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Costa Victoria: Ritardo ad Atene salta la tappa di Corfù-scoppia la protesta a bordo

Ultimo Aggiornamento: 28/08/2019 06:05
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23/08/2019 13:11
 
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E' stata una delusione per tanti crocieristi pugliesi imbarcati sulla nave Victoria della Costa crociere in tour nelle isole greche, apprendere l'impossibilità di poter fare l'ambita tappa greca - e dover fare ritorno a Bari - a causa di ritardi nelle operazioni di attracco al porto di Atene. Un disagio che ha provocato inevitabili ripercussioni sulla tabella di marcia della nave tenuta a rispettare un calendario di crociere programmate, coinvolgendo migliaia di persone.

Con una comunicazione scritta fatta circolare tra i passeggeri, il comandante della nave ha spiegato le ragioni della decisione, determinate dal ritardo con cui le autorità elleniche hanno concesso l'attracco al porto del Pireo. Nonostante il recupero dei tempi, le operazioni di rifornimento hanno determinato un ritardo non più recuperabile costringendo la nave a salpare dal porto di Atene alle 19 e non alle 14 come programmato. A conti fatti, quindi, sarebbe saltata la tappa di Corfù e la nave sarebbe partita direttamente per Bari dove è previsto l'arrivo venerdì 24.

Costa si dice «sinceramente dispiaciuta per il disagio causato ai suoi ospiti, ai quali ha offerto 200 euro di credito a cabina sulle spese di bordo, oltre ovviamente al totale rimborso delle escursioni a Corfù già prenotate».

Proteste a bordo, decine di crocieristi hanno preso d'assalto l'ufficio informazioni e hanno protestato per la vacanza rovinata a causa del salto della tappa di Corfù. Poi si sono riuniti nel salone per inscenare una manifestazione di protesta. La partenza del porto di Atene alla volta di Bari è prevista alle 19.



Fonte:
www.lagazzettadelmezzogiorno.it/video/gdm-tv/1167132/costa-crociere-ritardo-ad-atene-salta-la-tappa-di-corfu-scoppia-la-protesta-a-bordo.html?fbclid=IwAR0pnt3i9y847eAmRE3x14P26NkjiyJ1HIQyIKofFEBtqLkUkfg...

Per guardare il breve video girato a bordo cliccate sul link della fonte
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23/08/2019 14:12
 
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Caspita...La protesta ci sta tutta però 
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23/08/2019 15:14
 
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è sempre brutto saltare una tappa specialmente quando il motivo è come quello sopra descritto
se fosse stato x cattivo tempo forse sarebbe stato accettato diversamenet dai crocieristi
ma a causa di ritardi nelle operazioni di attracco al porto di Atene se volevano potevano recuperare

a novembre scors durante la mia crociera con magnifica in previsione di forte vento all'arivo al port di Civitavecchia ci hanno annunciato che anzichè arrivare la mattina dello sbarco saremmo arrivati in anticipo la sera prima e cosi è stato
ci è stato annunciato proprio mentre eravamo a Corfù arrivando nell'isola un ora prima del preveisto x anticiparsi e il giorno dopo era giornata di navigazione con arrivo a civitavechia la mattina segiuente invece siamo arrivati la sera anticipando

se volevano forse potevano fare qualcosa anche a ridurre di qualche ora lo scalo
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24/08/2019 07:29
 
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Se hanno dovuto saltare uno scalo per motivi non di loro responsabilità cosa possono fare??

Nella mia ultima crociera hanno modificato l'itinerario per le condizioni meteo, non mi sarei mai sognato di fare una rivolta per questo.

Sicuramente avranno tirato fuori il discorso "vacanza rovinata" per far scucire un po' di soldi alla compagnia......

Ci sta eh, ma forse i rivoltosi dovrebbero valutare un altro tipo di vacanza.

