MSC Crociere sta celebrando il suo 12° anniversario di ritorno sicuro alle operazioni di crociera. MSC ha affermato che è stata la prima grande compagnia di crociere a riprendere le crociere internazionali, quando MSC Grandiosa ha salpato sette giorni da Genova in partenza il 16 agosto 2020, con l'approvazione delle autorità locali, regionali e nazionali in Europa per il protocollo sanitario sviluppato dalla crociera linea.
Oggi MSC ha 10 navi in navigazione: la Virtuosa fuori dal Regno Unito; la Grandiosa, Litorale e Litorale nel Mediterraneo occidentale; l'Orchestra, Splendida e Magnifica nel Mediterraneo orientale; il Seaview nel Baltico; la Bellissima dall'Arabia Saudita; e la Meraviglia nei Caraibi.
Altre navi sono programmate per riprendere le operazioni nelle prossime settimane e mesi come parte dei piani della compagnia per tornare alla piena operatività entro il prossimo anno.
MSC ha dichiarato in una dichiarazione preparata che la Seashore è stata la prima nave a disporre di "aria sicura", tecnologia della lampada UV-C per eliminare il 99% di virus e batteri a bordo; la Grandiosa ha ricevuto la notazione 'Biosafe Ship' dal RINA lo scorso ottobre; e la Seashore ha ricevuto nel mese di luglio la notazione “Sustainable Ship” del RINA per la gestione ambientale.
È in corso anche la vaccinazione dell'equipaggio della flotta.
MSC ha anche lanciato quello che ha definito il più grande programma charter globale del settore che trasporta ospiti da e verso i porti di imbarco in tutta Europa.
Inoltre, MSC ha preso in consegna due nuove costruzioni nel corso dei 12 mesi: la Virtuosa di Chantiers de l'Atlantique e la Seashore di Fincantieri. Inoltre, è iniziato il taglio dell'acciaio per il secondo Euribia alimentato a GNL da consegnare da Chantiers de l'Atlantique nel 2023, mentre è stata posata la chiglia per il Seaescape che sarà consegnato nel novembre 2022 da Fincantieri.
Un diritto di attracco di cinque anni è stato firmato con Cruise Saudi per Jeddah, in Arabia Saudita.
In altri sviluppi, MSC ha affermato di essere sulla buona strada per ridurre le proprie emissioni di carbonio del 40% entro il 2030 in linea con gli obiettivi dell'IMO.
La società ha inoltre promesso un'operazione net carbon neutral entro il 2050, che include un progetto con Fincantieri per valutare la fattibilità della costruzione di navi da crociera alimentate a idrogeno.
https://www.cruiseindustrynews.com/cruise-news/25681-msc-cruises-marks-first-year-back-to-sea.html