Oggi, l'industria crocieristica mondiale impiega circa 250.000 marinai e dovrà assumere circa 70.000 nuovi membri dell'equipaggio e dei funzionari ogni anno per il fatturato - per sostituire il personale che va in pensione o parte, più altri 10.000 circa all'anno per gestire le nuove navi messe in servizio. Ciò significa 80.000 nuovi membri dell'equipaggio e degli ufficiali ogni anno per il prossimo decennio.
Questa previsione rappresenta enormi opportunità di lavoro per i paesi che forniscono equipaggio, tra cui le Filippine, Indonesia, India e le nazioni delle isole dei Caraibi, e per gli ufficiali provenienti da Italia, Regno Unito, Paesi Bassi, Germania, Norvegia, Svezia e Croazia, tra gli altri paesi.
Inoltre, nuovi paesi vengono esplorati come mercati di origine per l'equipaggio, compresi Myanmar, Thailandia e Vietnam, oltre che in Cina.
La sfida non è solo quella di trovare abbastanza equipaggio, ma anche di assicurare che si esibiranno in un ambiente di bordo e di accettare un nuovo stile di vita in mare, l
avorando e vivendo a bordo con 40 o più nazionalità diverse, nonché diverse culture e religioni.
Ciò richiede capacità linguistiche, formazione professionale e di abilità e il giusto atteggiamento.
Per gli ufficiali si tratta di fornire cadetship sufficienti per la formazione e quindi termini attraenti e competitivi, comprese le lunghezze contrattuali e la retribuzione.
Un altro aspetto del lavoro è che le compagnie di crociera richiedono più di prima: gli ufficiali sono continuamente addestrati alle nuove tecnologie, alla conformità ambientale e alla sicurezza, mentre sono responsabili di 7.000 passeggeri e 2.500 membri dell'equipaggio su una singola nave che costa ben oltre $ 1 miliardo costruire.
L'equipaggio deve raggiungere standard più elevati in quanto le linee di crociera promettono cibo migliore, intrattenimento migliore e un servizio migliore.
Le richieste non arrivano senza preparazione, tuttavia, sia gli ufficiali che l'equipaggio si allenano continuamente. E una volta che riescono su una nave da crociera, possono probabilmente eccellere ovunque.
Ci sono un sacco di storie aneddotiche sull'equipaggio che hanno lavorato fino a posizioni dirigenziali e ufficiali minori che hanno raggiunto le fila del capitano o dell'ingegnere capo. In alcuni casi, si sono anche trasferiti nelle file a terra come vice presidenti di marina, tecnici. operazioni alberghiere e / o alimentari e bevande.
L'industria impiega anche una percentuale relativamente alta di donne a bordo, sebbene i sindacati sostengano che ci dovrebbe essere spazio per ulteriori informazioni - non solo nelle posizioni di servizio alberghiero, ma anche come ufficiali di ponte o di motori.
La linea di fondo è che gli ufficiali e l'equipaggio sono la chiave per il successo delle operazioni delle navi da crociera, non solo eseguono il lavoro necessario per azionare le navi, impostano il tono e l'atmosfera a bordo, e i camerieri, i server, i baristi e gli amministratori di bordo possono fare o rompere un'esperienza di crociera.
Queste sono le persone con cui i passeggeri interagiscono regolarmente e ricorderanno quando torneranno a casa.
Fonte:
www.cruiseindustrynews.com/cruise-news/19317-cruise-industry-must-recruit-80-000-new-crew-per-y...