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24/08/2019 12:39
 
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Re:
Max 2.0, 24/08/2019 07.29:

Se hanno dovuto saltare uno scalo per motivi non di loro responsabilità cosa possono fare?? Nella mia ultima crociera hanno modificato l'itinerario per le condizioni meteo, non mi sarei mai sognato di fare una rivolta per questo. Sicuramente avranno tirato fuori il discorso "vacanza rovinata" per far scucire un po' di soldi alla compagnia...... Ci sta eh, ma forse i rivoltosi dovrebbero valutare un altro tipo di vacanza.



Il problema del ritardo non è dovuto a cause climatiche o di forza maggiore quindi anch'io mi sarei arrabbiata per 1 tappa saltata. Nella mia crociera verso le isole grecge hanno fatto cambi e annullamenti che ho ritenuti opportuni, date le condizioni climatiche sfavorevoli. Qui il discorso è diverso. Concordo sul fatto che molti ne approfiteranno per avere risarcimenti. Quando è capitato a me Costa ci ha dato 100€ a cabina da spendere a bordo senza alcuna rivolta da parte dei passeggeri 
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24/08/2019 14:31
 
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perlomeno Costa in questo risarcisce qualcosa in buoni o altro

vi ricordo che nella crociera fatta con la Msc Fantasia rientro dagli emirati abbiamo avuto 3 emergenze mediche e di conseguena ritardo negli scali sopratutto ad Aquaba penalizzando di molto gia organizzata male a mio avviso l'escursione a Petra

su Costa Vittoria lo scalo è saltato x il ritardo attracco ad Atene
e qui secondo me che è scattata la protesta
ho azzardato un ipotesi nel mio commento precedente x contentare i crocieristi, chissà se forse era tattibile e tutti potevano rimanere soddisfatti
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25/08/2019 00:25
 
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Re:
dalila66, 24/08/2019 14.31:

perlomeno Costa in questo risarcisce qualcosa in buoni o altro vi ricordo che nella crociera fatta con la Msc Fantasia rientro dagli emirati abbiamo avuto 3 emergenze mediche e di conseguena ritardo negli scali sopratutto ad Aquaba penalizzando di molto gia organizzata male a mio avviso l'escursione a Petra su Costa Vittoria lo scalo è saltato x il ritardo attracco ad Atene e qui secondo me che è scattata la protesta ho azzardato un ipotesi nel mio commento precedente x contentare i crocieristi, chissà se forse era tattibile e tutti potevano rimanere soddisfatti



Non solo ci ha risarciti ma, se ben ricordi, hanno dovuto spostare l'imbarco da Bari a Venezia e hanno provveduto a portarci a bordo a spese loro pagando il volo e i trasferimenti vari.
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25/08/2019 11:37
 
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Brutta faccenda...

Qui bisognerebbe capire di chi è stata la colpa nel ritardo accusato per le fondamentali operazioni di rifornimento...

Solo così si potrebbe davvero capire se la compagnia ci ha marciato oppure no, cogliendo l'occasione per cancellare il bellissimo scalo di Corfù...

Ma questa informazione non la conosceremo mai ovviamente...

Di sicuro ai passeggeri girano sempre le scatole quando vengono cancellati degli scali, soprattutto quando sono splendidi come Corfù...

Occorre però distinguere bene tra scalo cancellato per ragioni atmosferiche/di sicurezza o per emergenze mediche, dove c'è poco da lamentarsi o protestare naturalmente, e scalo invece cancellato per ritardi o cause almeno teoricamente imputabili alla compagnia (anche se in questo specifico caso ripeto che non lo sappiamo), dove una qualche ragione di protesta ci può stare!

In qualsiasi circostanza comunque la compagnia ha una sola strada per tagliare la testa al toro: cospargersi il capo di cenere, scusarsi con i crocieristi ed elargire un consistente credito a bordo e un cospicuo sconto su jna futura crociera, oltre naturalmente a rimborsare integralmente le escursioni eventualmente già pagate (ma questo è scontato che avvenga ovviamente).

