Al centro del concept dello spot che è stato ideato quest'anno da Dude Milano per Costa Crociere in occasione di Sanremo 2023 c'è lo spettacolo: quello della musica e quello che si vive a bordo delle navi del brand.
Lo spot Costa Crociere per Sanremo 2023 con Salmo e Amadeus
Il legame tra Costa Crociere e Sanremo è stato sancito già nella scorsa edizione del Festival della canzone italiana, quando per la prima volta c’è stato un collegamento in diretta tra il palco dell’Ariston e quello galleggiante di Costa Toscana, su cui si sono esibiti diversi artisti. A confermare il legame tra il brand e la musica è stata non soltanto la stessa modalità di brand integration (questa volta con il “palco sul mare” di Costa Smeralda), ma anche lo spot Costa Crociere per Sanremo 2023.
Se lo spot che Costa Crociere aveva lanciato durante Sanremo 2022 aveva catturato l’attenzione soprattutto per l’aver messo al centro l’autenticità e l’emozione – quelle di un bambino che non avrebbe voluto scendere dalla nave dopo aver vissuto su di essa tanto divertimento –, lo spot di quest’anno ha puntato sul sottolineare quanto il brand sostenga e promuova musica e spettacolo.
Spontaneità di un bambino e user generated content rendono più autentico lo spot di Costa Crociere per Sanremo 2022
In vista del Festival di Sanremo e puntando a consolidare uno stile più autentico, Costa Crociere lancia un nuovo spot con protagonista un piccolo ospite che non vuole tornare a casa dopo una crociera della compagnia.
La musica, infatti, è al centro dello spot e, in particolare, lo è la canzone “Legata a un granello di sabbia” di Nico Fidenco (lanciata nell’estate del 1961), in una versione remixata appositamente per l’iniziativa pubblicitaria da Salmo (tra l’altro, ospite in collegamento dalla nave sia nella prima che nell’ultima serata del Festival).
Il rapper e produttore musicale compare proprio nei primi secondi dello spot, mentre fa partire la canzone durante delle prove. Subito dopo la canzone inizia a essere canticchiata da persone diverse, che si trovano a bordo di diverse navi della compagnia di navigazione in vari luoghi del mondo (Costa Diadema tra i fiordi norvegesi, Costa Favolosa ai Caraibi, Costa Pacifica in Grecia, eccetera).
La canzone, infine, la si ascolta di nuovo suonata da Salmo, durante un DJ set su Costa Smeralda, al largo di Sanremo.
Il remix di quello che è un classico della canzone italiana – con un testo incentrato sul mare e, per questo, scelto non a caso –, coinvolge quindi tutti nello spot, persino il direttore artistico del Festival di Sanremo, Amadeus, che viene mostrato negli ultimi secondi del video mentre viene sorpreso a ballare proprio sulle note di Fidenco nel proprio camerino.
L’intero spot, quindi, esalta il concetto di spettacolo, dando al termine almeno due interpretazioni diverse: una è di spettacolo musicale (da un lato quello che c’è a bordo delle navi della compagnia e dall’altro quello del Festival stesso, anche – ma non solo – in occasione dei collegamenti con il palco galleggiante); l’altra è di spettacolo delle navi, sia di per sé, sia per tutti i servizi che offrono agli ospiti che vi sono a bordo, sia per i paesaggi che permettono di ammirare.
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