomeno il nome). Chi guida l’imbarcazione deve prendere una decisione urgente. Si ferma al porto dell’isola più del previsto, per consentire che il ferito possa essere portato in ospedale e ricevere le cure necessarie. Una decisione che, tuttavia, comporta un cambio di piani. La tappa a Mykonos salta.

L’ira dei passeggeri

“Abbiamo usato i nostri risparmi di un anno per questa crociera”, si lamenta un passeggero. “Buono da 200-300 euro? Non ci sono soldi per rimborsarmi”, continua un’altra.
C’è chi paga oltre mille euro per questo viaggio che aspetta da tutto l’anno. “Comfort moderno per garantire la felicità di tutti”, è pubblicizzato così la crociera che fa il giro del Mediterraneo. Ma non in questo caso. Perché la nave passa per la Sicilia e Malta, ma quando raggiunge la Grecia qualcosa va storto. “Ci hanno detto che c’era stato un incidente tra barche – racconta una passeggera –, per questo la nave non è potuta attraccare”. Ma non era questo il motivo, bensì più grave. I passeggeri possono chiedere un rimborso?

Il rimborso?
I passeggeri che erano presenti hanno diritto al rimborso? La soluzione, come spiega l’avvocato Paolo Vitali, è nell’art. 42, commi 8 – 10, del Codice del Turismo (d.lgs. n. 79/2011). “Questa norma prevede che se, per circostanze sopravvenute e non imputabili all’organizzatore, quest’ultimo non fornisce, in corso di esecuzione, una parte sostanziale dei servizi compresi nel pacchetto - sottolinea il legale –, deve offrire al viaggiatore soluzioni alternative di qualità pari o superiore (senza sovrapprezzo) o anche di qualità inferiore, ma con un’adeguata riduzione del prezzo”.



Come funziona la riduzione del prezzo?
Ma chi viaggia può rifiutare soluzioni alternative? “Sì, a meno che queste siano di livello non adeguato rispetto a quanto inizialmente pattuito nel contratto – specifica l’avv. Vitali –, o a meno che la riduzione del prezzo sia inadeguata”. In ogni caso, il viaggiatore “non può essere obbligato ad accettare alcuna soluzione alternativa (adeguata o non adeguata) e in tal caso, oppure nel caso in cui non sia possibile per l’organizzatore proporre soluzioni alternative conformi (come è probabilmente nel caso di specie), al viaggiatore è riconosciuta una riduzione del prezzo”.


E la causa di forza maggiore?
Ma in questo caso non c’è una causa di forza maggiore? Ovvero un evento imprevedibile che va oltre ciò che si poteva pronosticare? “Anche se si tratta di prestare soccorso ad un passeggero che, altrimenti, rischierebbe la vita o andrebbe incontro a gravi rischi per la propria salute, i passeggeri che non hanno potuto raggiugere Mikonos hanno diritto ad una riduzione del prezzo”.



Risarcimento del danno?
I passeggeri possono chiedere anche un risarcimento perché non hanno goduto della vacanza per cui avevano pagato? “No, l’art. 43, 3° comma, del Codice del Turismo dispone che al viaggiatore non è riconosciuto il risarcimento dei danni se l’organizzatore dimostra – specifica l’avvocato – che il difetto di conformità è imputabile al viaggiatore o a un terzo estraneo alla fornitura dei servizi turistici inclusi nel contratto di pacchetto turistico ed è imprevedibile o inevitabile oppure è dovuto a circostanze inevitabili e straordinarie”. E questo è il caso, vista la necessità di rientrare nel porto di partenza di una delle tappe della crociera per consentire le cure ed il ricovero di un passeggero. “Rientra tra le circostanze straordinarie inevitabili, salvo che si dimostri che il trasbordo del passeggero avrebbe potuto avvenire senza interrompere la rotta prevista per la crociera: ad esempio, utilizzando un elisoccorso o altro natante di collegamento”.


Entro quando bisogna fare richiesta di rimborso?
“È bene ricordare che i diritti alla riduzione del prezzo e al risarcimento dei danni si prescrivono in due anni – conclude l’Avv. Vitali –, a decorrere dalla data del rientro del viaggiatore nel luogo di partenza”.


OFFLINE
Post: 38.148
Sesso: Femminile
Moderatore
Sez.Benvenuti,Info & Consigli
10/08/2023 23:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

io hotrovato questa notizia


   


https://www.la7.it/intanto/video/crociera-non-ferma-a-mykonos-la-furia-dei-passeggeri-contro-lo-staff-09-08-2023-497916

nel link c'è un video
[Modificato da dalila66 10/08/2023 23:06]
OFFLINE
Post: 28.359
Sesso: Femminile
Admin Unico
12/08/2023 16:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Passeggero caduto dalla nave a Santorini. «Ho perso 330 euro per un ubriaco, non sono andato a Mykonos e non ci hanno neanche rimborsati»
"In cambio? Ci hanno dato un buono di 50 euro (poi aumentato a 100) da spendere solo sulla nave", racconta Gianluca





«Ho perso 330 euro di prevendite, dovevo andare alla discoteca Cavo Paradiso di Mykonos ma è saltato tutto». Una crociera rovinata. Perché Gianluca, ragazzo romano di 19 anni sulla nave, pensava (come da programma) di poter arrivare la sera del 25 luglio nell'isola greca nota per la vita notturna. Ma non è andata così.



