|
15/09/2020 21:54 | |
C’è un'ombra che si stende sul turismo organizzato: le sentenze sui voucher. Se fino ad oggi, infatti, il sistema di rimborso veniva considerato sostanzialmente blindato, gli ultimi aggiornamenti sembrano mettere a rischio il meccanismo progettato per consentire al settore dei viaggi di reggere all’urto del Covid.
In base a quanto riportato ieri da Il Sole 24 Ore, infatti, l’applicazione del voucher al posto del rimborso in contanti così come è avvenuta fino ad ora (cioè senza la possibilità di scelta da parte del consumatore, limitatamente alle cancellazioni legate all’emergenza Covid) potrebbe non reggere, se dovesse arrivare in tribunale.
Il nodo del regolamento europeo
La questione è tutto sommato lineare: la normativa d’emergenza varata dall’Italia va in contrasto con le regole europee che regolano i rimborsi. L’eccezione veniva giustificata, appunto, con l’assoluta eccezionalità della situazione. Ma questo, afferma il quotidiano finanziario, potrebbe non bastare a salvare il voucher ‘in extremis’ se si dovesse arrivare alla prova dei tribunali.
Senza contare che si attende ancora un pronunciamento definito dell’Unione europea su questa specifica norma varata dall’Italia. Se la procedura di infrazione dovesse essere portata avanti, le cose si complicherebbero ulteriormente.
Le conseguenze per il turismo
Non bisogna comunque sottovalutare le potenziali conseguenze per il turismo italiano.
Se il sistema dei voucher d’emergenza dovesse vacillare, l’industria dei viaggi riceverebbe un duro colpo sul fronte della liquidità, già messa alla prova negli ultimi mesi. In gioco, qui, c’è molto di più di qualche rimborso: potrebbe esserci la tenuta dell’intero sistema produttivo del turismo organizzato.
Fonte:
mobile.ttgitalia.com/stories/tour_operator/163620_annullamenti_e_voucher_il_rischio_delle_sentenze/?fbclid=IwAR1CFQrfmqYG49TBxgkkJLAyuGOSqgEtrro0mThHagbtDbVvuqo... |
|
|
|
|
16/09/2020 07:12 | |
Lo dicevo che il Governo Conte è andato oltre legalità con queste disposizioni volte a tutelare esclusivamente gli operatori turistici a discapito dei clienti...
Staremo a vedere ma vista l'incompetenza dimostrata dal nostro attuale Governo in tutti i campi in cui ha operato non mi stupirei di veder ribaltata dall'Unione Europea questa assurda disposizione.
Tra l'altro solo l'Italia, e forse la Grecia, ha deciso di operare in questo modo... |
|
|
16/09/2020 13:06 | |
Adesso,sono molto curioso di come finirà questa storia...
Se l'Unione europea,ribalta questa norma italiana...ne vedremo delle belle! |
|
| | | OFFLINE | Post: 38.022
| Sesso: Femminile | Moderatore | Sez.Benvenuti,Info & Consigli | |
|
16/09/2020 18:26 | |
GaVi63, 16/09/2020 13:06:
Adesso,sono molto curioso di come finirà questa storia...
Se l'Unione europea,ribalta questa norma italiana...ne vedremo delle belle!
nel senso che dovranno rimborsare in contante ciò che è stato pagato e quindi le compagnie si troveranno a corto di liquidità |
|
|
17/09/2020 07:24 | |
GaVi63, 16/09/2020 13:06:
Adesso,sono molto curioso di come finirà questa storia...
Se l'Unione europea,ribalta questa norma italiana...ne vedremo delle belle!
D'altra parte se un Governo prende decisioni contrarie alla legalità (e anche alla logica) è giusto che qualcuno vi ponga rimedio!!!
Per tante famiglie italiane sono certo che sia un grosso problema avere delle somme di denaro tenute in ostaggio da compagnie di crociera o tour operator e immobilizzate in un voucher da usare entro il 31/12/2021!!!!!
Per molte famiglie italiane ciò ha significato dover rinunciare alle vacanze estive 2020 perché non tutti possono pagarsi una seconda vacanza che si aggiunge a quanto già pagato per una crociera che poi è stata annullata!
Semplicemente scandaloso!!!
D'altra parte ciò è avvenuto solo in Italia e, fosse, Grecia.
