Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Crociera da incubo, coppia di anziani abbandonati a terra: "Abbiamo visto la nave partire

Ultimo Aggiornamento: 04/05/2024 15:48
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 28.309
Sesso: Femminile
Admin Unico
03/05/2024 12:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota


Crociera da incubo, coppia di anziani abbandonati a terra: "Abbiamo visto la nave partire"
La disavventura capitata a due anziani coniugi statunitensi, Richard e Claudene Gordon, di 81 e 84 anni, che a causa di un ritardo hanno mancato l'orario di partenza della loro nave: "LI abbiamo avvertiti, ma hanno detto che non potevano fare nulla"




L'incubo peggiore in una vacanza in crociera? Rimanere a terra in una delle tappe mentre la nave, con tutte le tue cose a bordo, salpa diretta verso la prossima tappa. Un incubo diventato realtà per una coppia di anziani coniugi, Richard e Claudene Gordon, originari di Salt Lake City, nello Utah (Stati Uniti), abbandonati in Spagna durante una crociera nel Mediterraneo.


Abbandonati dalla nave da crociera

I due anziani di 84 e 81 anni si trovavano a bordo della Norwegian Viva, una delle navi più imponenti della compagnia Norwegian Cruise Line, per festeggiare l'85esimo compleanno di Richard insieme ad amici e parenti, ma durante un'escursione nella città di Granada qualcosa è andato storto. I coniugi hanno deciso di fare una visita non organizzata dalla compagnia, ma al momento di tornare, il loro bus ha tardato di un'ora a causa di un forte temporale. Un ritardo che ha compromesso il loro ritorno a bordo in tempo per la ripartenza.

Gli orari e il ritardo della coppia

L'appuntamento al porto era alle 17.30, con la partenza prevista per le 18 ma, come raccontato da Richard Gordon alla Cnn, lui e la moglie non sono riusciti a rispettare quella deadline: "Alle 17.45 abbiamo telefonato a un parente a bordo per dire che eravamo in ritardo, ma il personale della nave ha risposto che non si poteva fare nulla, che era obbligatorio salpare in orario. Sono un viaggiatore esperto - ha aggiunto -, ho fatto almeno 30 crociere e non mi era mai capitato di perdere una nave". I Gordon sono arrivati al molo alle 18.10, proprio mentre l'imbarcazione si stava allontanando, con a bordo le medicine di Claudene, gli occhiali di Richard, i caricabatterie dei cellulari e le batterie di riserva degli apparecchi acustici. Secondo quanto riferito, il personale della Norwegian Cruise Line aveva l'ordine di salpare in orario, ma secondo il racconto dell'anziano, nelle precedenti tappe non sempre gli orari erano stati rispettati: "La crociera è partita da Lisbona alle 16, con circa mezz'ora di ritardo. Nelle due notti successive siamo partiti oltre 30 minuti dopo l'orario previsto, quindi è chiaro che le regole non vengono rispettate sempre".

Il ritorno a bordo

Rimasti soli sul molto, i coniugi si sono guardati intorno e, non vedendo nessuno, hanno deciso di rivolgersi alla polizia: "Hanno richiamato la nave con il poliziotto - ha spiegato la figlia Marilee Barker -, ma loro hanno detto che non c'era niente da fare e non hanno fornito alcun tipo di assistenza". La nave avrebbe attraccato martedì 30 aprile a Ibiza, così la coppia ha deciso di pernottare in un b&b di Granada, per poi prenotare un volo per Palma di Maiorca, dove la Norwegian Viva sarebbe arrivata il giorno successivo Ieri, mercoledì 1° maggio, i coniugi Gordon hanno fatto ritorno sulla nave, dove sono stati accolti in modo regale: "Ci sono venuti a prendere in hotel in limousine e ci hanno riportato a bordo - ha raccontato Richard -. Il capo dei servizi della nave ci ha accompagnato a conoscere il direttore generale e, dopo aver fatto colazione, siamo andati nella nostra cabina. Ci siamo lamentati dicendo che eravamo stati abbandonati al molo senza che nessuno ci dicesse cosa fare o dove andare, e loro ci hanno risposto che se ne sarebbe dovuta occupare la capitaneria di porto".

La replica della compagnia

Attraverso un comunicato la Norwegian Cruise Line è intervenuta sul caso: "I due ospiti sono scesi a terra indipendentemente e sono arrivati al molo con un ritardo di circa un'ora, mancando l'orario a bordo delle 17.30 e la partenza delle 18. Una nave da crociera segue un itinerario prestabilito con orari di arrivo e partenza prestabiliti. Gli itinerari sono attentamente coordinati e pianificati con largo anticipo rispetto a ogni viaggio per garantire che tutti i nostri ospiti vivano l'esperienza che si aspettano. C'è una piccola finestra di tempo in cui gli ospiti in ritardo possono essere accolto, ma in questo caso i Gordon sono arrivati oltre il limite massimo".