Questo ciò che deve fare la compagnia.

Per quanto riguarda invece i crocieristi... sconsiglio vivamente di scegliere una vacanza come una crociera a chi non ha un minimo di flessibilità e non è in grado di accettare cambiamenti di programma, cancellazioni o inversioni di scali ecc.

Prima di imbarcarsi in crociera è bene che tutti sappiano che è il Comandante a decidere e ad avere l'ultima parola sull'itinerariorio che, pertanto, può essere cambiato anche all'ultimo momento!

Se non si è disposti ad accettare queste regole... meglio non andare in vacanza in crociera!!!

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25/08/2019 18:33
 
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Re:
and1974, 25/08/2019 11.37:

Brutta faccenda... Qui bisognerebbe capire di chi è stata la colpa nel ritardo accusato per le fondamentali operazioni di rifornimento... Solo così si potrebbe davvero capire se la compagnia ci ha marciato oppure no, cogliendo l'occasione per cancellare il bellissimo scalo di Corfù... Ma questa informazione non la conosceremo mai ovviamente... Di sicuro ai passeggeri girano sempre le scatole quando vengono cancellati degli scali, soprattutto quando sono splendidi come Corfù... Occorre però distinguere bene tra scalo cancellato per ragioni atmosferiche/di sicurezza o per emergenze mediche, dove c'è poco da lamentarsi o protestare naturalmente, e scalo invece cancellato per ritardi o cause almeno teoricamente imputabili alla compagnia (anche se in questo specifico caso ripeto che non lo sappiamo), dove una qualche ragione di protesta ci può stare! In qualsiasi circostanza comunque la compagnia ha una sola strada per tagliare la testa al toro: cospargersi il capo di cenere, scusarsi con i crocieristi ed elargire un consistente credito a bordo e un cospicuo sconto su jna futura crociera, oltre naturalmente a rimborsare integralmente le escursioni eventualmente già pagate (ma questo è scontato che avvenga ovviamente). Questo ciò che deve fare la compagnia. Per quanto riguarda invece i crocieristi... sconsiglio vivamente di scegliere una vacanza come una crociera a chi non ha un minimo di flessibilità e non è in grado di accettare cambiamenti di programma, cancellazioni o inversioni di scali ecc. Prima di imbarcarsi in crociera è bene che tutti sappiano che è il Comandante a decidere e ad avere l'ultima parola sull'itinerariorio che, pertanto, può essere cambiato anche all'ultimo momento! Se non si è disposti ad accettare queste regole... meglio non andare in vacanza in crociera!!!



Un discorso che non fa una piega. Concordo in toto
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25/08/2019 19:34
 
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Una protesta voluta solo per ottenere dei crediti a bordo...

Leggendo il comunicato attentamente la colpa è solo da imputare al porto ellenico del Pireo per il ritardo delle varie autorizzazioni di attracco...

Costa,si è comportato benissimo risarcendo con un credito di 200 euro a cabina,poteva anche non farlo considerato che non ha nessun torto.

Credo che comunque il comandante abbia fatto una scelta,o saltiamo Atene o Corfù? Ha scelto Corfù...
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25/08/2019 19:38
 
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Re:
dalila66, 24/08/2019 14.31:

perlomeno Costa in questo risarcisce qualcosa in buoni o altro

vi ricordo che nella crociera fatta con la Msc Fantasia rientro dagli emirati abbiamo avuto 3 emergenze mediche e di conseguena ritardo negli scali sopratutto ad Aquaba penalizzando di molto gia organizzata male a mio avviso l'escursione a Petra

su Costa Vittoria lo scalo è saltato x il ritardo attracco ad Atene
e qui secondo me che è scattata la protesta
ho azzardato un ipotesi nel mio commento precedente x contentare i crocieristi, chissà se forse era tattibile e tutti potevano rimanere soddisfatti



Beh Dalila,un ritardo o come è successo a voi 3 ritardi per emergenze mediche non credo proprio che la compagnia crocieristica debba pagare dei crediti a bordo,può succedere a chiunque l'emergenza medica...e come quando la nave cerca chi si è buttato in mare e accumula ritardi sull'orario...

