Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Scopri come utilizzare il tuo voucher o chiedere rimborso per le partenze cancellate da Costa Crociere+Aggiornamento

Ultimo Aggiornamento: 13/12/2020 08:08
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 28.409
Sesso: Femminile
Admin Unico
05/12/2020 10:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

 

Come faccio ad utilizzare il voucher crociera?

Per poter prenotare la tua prossima crociera con l'utilizzo del voucher, rivolgiti alla tua Agenzia di Viaggio o chiama i nostri Esperti di crociera all'800.588.589

L'importo del voucher equivale al saldo che ho effettuato?

L'importo del voucher corrisponde esattamente a quanto incassato da Costa Crociere sia esso solo l'acconto o l'intero saldo.

Che validità ha il voucher crociera?

Il voucher è spendibile entro 18 mesi dall’emissione.

Come faccio ad ottenere il credito di bordo fino a 400€ ?

Per crociere cancellate da Costa prima del 31/07: il credito di bordo si ottiene utilizzando il voucher per prenotare entro il 31/01/21 una crociera con rientro entro il 31/07/21.
Per crociere cancellate da Costa dopo il 31/07, con partenza entro il 02/10/20: il credito di bordo si ottiene utilizzando il voucher per prenotare entro il 31/01/2021 una crociera con rientro 30/08/21.
Per crociere cancellate da Costa dopo il 31/07, con partenza dal 03/10/20: è necessario controllare quanto previsto dalle condizioni di riprotezione.
Credito di bordo di 400€ a cabina: si ottiene prenotando una crociera con partenza entro il 31/03/21.
Credito di bordo di 200€ a cabina: si ottiene prenotando una crociera con partenza dal 1/04/21.

C'è una scadenza per ottenere il credito di bordo fino a 400€?

Si, per ottenere il credito di bordo devi prenotare la tua futura crociera entro il 31/01/2021 , fermo restando quanto specificato al punto sopra.

Ho già prenotato con il voucher una crociera con rientro entro il 31/07/21, ho diritto al credito di bordo fino a 400€ ?

Si, il credito di bordo è retroattivo. Rivolgiti alla tua Agenzia di Viaggio o chiama i nostri Esperti di crociera all'800.588.589 per aggiungerlo alla tua prenotazione.

Il voucher crociera sarà pari all'importo della penale al momento della cancellazione?

No, la penale è stata azzerata. Il voucher è pari all’importo incassato da Costa Crociere.

A chi sarà intestato il voucher?

Il voucher sarà a nome dell'intestatario della prenotazione.

Posso usare il voucher su più prenotazioni?

Si, lo stesso voucher può essere utilizzato per l’acquisto di diverse nuove crociere fino a che il suo ammontare non si azzererà, e comunque entro i 18 mesi dalla data di emissione.

Il voucher è cedibile?

No, il voucher non è cedibile.

Il voucher copre tutte le spese della pratica incluso assicurazione, eventuali visti, altro?

Il voucher è un importo unico complessivo pari a tutto l'incassato da Costa Crociere, a prescindere dai servizi presenti nella prenotazione.

Se l’importo del voucher è più alto dell'importo totale della nuova prenotazione, è possibile avere un rimborso per l'importo eccedente? È possibile utilizzarlo su un’altra prenotazione? È possibile averlo sotto forma di credito da spendere a bordo?

Non è possibile avere un rimborso in denaro o credito da spendere a bordo per la somma eccedente se il totale della nuova prenotazione è inferiore all’ammontare del voucher. Il voucher può essere utilizzato su altre nuove prenotazioni fino a che il suo ammontare non si azzererà, e comunque entro i 18 mesi dalla data di emissione. La nuova prenotazione pertanto potrà essere di valore inferiore, uguale o maggiore a quello del voucher. Per non perdere parte del voucher oltre a poter prenotare altre nuove crociere, è anche possibile aggiungere alla nuova prenotazione servizi aggiuntivi fino a coprire l'intero importo del voucher.

Il voucher crociera è utilizzabile su tutte le tariffe?

Si, il voucher è utilizzabile su qualsiasi tariffa.

Posso richiedere il rimborso dell'importo già versato invece del voucher?

