Negli ultimi due anni il mondo crocieristico ha subito cambiamenti, legati alla pandemia mondiale ed al suo impatto diretto sulla crociera.
Alcuni concetti sono particolarmente evidenti già nella costruzione di nuove navi che sono in programma per le compagnie di crociera in tutto il mondo.
Se dovessimo riassumere l'intero articolo in un solo punto, la Digitalizzazione senza contatto, è probabilmente quello che sceglieremmo.
Prima della pandemia, le compagnie di crociera stavano già implementando la tecnologia a bordo utilizzando le loro app per smartphone.
Ma quando l'intero settore ha chiuso nel 2020 e la salute è diventata un punto focale, improvvisamente le esperienze digitali sono diventate più importanti che mai per le compagnie di crociera.
Ora stiamo assistendo a esercitazioni quasi completamente digitali, chat online dal vivo con i servizi per gli ospiti e codici QR invece dei menu fisici nei ristoranti - e queste sono solo la punta dell'iceberg.
Che ti piaccia o no, l'integrazione digitale farà parte dell'esperienza di crociera nel 2022... e gli smartphone ne sono una componente importante.
Questo è uno di quei cambiamenti che a molti crocieristi è gradito e che è arrivato in era COVID-19.
L'esercitazione è obbligatoria e dopo le norme più severe per l'affondamento di Costa Concordia , l'esercitazione ora deve essere eseguita prima che la nave lasci la banchina.
Il processo ora è molto più semplice e varia in base alla compagnia di crociera, tuttavia il principio è lo stesso.
Invece di dover assistere a una dimostrazione di salvataggio con centinaia di altri crocieristi, si può guardarla dallo smartphone o dalla televisione della cabina. Una volta terminata l'esercitazione, si fa il check-in alla stazione di raccolta assegnata scansionando la chiave magnetica ed il gioco è fatto !
mercato ha rilevato una maggiore richiesta per le Crociere di lusso.
Ad essere onesti, questa non è una tendenza che è apparsa da un giorno all'altro e stava crescendo anche prima del 2021. Ma il 2022 potrebbe essere solo l'anno più importante per il mercato delle crociere di lusso.
Le piscine a sfioro hanno fatto irruzione sulla scena delle crociere quando MSC Divina e Preziosa hanno debuttato rispettivamente nel 2012 e nel 2013 con le loro Garden Pools.
Sono diventate ancora più popolari quando Viking ha lanciato una piscina a sfioro a poppa sulla sua prima nave oceanica, la Viking Star, nel 2015.
Ora, la nuova tendenza della crociera è quella di avere piscine a sfioro (o piscine "stile infinito" su alcune compagnie di crociera) e piscine a sbalzo che sporgono sul lato della nave.
Da allora diverse navi hanno debuttato con piscine a sfioro, tra cui AIDAcosma e MSC Seashore nel 2021 e Mardi Gras con una vasca idromassaggio in stile infinito nell'esclusiva area Loft 19.
MSC Seascape si unirà alla sua nave gemella MSC Seashore nel presentare una delle più grandi piscine a sfioro in mare ed anche la Norwegian Prima ne includerà una.
Anche la prossima nave fluviale di Viking, costruita appositamente per il fiume Mississippi, la Viking Mississippi , ne avrà una.
E la terza nave di classe Edge di Celebrity Cruises, Celebrity Beyond, sarà dotata di due piscine galleggianti a sbalzo sulla terrazza solarium del Rooftop Garden.
Più ristoranti, la maggior parte delle nuove navi ha una miriade di opzioni per la ristorazione.
Ristoranti inclusi e ristoranti di specialità che vengono forniti con una tariffa fissa per persona o sono à la carte.
Più Prenotazioni nelle aree esclusive della nave.
Quando i crocieristi pensano all' idea di "nave nella nave", probabilmente vengono in mente The Haven di Norwegian Cruise Line, The Yacht Club su MSC Crociere e The Retreat su Celebrity Cruises.
Ciascuno di queste esperienze include lounge privati, ristorante riservato e una terrazza solarium con piscine esclusivamente per i passeggeri che soggiornano all'interno.
Di solito includono anche esperienze elevate come il servizio di maggiordomo e vantaggi extra come i pacchetti di bevande.
Certamente le aree riservate all'interno di una nave non scompariranno presto e si stanno solo diffondendo in tutto il settore.
L'anno scorso, il Mardi Gras di Carnival ha debuttato con le suite Excel con accesso esclusivo al Loft 19.
Quest'anno, la prossima nave di classe Oasis di Royal Caribbean, Wonder of the Seas, debutterà con un nuovissimo "quartiere ” che è una novità per Royal: il quartiere delle Suite.
Mentre navighiamo ulteriormente nel 2022, continuiamo a vedere un numero elevato di itinerari alle Bahamas e ai Caraibi che includono scali nelle isole private delle Compagnie.
Ovviamente questo non sorprende ed è un'ottima mossa commerciale per le compagnie di crociera.
Quando una nave attracca in un normale porto crocieristico, le compagnie di crociera non hanno il controllo su cosa potranno fare i passeggeri. Salvo che non si tratti di un porto che richiede di fare "escursioni in bolla".
Oltretutto evitano le tasse di attracco, quando fanno scalo alle isole private che sono gestite dalla stesse Compagnie.
E per quanto riguarda la sicurezza COVID-19, le isole private sono un'ottima soluzione in questo momento perché la compagnia di crociere mantiene essenzialmente tutti nella "bolla" della nave da crociera.
La maggior parte delle persone che gestiscono negozi, ristoranti, bar e attività su isole private sono membri dell'equipaggio che sono scesi dalla nave
insieme ai passeggeri, quindi provengono dalla stessa nave. Tenere i passeggeri nella bolla dell'isola significa che non si integreranno molto con la popolazione locale, proteggendo in tal modo entrambe le parti.
https://www.timetraveldream.it/2022/01/tendenze-di-crociera-nel-2022.html?m=1