AIDA Cruises e Corvus Energy siglano un accordo per un'ulteriore cooperazione all'apertura del primo impianto di produzione del produttore di batterie in Norvegia.
In occasione dell'apertura del primo impianto di produzione di Corvus Energy a Bergen, in Norvegia, il 5 settembre 2019 il presidente dell'AIDA Felix Eichhorn e il più noto fornitore al mondo di sistemi di batterie marittime hanno firmato l'accordo per l'elettrificazione della prima nave da crociera di AIDA Cruises.
Nel 2020, AIDAperla sarà la prima nave ad essere dotata di batterie agli ioni di litio di Corvus in Norvegia. La nave da crociera lunga 300 metri riceve un pacco batteria
con una potenza totale di 10 megawattora. Questo è il sistema di accumulo di batterie più grande al mondo fino ad oggi, dotato di una nave passeggeri.
"L'integrazione della tecnologia innovativa della batteria nella nostra strategia Green Cruising è un altro importante passo pratico che stiamo compiendo verso un'operazione di nave a emissioni zero. Corvus Energy è un partner importante nell'elettrificazione delle nostre navi ", ha dichiarato il presidente dell'AIDA
Felix Eichhorn.
La ricarica dei sistemi di batteria può essere effettuata con l'alimentazione a terra e durante il funzionamento in mare (rasatura del carico di punta). Oltre al funzionamento a batteria pura, i sistemi possono anche essere accesi per un periodo di tempo più lungo, ad esempio durante l'attracco del porto o durante varie manovre della nave, al fine di fornire energia priva di emissioni.
L'uso di questa tecnologia ridurrà ulteriormente il consumo di combustibili fossili e aumenterà significativamente l'efficienza delle operazioni navali.
Si prevede di integrare i risultati di questa operazione pilota nell'uso di sistemi di batterie a bordo di
altre navi da crociera di AIDA e Costa.
L'uso di un sistema di batterie su una nave AIDA è un'altra importante pietra miliare nella direzione di una crociera neutrale rispetto alle emissioni. In precedenza, entro la fine del 2018, AIDA Cruises aveva fatto un salto rivoluzionario nella tecnologia con il lancio di AIDAnova, la prima nave da crociera al mondo che opera interamente con gas liquido a basse emissioni (GNL).
Solo pochi giorni fa, AIDA Cruises ha ottenuto il Blue Angel, l'etichetta ambientale del governo federale, per il design ecologico della nave di AIDAnova. Entro il 2023, viaggeranno altre due navi AIDA LNG.
AIDA Cruises sta facendo progressi anche in molte altre aree.
Entro la fine del 2020, 12 navi AIDA su 14 saranno in grado di ricevere energia a terra ove disponibile. Dal 2017, AIDAsol utilizza regolarmente la centrale elettrica di terra ad Amburgo-Altona.
Nell'ambito della sua "strategia di crociera verde", AIDA sta anche esplorando le possibilità di produzione priva di CO2 di gas naturale liquefatto da fonti rinnovabili (progetto "Power to Gas") o l'uso di celle a combustibile nelle navi da crociera.
Fonte:
www.aida.de/aida-cruises/presse/pressearchiv/newsdetails.24494/article/aidaperla-erhaelt-2020-das-bisher-groesste-batteriespeichersystem-in-der-passagierschifffa...
Collegamento al link:
noicrocieristi.freeforumzone.com/d/11649906/AIDA-Cruises-Accordo-di-collaborazione-con-Corvus-Energy-per-l-elettrificazione-delle-navi-da-croci/discussi...