Per le crociere cancellate da Costa con partenza fino al 31/07/20 si potrà ottenere il rimborso dopo 18 mesi dall'emissione. Ferma restando la validità dell’emissione dei voucher come forma di rimborso prevista dal DECRETO LEGGE 2 marzo 2020, n. 9 che disciplina, all’art. 28, le misure relative al Rimborso di titoli di viaggio e pacchetti turistici, consentendo appunto l’emissione di voucher di valore pari alle somme versate dai viaggiatori, a fronte dell’entrata in vigore della Legge 77/2020 di conversione del D.L. 34/2020, sono state apportate le seguenti modifiche: - la validità di tutti i voucher sarà di 18 mesi dalla data originaria di emissione. - i voucher eventualmente non utilizzati alla loro scadenza saranno rimborsati. I voucher già emessi e non ancora utilizzati e/o utilizzati parzialmente si intendono automaticamente prolungati senza necessità di ulteriori formalità e/o riemissione, recependo direttamente le nuove indicazioni. Eventuali voucher ancora da emettere riporteranno le informazioni aggiornate. Per le crociere cancellate da Costa a partire dal 01/08/20 il cliente potrà ottenere un voucher spendibile entro 18 mesi dall’emissione o a sua scelta il rimborso di quanto pagato.

Se non voglio più partire posso richiedere il rimborso dell'importo già versato?

Si, dopo 18 mesi dalla data di emissione, fermo restando quanto indicato sopra.

Per le cancellazioni effettuate da Costa a partire dal 1/08/20 potrò richiedere il rimborso sin da subito o dovrò attendere 18 mesi?

Per tutte le crociere cancellate da Costa a partire dall'1/08/20 il cliente potrà ottenere un voucher spendibile entro 18 mesi dall'emissione o a sua scelta il rimborso di quanto pagato.

Posso utilizzare il voucher su una partenza che ho già confermato?

No, il voucher può essere utilizzato solo su nuove prenotazioni.

Se non sono interessato a viaggiare nel periodo di validità del voucher, posso richiedere il rimborso dell'importo già versato?

Si, dopo 18 mesi dalla data di emissione, fermo restando quanto indicato sopra.

Se, per motivi personali NON legati all'emergenza Covid-19, dovessi cancellare la nuova crociera su cui è stato utilizzato il voucher cosa succede?

In questo caso si pagheranno le penali come da condizioni generali di prenotazione e, qualora l'importo delle penali fosse inferiore rispetto all'importo del voucher utilizzato per effettuare la prenotazione, la differenza verrà rimborsata con un nuovo voucher da spendere entro 18 mesi secondo le regole di applicabilità comunicate. Questa regola è subordinata ad eventuali promozioni in corso che riguardano la cancellazione della prenotazione (esempio: promo che consente cancellazione della prenotazione fino a 48h prima della partenza). In presenza di promozioni in corso all'atto della prenotazione si fa riferimento alle regole e condizioni delle stesse.
[Modificato da Gaia-77 05/12/2020 10:49]
OFFLINE
Post: 28.409
Sesso: Femminile
Admin Unico
07/12/2020 00:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Quando ho letto per la prima volta questa pagina non pensavo che sarei stata tra quelli che avrebbero subito l'annullamento in prima persona. Penso sia meglio utilizzare il voucher piuttosto che aspettare 18 mesi per il rimborso. Inoltre la crocierite è alle stelle, pensavo già alle valigie e la delusione è stata tanta perché non mi aspettavo che fermassero le crociere solo per le feste 
[Modificato da Gaia-77 07/12/2020 00:47]
OFFLINE
07/12/2020 06:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Finalmente, anche se limitatamente a chi ha prenotato dopo il 01/08/2020, è possibile ottenere immediatamente il rimborso in contanti di quanto pagato in caso di annullamento della crociera da parte della compagnia!!!

Rimane il problema dei 18 mesi di attesa, purtroppo, per chi ha prenotato prima dell'01/08/2020.

Personalmente, se avessi prenotato dopo il 01/08/2020, non ci penserei un attimo a farmi rimborsare immediatamente in modo da decidere con calma se e quando prenotare una nuova crociera!

In ogni caso ciò che conta è che, finalmente, ora si possa scegliere liberamente cosa fare!!!
OFFLINE
07/12/2020 06:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Gaia-77, 07/12/2020 00:46:

Quando ho letto per la prima volta questa pagina non pensavo che sarei stata tra quelli che avrebbero subito l'annullamento in prima persona. Penso sia meglio utilizzare il voucher piuttosto che aspettare 18 mesi per il rimborso. Inoltre la crocierite &egrave; alle stelle, pensavo gi&agrave; alle valigie e la delusione &egrave; stata tanta perch&eacute; non mi aspettavo che fermassero le crociere solo per le feste&nbsp;<br class="cbrh" />

Immagino la tua delusione Gaia...
Chissà che botta!

Sul cosa sia meglio fare... dipende...