Evidentemente noi abbiamo la sfortuna di avere il top dell'incompetenza al Governo, ma questo credo che lo abbiamo capito tutti da tempo purtroppo!!! |
|
|
17/09/2020 07:25 | |
dalila66, 16/09/2020 18:26:
nel senso che dovranno rimborsare in contante ciò che è stato pagato e quindi le compagnie si troveranno a corto di liquidità
Se compagnie e in generale tour operator stanno trattenendo indebitamente delle somme di incolpevoli clienti, certo che devono restituirle immediatamente e anche con gli interessi!
Qui siamo ai confini della truffa... |
|
|
17/09/2020 10:30 | |
and1974, 17/09/2020 07:25:
Se compagnie e in generale tour operator stanno trattenendo indebitamente delle somme di incolpevoli clienti, certo che devono restituirle immediatamente e anche con gli interessi!
Qui siamo ai confini della truffa...
Esatto!
Seguiremo ,con interesse questa notizia
|
|
| | | OFFLINE | Post: 38.022
| Sesso: Femminile | Moderatore | Sez.Benvenuti,Info & Consigli | |
|
17/09/2020 17:32 | |
che dire ci hanno marciato sopra su questa storia
però h letto anche di crocieristi che hanno pagato l'intera crociera con pagamento Paypal e hanno chiesto il rimboso tramite Payal dopo il loro rifiuto
e lo hanno avuto e consigliano di fare sempre pagamento con Paypal che in questa situazione è meglio del bonifico |
|
|
18/09/2020 06:57 | |
GaVi63, 17/09/2020 10:30:
Esatto!
Seguiremo ,con interesse questa notizia
Con grandissimo interesse direi! |
|
|
18/09/2020 07:00 | |
dalila66, 17/09/2020 17:32:
che dire ci hanno marciato sopra su questa storia
però h letto anche di crocieristi che hanno pagato l'intera crociera con pagamento Paypal e hanno chiesto il rimboso tramite Payal dopo il loro rifiuto
e lo hanno avuto e consigliano di fare sempre pagamento con Paypal che in questa situazione è meglio del bonifico
Ci hanno marciato sicuramente ma la legge italiana lo prevede, pertanto... tutto regolare per ora, per ora...
Paypal può essere abbia in effetti un'assicurazione che copra da questi rischi tipo annullamento viaggio ecc., ma è probabile che vada stipulata in aggiunta in quanto non credo sia automaticamente operante su ogni acquisto effettuato.
In ogni caso la questione merita di essere sicuramente approfondita. |
|
|
18/09/2020 09:18 | |
GaVi63, 17/09/2020 10:30:
Esatto!
Seguiremo ,con interesse questa notizia
Certo la seguiremo... L importante è.... ripartire!!! 🚢 |
|
|
18/09/2020 12:27 | |
dalila66, 17/09/2020 17:32:
che dire ci hanno marciato sopra su questa storia
però h letto anche di crocieristi che hanno pagato l'intera crociera con pagamento Paypal e hanno chiesto il rimboso tramite Payal dopo il loro rifiuto
e lo hanno avuto e consigliano di fare sempre pagamento con Paypal che in questa situazione è meglio del bonifico
Ma non tutti"agenzie e compagnie crociristiche" accettano il pagamento paypal...
|
|
| | | OFFLINE | Post: 38.022
| Sesso: Femminile | Moderatore | Sez.Benvenuti,Info & Consigli | |
|
18/09/2020 16:42 | |
and1974, 18/09/2020 07:00:
Ci hanno marciato sicuramente ma la legge italiana lo prevede, pertanto... tutto regolare per ora, per ora...
Paypal può essere abbia in effetti un'assicurazione che copra da questi rischi tipo annullamento viaggio ecc., ma è probabile che vada stipulata in aggiunta in quanto non credo sia automaticamente operante su ogni acquisto effettuato.
In ogni caso la questione merita di essere sicuramente approfondita.
non credo si debba fare un assicurazione particolare se ritrovo il post che ho letto faccio un copia incolla
parlavano che è proprio il fatto che venga fatto con payapal che prevede il rimborso in casa della vacanza già pagata e mancata |
|
| | | OFFLINE | Post: 38.022
| Sesso: Femminile | Moderatore | Sez.Benvenuti,Info & Consigli | |
|
18/09/2020 16:43 | |
GaVi63, 18/09/2020 12:27:
Ma non tutti"agenzie e compagnie crociristiche" accettano il pagamento paypal...
questo tizio lo ha fatto sul sito ufficiale msc |
|
|
19/09/2020 00:54 | |
GaVi63, 18/09/2020 12:27:
Ma non tutti"agenzie e compagnie crociristiche" accettano il pagamento paypal...
Esattamente.
Fino allo scorso anno, per esempio, MSC non lo accettava. |
|
|
|