È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Vittoria Confconsuma Roma: salta il volo, ma a dover risarcire è Costa Crociere

Ultimo Aggiornamento: 13/09/2018 06:15
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 28.304
Sesso: Femminile
Admin Unico
11/09/2018 23:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Abbandonata a Fiumicino alle 4 del mattino con valigie e biglietti in mano. Così si è ritrovata una coppia di Roma che aveva acquistato un pacchetto turistico con volo e crociera tra i fiordi. Alla notizia della cancellazione del volo, avvenuta a notta fonda, il Tour Operator al quale si erano affidati non ha saputo trovare alcuna soluzione. Per viaggiare tranquilli, la coppia aveva scelto un pacchetto turistico di Costa Crociere che comprendeva sia spostamenti aerei sia in nave. Il volo cancellato rischiava di compromettere l’intera vacanza, dovendo i due raggiungere Amburgo per poi imbarcarsi con la nave a Kiel.

Se si acquista un pacchetto turistico, ricorda Confconsumatori Roma alla quale la coppia si è rivolta per risolvere il caso, i passeggeri hanno diritto ad assistenza continua del Tour Operator: ma in questo caso non solo Costa Crociere non era stata in grado di avvisare i passeggeri della cancellazione del volo, ma non era presente in aeroporto e non ha saputo fornire alcuna indicazione sulla riprotezione su altro volo.

Il recapito fornito per le emergenze, dopo una prima risposta, al secondo tentativo risultava staccato, circostanza che ha aumentato lo stato di agitazione. Fortunatamente i due malcapitati hanno trovato chi, in aeroporto, generosamente si è messo a disposizione per aiutarli a viaggiare su un altro volo e salvare la vacanza.

Al rientro, i due passeggeri, tramite Confconsumatori, hanno chiesto il risarcimento dei danni subiti a seguito dell’inadempienza di Costa Crociere. Il Giudice di Pace di Roma ha condannato Costa al risarcimento del danno in applicazione dell’art. 43 Dlgs n.79 del 2011 per inesatto adempimento delle obbligazioni assunte con la vendita del pacchetto turistico, riconoscendo il diritto al risarcimento del danno sofferto dai turisti per complessivi 1.300 €.

“Il giudice di Pace di Roma”, commenta Barbara D’Agostino ,presidente di Confconsumatori Roma, “ha riconosciuto il principio di responsabilità di Costa Crociere per le obbligazioni che si assume nella vendita del pacchetto turistico che ricomprende anche gli spostamenti aerei, quindi l’organizzatore o l’intermediario che si avvale di altri prestatori di servizi, quali le compagnie aeree, è comunque tenuto a risarcire il danno sofferto dal turista, salvo poi il diritto di rivalersi nei loro confronti”.

I turisti, oltretutto, hanno fornito al Giudice la prova della assenza di ogni assistenza in aeroporto e di informazioni da parte di Costa Crociere. “La decisione del Giudice di Pace di Roma è molto importante”, continua la D’Agostino, “in quanto riconosce il risarcimento del danno a carico dell’organizzatore del viaggio anche quando l’inadempimento è reso da parte dei prestatori di servizi di cui si avvale”.

http://www.helpconsumatori.it/diritti/vittoria-confconsumatori-roma-salta-il-volo-ma-a-dover-risarcire-e-costa-crociere/163515

OFFLINE
12/09/2018 06:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Bruttissima avventura per questi 2 turisti!!!

Sono contento che non abbiano perso la nave ma soprattutto per la decisione del giudice che ha riconosciuto in toto le loro ragioni!

Questo precedente è molto importante per tutti coloro che acquistano un pacchetto turistico tipo crociera + volo!

Grazie per questa importante informazione Gaia!
OFFLINE
Post: 12.393
Sesso: Maschile
Utente Comunità
12/09/2018 09:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Stavolta nonna Costa ha toppatro, eppure dovevano essere informati del pacchetto turistico acquistato dalla coppia, oltre a perdere una causa qui si perde anche la faccia..
OFFLINE
Post: 28.304
Sesso: Femminile
Admin Unico
12/09/2018 16:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Dato il precedente chissà quante altre cause di risarcimento chiederanno altri 
[Modificato da Gaia-77 12/09/2018 16:01]
OFFLINE
12/09/2018 18:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

È giusto che chi ha sbagliato paghi.

Speriamo che questo episodio costituisca davvero un precedente a cui fare sempre riferimento in casi simili!

Scommettiamo che se qualcuno inizia a pagare magicamente ci sarà una riduzione di episodi gravi come quello segnalato dalla nostra Gaia?
OFFLINE
Post: 28.304
Sesso: Femminile
Admin Unico
12/09/2018 20:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re:
and1974, 12/09/2018 18.01:

È giusto che chi ha sbagliato paghi. Speriamo che questo episodio costituisca davvero un precedente a cui fare sempre riferimento in casi simili! Scommettiamo che se qualcuno inizia a pagare magicamente ci sarà una riduzione di episodi gravi come quello segnalato dalla nostra Gaia?



Speriamo. Chi prenota e aspetta di partire non gradisce queste brutte sorprese. 
OFFLINE
13/09/2018 06:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Chi prenota e spende le cifre che ben conosciamo ha il diritto di pretendere che tutto sia perfetto.

E se qualcosa non va per il verso giusto deve essere risarcito completamente.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:24. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
Torna su