Dipende se i vantaggi proposti dalla compagnia per farti riprenotare sono davvero così interessanti secondo me...

I prossimi 18 mesi saranno ancora complicati per il mondo delle crociere e, quindi, i prezzi saranno presumibilmente più bassi con offerte clamorose soprattutto nell'immediatezza delle varie partenze!

Potrebbe essere più conveniente, se proprio si vuol partire, prenotare, pagando, ai prezzi stracciati che saranno proposti e magari farsi rimborsare interamente il voucher al termine dei 18 mesi in quanto la prenotazione fatta in origine e che ha dato origine al voucher è stata sicuramente effettuata quando ancora non vi era alcuna emergenza in corso e, quindi, a prezzi notevolmente più alti!
La tua poi Gaia era addirittura la crociera del periodo natalizio, notoriamente venduta a prezzi da altissima stagione soprattutto se prenotata con largo anticipo come nel tuo caso.
OFFLINE
Post: 28.409
Sesso: Femminile
Admin Unico
07/12/2020 10:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re:
and1974, 07/12/2020 06:34:

Immagino la tua delusione Gaia... Chissà che botta! Sul cosa sia meglio fare... dipende... Dipende se i vantaggi proposti dalla compagnia per farti riprenotare sono davvero così interessanti secondo me... I prossimi 18 mesi saranno ancora complicati per il mondo delle crociere e, quindi, i prezzi saranno presumibilmente più bassi con offerte clamorose soprattutto nell'immediatezza delle varie partenze! Potrebbe essere più conveniente, se proprio si vuol partire, prenotare, pagando, ai prezzi stracciati che saranno proposti e magari farsi rimborsare interamente il voucher al termine dei 18 mesi in quanto la prenotazione fatta in origine e che ha dato origine al voucher è stata sicuramente effettuata quando ancora non vi era alcuna emergenza in corso e, quindi, a prezzi notevolmente più alti! La tua poi Gaia era addirittura la crociera del periodo natalizio, notoriamente venduta a prezzi da altissima stagione soprattutto se prenotata con largo anticipo come nel tuo caso.



In realtà con Costa, prima prenoti e più risparmi, se come me prendi la tariffa all inclusive. Solo con le last si può risparmiare un bel pò ma, le quadruple nei periodi di alta stagione sono difficili da trovare. 
Da un lato il tuo discorso è molto valido,  prendere il rimborso e prenotare a tariffe più basse, dall'altro ho visto che per i periodi che sto monitorando, giugno/luglio, quindi alta stagione, i prezzi sono molto alti e corrispondono all'incirca a quelli pagati per quella di Natale, perciò converrebbe tenere il creditoa bordo. Considera che prenotando all inclusive, se dopo la prenotazione, il prezzo dovesse abbassare, Costa lo adatta automaticamente alla nuova tariffa 
OFFLINE
Post: 38.233
Sesso: Femminile
Moderatore
Sez.Benvenuti,Info & Consigli
07/12/2020 21:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

certo vedersi sfuggire cosi la crociera ormai a pochissimo dalla partenza è dura da digerire specialmente dopo tanta attesa e tanti cambiamenti

ma so che hai le idee chiare su cosa fare e sai studiare bene la soluzione migliore x voi
OFFLINE
Post: 28.409
Sesso: Femminile
Admin Unico
11/12/2020 16:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Aggiornamento Costa Crociere: info cancellazione viaggio DPCM Natale
Ecco le informazioni in merito alla cancellazione del viaggio con le navi Costa crociere per le nuove disposizioni del Governo: rimborso, voucher e credito di bordo fino a 400 euro.

   
Costa Crociere ha annunciato sulla sua pagina ufficiale che a seguito del nuovo Dpcm Natale le crociere per le feste natalizie compreso Capodanno e Befana sono state cancellate. La compagnia di navigazione riferisce inoltre che gli itinerari fino a marzo 2021 potrebbero subire delle modifiche o variazioni. Ecco maggiori dettagli in merito e le info su rimborso, voucher e credito di bordo fino a 400 euro.

Costa Crociere e l’aggiornamento a seguito del nuovo DPCM
Costa Crociere comunica che per l’emergenza Coronavirus sono state sospese le attività di alcune navi. Gli itinerari fino a marzo 2021, infatti, potrebbero subire variazioni o cancellazioni. Gli interessati, però, verranno avvisati con tempestività direttamente dalla compagnia o dalle agenzie di viaggio.

