Con due nuove costruzioni che entreranno in servizio nel 2021, la flotta Costa Crociere sta subendo grandi cambiamenti. Il marchio italiano di Carnival Corporation ha visto diversi trasferimenti di navi dal 2019, con un totale di quattro nuove navi che sono entrate in servizio e sei vecchie navi meno efficienti in partenza.
Secondo il Global Cruise Ship Index di Cruise Industry News , di conseguenza, la flotta della compagnia sta emergendo dalla pandemia più nuova, più grande e più efficiente.
Se nel 2019 l'età media della flotta era di 13 anni, scenderà a 9 anni nel 2022. La capacità media degli ospiti delle navi, invece, sta crescendo notevolmente, passando da 2.742 a 3.330 ospiti.
Secondo l'amministratore delegato e presidente di Carnival Corporation, Arnold Donald, le nuove costruzioni offrono anche una gamma più ampia di cabine con balcone , portando i prezzi a un livello premium e generando entrate. .
Altri vantaggi delle navi moderne includono la generazione di prezzi delle entrate a bordo più elevati e il comando di prezzi dei biglietti più elevati.
Ecco tutte le mosse:
Contesto: tre navi destinate a partire fino al 2021
Nel 2018, Costa ha annunciato l'intenzione di dismettere tre navi della sua flotta in due operazioni separate. Mentre Costa Atlantica e Costa Mediterranea sono state vendute a CSSC , Costa neoRiviera è stata coinvolta in un trasferimento interaziendale con il marchio gemello AIDA Cruises. Tutte e tre le navi sono uscite dalla flotta negli anni successivi, con Costa Mediterranea consegnata per ultima, nel 2021 . Vendite pandemiche: Costa Victoria e Costa neoRomantica
Durante la pandemia, Costa ha venduto due navi, nell'ambito del piano di Carnival Corporation per ottimizzare le flotte dei suoi marchi . Le navi più antiche della compagnia, la Costa Victoria costruita nel 1996 e la Costa neoRomantica costruita nel 1993, sono state vendute a giugno e luglio a diversi acquirenti. Mentre il primo è finito demolito in Turchia , il secondo è stato acquistato da Celestyal Cruises .
Mossa pandemica aggiuntiva: da Costa Magica a Carnevale
Più di recente, Costa ha annunciato il trasferimento di Costa Magica a Carnival Cruise Line. La nave costruita nel 2004 sarà consegnata al marchio nordamericano a metà del 2022, diventando la sesta nave ad uscire dalla flotta dal 2019.
Programma di nuove costruzioni: quattro nuove navi
Mentre diverse navi sono uscite, Costa ha accolto anche le nuove costruzioni ordinate in precedenza. Due nuove navi sono già entrate in servizio nel 2019, la cinese Costa Venezia e la Costa Smeralda da 5.200 ospiti . Un terzo è stato consegnato nel 2020, Costa Firenze da 4.232 ospiti , una sorella di Costa Venezia. A dicembre , la Costa Toscana da 180.000 tonnellate , completa la lineup di newbuild come sorella della Costa Smeralda.
Con i numeri fino al 2021 - utilizzando i dati del Global Cruise Ship Index di Cruise Industry News :
Navi:
Capannone navi: 6
Navi aggiunte: 4
Risultato: -2 navi
Posti letto:
Capannone posti barca: 11.480
Posti barca aggiunti: 18.912
Risultato: +7.432 posti barca
https://www.cruiseindustrynews.com/cruise-news/25489-costa-fleet-to-emerge-newer-and-more-efficient.html