Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

P & O Azura: Iniziato a Marsiglia il processo contro il Comandante della nave con l'accusa di inquinamento atmosferico

Ultimo Aggiornamento: 11/10/2018 06:08
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
10/07/2018 18:36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota



Il 9 luglio, presso il Tribunale penale di Marsiglia, è stato avviato il processo contro il capitano P & O Cruises con l'accusa di inquinamento atmosferico. Questo è il primo caso di questo tipo in Europa, sostenendo che la nave da crociera P & O Azura ha superato il limite legale per le emissioni di zolfo mentre si trovava nel porto di Marsiglia, in Francia. Se giudicato colpevole, il comandante della nave rischia fino a un anno di carcere e una multa di € 200.000. Secondo la stampa francese il capitano di P & O Azura, 58 anni, non era presente all'udienza di oggi, e il tribunale avrebbe anche intrapreso azioni legali contro la Carnival Corporation, la società madre di P & O Cruises. La corte dice che sono tenuti a comparire nel processo per "uso di contenuto di zolfo al di sopra degli standard autorizzati nelle acque territoriali della Francia".

La violazione degli standard europei sull'inquinamento atmosferico di Azura è stata registrata nel marzo di quest'anno mentre la nave da crociera era attraccata a Marsiglia. Gli agenti francesi del Centro di sicurezza delle navi hanno condotto i test di controllo del carburante della nave. Dopo aver testato la qualità del carburante, il contenuto di zolfo registrato nel carburante era dell'1,68%, che era superiore al limite legale dell'1,50%.

Poiché questi test richiedono più tempo, Azura ha già lasciato la porta. Tuttavia, una volta che le autorità avevano terminato il test, intercettarono la nave da crociera nel porto di Tolone. Secondo la dichiarazione del pubblico ministero di Marsiglia, il comandante di Azura "ha ammesso di aver usato un carburante non rispettando la massima concentrazione normativa nello zolfo".

La prima questione chiave su questo processo sarà quella di dimostrare se il livello massimo di zolfo è stato deliberatamente superato. Per FNE Paca, che ha intentato un'azione civile, il reato è stato deliberatamente commesso da Carnival. "I proprietari delle navi da crociera hanno una perfetta conoscenza della legislazione, nel qual caso lo hanno fatto solo per ragioni economiche", afferma Maroussia Berrezaie, membro di FNE Paca. "Il carburante con un contenuto più elevato di zolfo è più economico".

Con questo processo, le autorità francesi stanno inviando un messaggio forte, al settore delle crociere, che non tollereranno navi da crociera che infrangeranno la legge. Questo processo riguarda un reale problema di salute pubblica causato dall'inquinamento atmosferico causato da navi da crociera e da carico. Lo zolfo contenuto nei combustibili è infatti noto per il suo impatto sulla salute. Negli anni seguenti, l'Unione Europea applicherà leggi ancora più severe sull'inquinamento atmosferico. Entro il 2020 Le norme europee per il contenuto di zolfo nel carburante saranno ridotte allo 0,5% per tutte le navi.

Fonte:
crew-center.com/trial-begins-po-azura-captain-over-air-p...
OFFLINE
Post: 28.320
Sesso: Femminile
Admin Unico
10/07/2018 19:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Se vincono questa causa a raffica ce ne saranno molte altre secondo me. Le Nazioni troveranno il modo per avere risarcimenti 
OFFLINE
10/07/2018 19:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re:
Gaia-77, 10/07/2018 19.15:

Se vincono questa causa a raffica ce ne saranno molte altre secondo me. Le Nazioni troveranno il modo per avere risarcimenti 



Esatto,basta creare un precedente che ci sarà l'effetto domino...


OFFLINE
07/10/2018 20:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Aggiornamento



Inizierà lunedì 8 ottobre a Marsiglia il processo penale ai danni del comandante (l’americano Evans Hoyt) e dell’armatore (Carnival) della nave da crociera P&O Azura, accusati di avere utilizzato un carburante il cui contenuto di zolfo superava le soglie previste dalla legge. L’ufficiale rischia un anno di reclusione e 200.000 euro di ammenda. Il fatto risale allo scorso 28 marzo, quando le autorità marittime di Marsiglia, a seguito di un controllo, denunciarono comandante e armatore.

Fonte:
www.themeditelegraph.it/it/green-and-tech/pollution/2018/10/06/inquinamento-via-processo-comandante-della-azura-JJoVv2SciQOE2vGkDwETBO/in...
OFFLINE
Post: 28.320
Sesso: Femminile
Admin Unico
07/10/2018 20:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Sono curiosa di sapere la sentenza 
OFFLINE
07/10/2018 21:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re:
Gaia-77, 07/10/2018 20.02:

Sono curiosa di sapere la sentenza 



Anche io...


OFFLINE
Post: 12.393
Sesso: Maschile
Utente Comunità
08/10/2018 00:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Il Capitano ha tutte le responsabilità, anche se quel carburante e stato versato a sua insaputa

Ma in questo caso c'è anche l'ammissione, quindi nessuna scusante
OFFLINE
08/10/2018 07:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Caso che può diventare emblematico ed aprire la strada a tanti processi di questo genere...

Sono curioso di vedere come finisce...

Certo dirmi che l'inquinamento fino a 1,50 è tollerato mentre a bordo 1,68 no ovviamente fa ridere i polli però se ci sono dei limiti fissati dalla legge (come quelli di velocità per esempio) vanno obbligatoriamente rispettati!!!

Il Comandante è sempre responsabile, in più in questo caso ha pure ammesso di esserne a conoscenza...

Una forte multa non gliela toglie nessuno!

Ma tanto non la pagherà lui...
OFFLINE
10/10/2018 20:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re:
and1974, 08/10/2018 07.21:

Caso che può diventare emblematico ed aprire la strada a tanti processi di questo genere...

Sono curioso di vedere come finisce...

Certo dirmi che l'inquinamento fino a 1,50 è tollerato mentre a bordo 1,68 no ovviamente fa ridere i polli però se ci sono dei limiti fissati dalla legge (come quelli di velocità per esempio) vanno obbligatoriamente rispettati!!!

Il Comandante è sempre responsabile, in più in questo caso ha pure ammesso di esserne a conoscenza...

Una forte multa non gliela toglie nessuno!

Ma tanto non la pagherà lui...



Rischierebbe anche un anno di reclusione...


OFFLINE
11/10/2018 06:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re: Re:
GaVi63, 10/10/2018 20.14:

and1974, 08/10/2018 07.21:

Caso che può diventare emblematico ed aprire la strada a tanti processi di questo genere...

Sono curioso di vedere come finisce...

Certo dirmi che l'inquinamento fino a 1,50 è tollerato mentre a bordo 1,68 no ovviamente fa ridere i polli però se ci sono dei limiti fissati dalla legge (come quelli di velocità per esempio) vanno obbligatoriamente rispettati!!!

Il Comandante è sempre responsabile, in più in questo caso ha pure ammesso di esserne a conoscenza...

Una forte multa non gliela toglie nessuno!

Ma tanto non la pagherà lui...



Rischierebbe anche un anno di reclusione...




In teoria sì ma non credo che lo metteranno in "gatta buia"...
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:30. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
Torna su