L’ultimo aggiornamento, inoltre, comunica che le crociere di Natale e Capodanno sono state cancellate. Esattamente la cancellazione è di tutte le attività dal 20 dicembre fino al 6 gennaio. Le crociere riprenderanno, poi, il 7 gennaio con itinerari tutti italiani a bordo della Costa Smeralda.

Crociera cancellata: come utilizzare il voucher
Se la crociera verrà cancellata si avrà un voucher dell’importo uguale a quanto pagato ( solo l’acconto o tutto il saldo). Esso sarà spendibile entro 18 mesi dalla data di emissione. Il credito di bordo di 400 euro a cabina si avrà invece prenotando una crociera con partenza entro il 31 marzo 2021 mentre quello di bordo di 200 euro a cabina si avrà prenotando una crociera con partenza dal 1° aprile 2021.

Per ottenere il credito di bordo fino a 400 euro si dovrà però prenotare una crociera futura entro il 31 gennaio 2021.
Chi ne ha già prenotata una con rientro entro il 31 luglio 2021 avrà anch’egli diritto al credito di bordo fino a 400 euro in quanto tale diritto sarà retroattivo. Si dovrà chiamare la propria agenzia di viaggio oppure gli esperti di Costa Crociere al numero 800.588.589 ed aggiungerlo alla prenotazione.
Il voucher, poi, si potrà utilizzare per qualsiasi tariffa mentre se non si vuole più partire si potrà richiedere il rimborso dell’importo già versato dopo 18 mesi dalla data di emissione del voucher. Qualora, infine, si dovesse rinunciare al viaggio per motivi personali e non legati all’emergenza Covid-19 allora si pagheranno le penali come da condizioni generali di prenotazione. Per ulteriori informazioni consultare la pagina ufficiale della Costa Crociere.

https://www.investireoggi.it/risparmio/aggiornamento-costa-crociere-info-cancellazione-viaggio-dpcm-natale/
OFFLINE
12/12/2020 07:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re: Aggiornamento Costa Crociere: info cancellazione viaggio DPCM Natale
Gaia-77, 11/12/2020 16:27:

Ecco le informazioni in merito alla cancellazione del viaggio con le navi Costa crociere per le nuove disposizioni del Governo: rimborso, voucher e credito di bordo fino a 400 euro. <br class="cbrh" /><br class="cbrh" />&nbsp; &nbsp;<br class="cbrh" />Costa Crociere ha annunciato sulla sua pagina ufficiale che a seguito del nuovo Dpcm Natale le crociere per le feste natalizie compreso Capodanno e Befana sono state cancellate. La compagnia di navigazione riferisce inoltre che gli itinerari fino a marzo 2021 potrebbero subire delle modifiche o variazioni. Ecco maggiori dettagli in merito e le info su rimborso, voucher e credito di bordo fino a 400 euro. <br class="cbrh" /><br class="cbrh" />Costa Crociere e l&rsquo;aggiornamento a seguito del nuovo DPCM <br class="cbrh" />Costa Crociere comunica che per l&rsquo;emergenza Coronavirus sono state sospese le attivit&agrave; di alcune navi. Gli itinerari fino a marzo 2021, infatti, potrebbero subire variazioni o cancellazioni. Gli interessati, per&ograve;, verranno avvisati con tempestivit&agrave; direttamente dalla compagnia o dalle agenzie di viaggio. <br class="cbrh" /><br class="cbrh" />L&rsquo;ultimo aggiornamento, inoltre, comunica che le crociere di Natale e Capodanno sono state cancellate. Esattamente la cancellazione &egrave; di tutte le attivit&agrave; dal 20 dicembre fino al 6 gennaio. Le crociere riprenderanno, poi, il 7 gennaio con itinerari tutti italiani a bordo della Costa Smeralda. <br class="cbrh" /><br class="cbrh" />Crociera cancellata: come utilizzare il voucher <br class="cbrh" />Se la crociera verr&agrave; cancellata si avr&agrave; un voucher dell&rsquo;importo uguale a quanto pagato ( solo l&rsquo;acconto o tutto il saldo). Esso sar&agrave; spendibile entro 18 mesi dalla data di emissione. Il credito di bordo di 400 euro a cabina si avr&agrave; invece prenotando una crociera con partenza entro il 31 marzo 2021 mentre quello di bordo di 200 euro a cabina si avr&agrave; prenotando una crociera con partenza dal 1&deg; aprile 2021. <br class="cbrh" /><br class="cbrh" />Per ottenere il credito di bordo fino a 400 euro si dovr&agrave; per&ograve; prenotare una crociera futura entro il 31 gennaio 2021. <br class="cbrh" />Chi ne ha gi&agrave; prenotata una con rientro entro il 31 luglio 2021 avr&agrave; anch&rsquo;egli diritto al credito di bordo fino a 400 euro in quanto tale diritto sar&agrave; retroattivo. Si dovr&agrave; chiamare la propria agenzia di viaggio oppure gli esperti di Costa Crociere al numero 800.588.589 ed aggiungerlo alla prenotazione. <br class="cbrh" />Il voucher, poi, si potr&agrave; utilizzare per qualsiasi tariffa mentre se non si vuole pi&ugrave; partire si potr&agrave; richiedere il rimborso dell&rsquo;importo gi&agrave; versato dopo 18 mesi dalla data di emissione del voucher. Qualora, infine, si dovesse rinunciare al viaggio per motivi personali e non legati all&rsquo;emergenza Covid-19 allora si pagheranno le penali come da condizioni generali di prenotazione. Per ulteriori informazioni consultare la pagina ufficiale della Costa Crociere.<br class="cbrh" /><br class="cbrh" /><a href="https://www.investireoggi.it/risparmio/aggiornamento-costa-crociere-info-cancellazione-viaggio-dpcm-natale/">https://www.investireoggi.it/risparmio/aggiornamento-costa-crociere-info-cancellazione-viaggio-dpcm-natale/</a><br class="cbrh" />