Il precedente


Un caso simile era avvenuto lo scorso mese in Africa. Otto passeggeri in ritardo hanno mancato l'orario di partenza della loro nave da crociera, sempre della Norwegian Cruise Line, che li ha lasciati sull'isola africana di São Tomé. Anche in quel caso il gruppo aveva partecipato a un'escursione privata non organizzata dalla compagnia: i turisti hanno impiegato diversi giorni per ricongiungersi con la loro nave.

Èun'odissea quella vissuta da otto turisti americani e australiani in viaggio su una nave da crociera della Norwegian Cruise Line. Bloccati a terra nella piccola isola-stato africana di São Tomé e Príncipe, nell'Oceano Atlantico, il gruppo ha cercato invano di raggiungere la nave da crociera mentre questa risaliva la costa occidentale dell'Africa. Tra i passeggeri c'è anche una donna incinta. La nave è arrivata a São Tomé mercoledì scorso (27 marzo), dopo essere partita da Città del Capo, in Sudafrica, per una crociera di tre settimane verso Barcellona. A raccontare la disavventura è stata una coppia della Carolina del Sud, Jill e Jay Campbell, al Today Show, un programma televisivo mattutino statunitense che va in onda su Nbc.



"Stavamo facendo un giro dell'isola, ma poi abbiamo avuto un problema durante il tour e non ci hanno riportato indietro in tempo", ha dichiarato la coppia di turisti. È il 27 marzo. La guida turistica ha contattato subito il capitano della nave per avvisarlo del ritardo. "Eravamo convinti che sarebbero tornati a prenderci, soprattutto perché tra di noi c'era una donna incinta, ma poi nessuno si è fatto vivo", ha detto la donna. La nave però non è più ancorata al porto.

Successivamente la guardia costiera locale ha messo a disposizione una piccola barca per condurli a bordo. "Il capitano avrebbe potuto decidere facilmente di tornare indietro con uno dei tender, prenderci, caricarci in sicurezza e ripartire", ha spiegato la coppia, ma il capitano della Norwegian si sarebbe rifiutato di farli salire. E così i Campbell sono rimasti a terra insieme ad altre sei persone, tra cui due anziani e una donna incinta, "senza farmaci e senza le carte di credito accettate", raccontano. Solo i Campbell avevano con loro una Visa, l'unica che viene accettata sull'isola, e hanno così pagato cibo e hotel anche agli altri, spendendo migliaia di dollari.

Dopo un viaggio di 15 ore attraverso sei paesi, il gruppo ha cercato di ricongiungersi alla sua nave in Gambia, che però non è riuscita ad attraccare a causa della bassa marea, trascorrendo un altro giorno in mare. Il prossimo tentativo dovrebbe avvenire nei pressi della costa senegalese, dove la nave da crociera farà uno scalo e, salvo complicazioni, recupererà gli otto turisti.

In una nota, la compagnia di navigazione ha dichiarato che gli otto ospiti "che si trovavano sull'isola da soli o con un tour privato hanno perso l'ultimo tender per tornare alla nave, non rispettando quindi l'orario di imbarco". E "anche se questa è una situazione molto spiacevole, gli ospiti sono responsabili di assicurarsi di tornare alla nave all'orario stabilito, che viene comunicato ampiamente tramite l'interfono della nave, nella comunicazione quotidiana e affisso poco prima di scendere".



www.today.it/mondo/anziani-abbandonati-crociera.html
OFFLINE
Post: 19.686
Sesso: Maschile
Moderatore
03/05/2024 12:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Io continuo a dire ..ben gli sta !
ONLINE
Post: 38.044
Sesso: Femminile
Moderatore
Sez.Benvenuti,Info & Consigli
03/05/2024 15:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Non voglio fare polemiche

Si deve rispettare sempre l'orario d'imbarco negli scali ogni crocierista lo sa, molto bene

Questo è il rischio che si corre con escursioni in autonomia

Se un contrattempo avviene alle escursioni di compagnia allora il problema non si pone



Detto questo vorrei anche dire qualcisa non x giustificare i malcapitati ma se i coniugi in questione hanno avvisato a bordo prima che la nave partisse non credo che la partenza ritardata di 30 minuti possa ostacolare quslcisa

Volendo anche con la pilotina i coniugi potevano essere accompagnati a bordo

Tutti noi crocieristi sappiamo molto bene che non sempre la nave parte puntuale e a volte non se ne sa neanche il motivo
A me e capitato tantissime volte


Voglio raccontarvi una cosa che mi è capitata nella mia prima crociera
Il tutti a bordo ad un ora, che non ricordo eravamo a Candice la
nave non parte ritardo di 45 minuti, si parte ma, va molto piano io e anche altri che erani fuori al ponte esterno ad certo punto vediamo la pilotina riavvicinarsi e salire a bordo due persone