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26/08/2019 00:10
 
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and1974, 25/08/2019 11.37:

Brutta faccenda...

Qui bisognerebbe capire di chi è stata la colpa nel ritardo accusato per le fondamentali operazioni di rifornimento...

Solo così si potrebbe davvero capire se la compagnia ci ha marciato oppure no, cogliendo l'occasione per cancellare il bellissimo scalo di Corfù...

Ma questa informazione non la conosceremo mai ovviamente...

Di sicuro ai passeggeri girano sempre le scatole quando vengono cancellati degli scali, soprattutto quando sono splendidi come Corfù...

Occorre però distinguere bene tra scalo cancellato per ragioni atmosferiche/di sicurezza o per emergenze mediche, dove c'è poco da lamentarsi o protestare naturalmente, e scalo invece cancellato per ritardi o cause almeno teoricamente imputabili alla compagnia (anche se in questo specifico caso ripeto che non lo sappiamo), dove una qualche ragione di protesta ci può stare!

In qualsiasi circostanza comunque la compagnia ha una sola strada per tagliare la testa al toro: cospargersi il capo di cenere, scusarsi con i crocieristi ed elargire un consistente credito a bordo e un cospicuo sconto su jna futura crociera, oltre naturalmente a rimborsare integralmente le escursioni eventualmente già pagate (ma questo è scontato che avvenga ovviamente).

Questo ciò che deve fare la compagnia.

Per quanto riguarda invece i crocieristi... sconsiglio vivamente di scegliere una vacanza come una crociera a chi non ha un minimo di flessibilità e non è in grado di accettare cambiamenti di programma, cancellazioni o inversioni di scali ecc.

Prima di imbarcarsi in crociera è bene che tutti sappiano che è il Comandante a decidere e ad avere l'ultima parola sull'itinerariorio che, pertanto, può essere cambiato anche all'ultimo momento!

Se non si è disposti ad accettare queste regole... meglio non andare in vacanza in crociera!!!


Quoto alla grandissima....soprattutto la parte finale!!!!
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26/08/2019 06:13
 
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Re: Re:
Gaia-77, 25/08/2019 18.33:

<br class="cbrh" /><br class="cbrh" />Un discorso che non fa una piega. Concordo in toto<br class="cbrh" />

Grazie Gaia.

Mi fa piacere che tu sia d'accordo con la mia analisi.
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26/08/2019 06:14
 
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Re: Re:
GaVi63, 25/08/2019 19.38:



Beh Dalila,un ritardo o come è successo a voi 3 ritardi per emergenze mediche non credo proprio che la compagnia crocieristica debba pagare dei crediti a bordo,può succedere a chiunque l'emergenza medica...e come quando la nave cerca chi si è buttato in mare e accumula ritardi sull'orario...


Assolutamente d'accordo.

In effetti l'emergenza medica fa storia a parte.
[Modificato da and1974 26/08/2019 06:16]
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26/08/2019 06:15
 
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GaVi63, 25/08/2019 19.34:

Una protesta voluta solo per ottenere dei crediti a bordo...

Leggendo il comunicato attentamente la colpa è solo da imputare al porto ellenico del Pireo per il ritardo delle varie autorizzazioni di attracco...

Costa,si è comportato benissimo risarcendo con un credito di 200 euro a cabina,poteva anche non farlo considerato che non ha nessun torto.

Credo che comunque il comandante abbia fatto una scelta,o saltiamo Atene o Corfù? Ha scelto Corfù...

Ecco io non avevo colto bene...

Allora la colpa è del porto? Quindi Costa poteva anche non concedere nulla!

Ha dato 200 euro!!!

Tanto di cappello e complimenti a Costa!!!
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