Grazie Gaia per questi chiarimenti.

Ottimi gli incentivi proposti da Costa, però si notano i tanti paletti fissati per fare in modo che le prenotazioni vengano effettuate immediatamente (entro il 31 gennaio 2021) e per partenze molto a breve (entro il 31 marzo 2021))!!!

Solo così si ottiene il massimo vantaggio dei 400 euro!!!!

Anche per ottenere i 200 euro bisogna comunque prenotare entro il 31 gennaio 2021!

Bisogna valutare bene cosa fare secondo me...

Troppa fretta... troppa pressione sui crocieristi per fare in modo che riprenotino subito, scongiurando così il rischio per la compagnia del rimborso in contanti!!!
OFFLINE
Post: 28.409
Sesso: Femminile
Admin Unico
12/12/2020 08:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re: Re: Aggiornamento Costa Crociere: info cancellazione viaggio DPCM Natale
and1974, 12/12/2020 07:20:

Grazie Gaia per questi chiarimenti. Ottimi gli incentivi proposti da Costa, però si notano i tanti paletti fissati per fare in modo che le prenotazioni vengano effettuate immediatamente (entro il 31 gennaio 2021) e per partenze molto a breve (entro il 31 marzo 2021))!!! Solo così si ottiene il massimo vantaggio dei 400 euro!!!! Anche per ottenere i 200 euro bisogna comunque prenotare entro il 31 gennaio 2021! Bisogna valutare bene cosa fare secondo me... Troppa fretta... troppa pressione sui crocieristi per fare in modo che riprenotino subito, scongiurando così il rischio per la compagnia del rimborso in contanti!!!



Infatti,  è una strategia. Io ho prenotato per dopo marzo e mi hanno dato ugualmente le 400€ e in più gli altri crediti che avevo accumulato
OFFLINE
13/12/2020 08:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re: Re: Re: Aggiornamento Costa Crociere: info cancellazione viaggio DPCM Natale
Gaia-77, 12/12/2020 08:48:

<br class="cbrh" /><br class="cbrh" />Infatti,&nbsp; &egrave; una strategia. Io ho prenotato per dopo marzo e mi hanno dato ugualmente le 400&euro; e in pi&ugrave; gli altri crediti che avevo accumulato<br class="cbrh" />

Le istruzioni che hai pubblicato tu però dicono chiaramente che per avere il credito a bordo di 400 euro a cabina bisogna per forza prenotare, entro il 31 gennaio 2021, una crociera che parta entro il 31 marzo 2021...

Quindi se tu parti dopo il 31 marzo 2021 non avresti diritto al credito a bordo di 400 euro...

Le stesse istruzioni indicano però anche che il credito a bordo di 400 euro è retroattivo e verrà riconosciuto anche a chi aveva prenotato una crociera prima del 31 luglio 2020...

Forse in ragione di questa disposizione hanno dato anche a te il credito a bordo...

Comunque non è molto chiaro secondo me...

Una strategia? Sicuramente, soprattutto a vantaggio di Costa che pur di non dover restituire soldi in contanti fa di tutto per spingere i propri clienti a riprenotare in fretta e furia, nonostante il futuro delle crociere per il 2021 sia ancora molto nebuloso e pieno di grandi dubbi e incertezze...
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:52. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
Torna su