Poi abbiamo saputo che erano una giovane coppia di sposi che aveva con il fuso orario hanno sbagliato l'ora del tutti a bordo hanno avvisato la Capitaneria e sono stati riportati a bordo con la pilotina, nonostante la nave sia partita con un po di ritardo
La nave era Costa Europa nel 2004
OFFLINE
Post: 28.309
Sesso: Femminile
Admin Unico
04/05/2024 10:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

È sempre la solita storia.  Ciò che mi stupisce è far passare la compagnia come "colpevole ". È come se questa fosse tenuta ad aspettare ma...sappiamo benissimo che non è così 
ONLINE
Post: 29.283
Sesso: Femminile
Utente Comunità
04/05/2024 10:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Che ansia però XD
OFFLINE
Post: 19.686
Sesso: Maschile
Moderatore
04/05/2024 11:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Non c'è ansia se si decide e pianifica di tornare almeno un'ora prima ..calcolando anche qualche piccolo imprevisto ..Poi per le mete lontane è meglio affidarsi alle escursioni della compagnia...oppure a tour operator privati che assicurano il rientro
ONLINE
Post: 38.044
Sesso: Femminile
Moderatore
Sez.Benvenuti,Info & Consigli
04/05/2024 12:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Gaia-77, 04/05/2024 10:09:

È sempre la solita storia.  Ciò che mi stupisce è far passare la compagnia come "colpevole ". È come se questa fosse tenuta ad aspettare ma...sappiamo benissimo che non è così 

Non era questo ciò che volevo dire Lho sempre detto L'ORARIO D'IMBARCO VA RISPETTATO Ma in alcuni casi se si può le compagnie potrebbero essere un pochino più flessibile Vi ho raccontato cosa è successo nella mia prima crociera Forse anche in questo caso potevo essere riportati con la pilotina Personalmente non mi è mai capitato solo una volta a Marsiglia con il bus gratuito e saltata una corsa e abbiamo fatto le corse x il tragitto a piedi arrivano precisi all'ora del tutti a bordo, Di solito rientro al massimo mezz'ora prima del tutti a bordo È la nave poi porti con un leggero ritardo
OFFLINE
Post: 19.686
Sesso: Maschile
Moderatore
04/05/2024 14:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Io invece apprezzo.. perché per prima sono io ad avere rispetto delle regole .
L'hai detto poco fa Dalila che hai perso il pullman.. c'è chi perde il treno ..ecc Perché la nave deve avere elasticità che non è permessa agli altri mezzi di trasporto ?
[Modificato da Maddy 04/05/2024 14:05]
ONLINE
Post: 38.044
Sesso: Femminile
Moderatore
Sez.Benvenuti,Info & Consigli
04/05/2024 14:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Io non avevo perso il bus
Non era, passato il bus di Marsiglia non rispettano molto gli orari parlo di quelli gratuiti dal porto al centro
Anche in andata nella, tabella c'era un orario ma è passato in altro x questo avevamo decido di prenderbe uno in anticipo ma non salto la corsa,
È comunque io pur di fretta non sono arrivata in ritardo ma allora precisa del tutti a bordo
È questo non mi piace mi crea ansia se il tutti a bordo è ipotesi alle 16,30
Mi piace essere a bordo un ora prima x essere tranquilla e godermi la partenza dal ponte esterno
ONLINE
Post: 38.044
Sesso: Femminile
Moderatore
Sez.Benvenuti,Info & Consigli
04/05/2024 14:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Tante volte abbiamo visto video di crocieristi arrivati quando la nave ha appena mollato la cima con una pilotina ci vogliono pochi minuti x riportarli a bordo
Non dico che si possa farlo sempre,
Sarebbe troppo comodo
Ma i tizi dell'articolo avevano avvisato del ritardo di qualche minuto
OFFLINE
Post: 19.686
Sesso: Maschile
Moderatore
04/05/2024 15:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

dalila66, 04/05/2024 14:33:

Tante volte abbiamo visto video di crocieristi arrivati quando la nave ha appena mollato la cima con una pilotina ci vogliono pochi minuti x riportarli a bordo
Non dico che si possa farlo sempre,
Sarebbe troppo comodo
Ma i tizi dell'articolo avevano avvisato del ritardo di qualche minuto

Qualche minuto ci credo poco ..poi il costo della pilotina chi lo paga ? e vista l'età dei croceristi come facevano a salire sulla nave ..non c'è l'ascensore !😂😂.
P.s ..avevo capito la storia del tuo bus ..ho scritto così per semplificare ma il concetto non cambia ..nemmeno il bus aspetta
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:34. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
Torna su