Le tappe e il ritardo
Siracusa, Malta, Santorini e Mykonos. Sono queste le tappe della crociera sul Mediterraneo tra il 21 e il 28 di luglio. Ma il 25, quando la nave è nel porto della prima isola greca, i piani cambiano. "Ore 16.00 partenza da Santorini, ore 20.00 arrivo a Mykonos", è quanto si legge sul programma. Gianluca, così come tanti altri ragazzi, pensano di avere tutto il tempo di arrivare in città e trascorrere la serata per divertirsi. Ma il transatlantico ritarda.




«Un ragazzo ubriaco è caduto»
“C’è stata un’urgenza medica – spiega il giovane –.

Alcuni dicono che un ragazzo è caduto dal decimo piano perché era ubriaco, altri perché gli era scivolato il telefono di mano e nel tentativo di riprenderlo è volato di sotto. Non è chiaro”. Non ci sono dubbi, invece, sul fatto che la nave parta dopo rispetto a quanto previsto. "Anche se arrivavamo a mezzanotte sarebbe andato bene lo stesso", commenta Gianluca. Vacanza, tutto sommato, salva. "Lo speaker, inoltre, ci ha detto che ci avrebbero offerto le navette gratis per tutta la notte in città, ma mi sembrava strano”. Infatti la situazione evolve diversamente.



L'annuncio del capitano
Durante la navigazione arriva l’annuncio del capitano. Ed è un fulmine a ciel sereno. “Il porto non ci fa attraccare”, dice ai microfoni. Salta, quindi, l'arrivo a Mykonos per la sera. "Siamo scesi il giorno dopo alle 7.30 per poi salire alle 13.00". In tanti, però, avevano già prenotato locali e discoteche in città. Senza poterne più usufruire.



I soldi persi e il caos
“Molti come me, che avevano già preso le prevendite per le discoteche, non potevano più usarle perdendo così tutto. Io ho buttato 330 euro, dovevo andare alla discoteca Cavo Paradiso", continua rammaricato Gianluca. Scendono allora reception per protestare. E lì inizia la discussione. "Siamo andati per chiedere il rimborso e sembrava che non ce lo volessero dare. Per questo è partito il caos".




La lettera della compagnia
Il 26 luglio arriva la lettera della compagnia ai passeggeri. È titolata: “Arrivo ritardato a Mykonos a causa di un’emergenza medica”. Nel documento c’è scritto che è previsto un buono di 50 euro (poi aumentato a 100). Ma da spendere rigorosamente sulla nave. Quindi niente rimborso. La furia di chi è a bordo (e ha pagato oltre 1000 euro per la crociera) si scaglia contro i membri dell'equipaggio.




I dubbi del passeggero
C'è poi chi ha dei sospetti. “Mi hanno detto che anche altre crociere non erano state fatte scendere a Mykonos. Secondo me è un motivo di organizzazione – ipotizza Gianluca –. Il porto di Santorini è troppo piccolo, fanno fatica ad imbarcare tutti per le 16.00 e quindi ritardano”. Poi mostra una lettera arrivata a un passeggero di una crociera che si è imbarcata una settimana dopo. Anche in quel caso gli orari dell’arrivo a Mykonos sono variati. E anche in quell'occasione niente serate.


www.ilmattino.it/AMP/primopiano/crociera_santorini_passeggero_si_butta_nave_cosa_e_successo_davvero-7572...

OFFLINE
Post: 28.359
Sesso: Femminile
Admin Unico
12/08/2023 16:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re:
dalila66, 10/08/2023 23:03:





Grazie. Ho messo l'articolo completo 
OFFLINE
Post: 38.148
Sesso: Femminile
Moderatore
Sez.Benvenuti,Info & Consigli
12/08/2023 21:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re: Re:
Gaia-77, 12/08/2023 16:24:




Grazie. Ho messo l'articolo completo 

Ho letto l'articolo Certo è stato un enorme disagio x chi aveva prenotato a quel prezzo la discoteca Non so a chi si possa attribuire la colpa di questo disagio Fatto sta che un crocierista è caduto in mare non si riesce a capire come abbia fatto anche se ubriaco X cadere in mare c'è so un modo scavalcare Non è certo colpa della nave Ma chi ha pagato x una serata no sente ragioni ed è comprensibile non è che si può ritornare x recuperare
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:39. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
Torna su