Nuova Discussione
Rispondi
 

Contro la retorica dell'8 marzo

Ultimo Aggiornamento: 15/03/2024 07:19
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 56.920
Sesso: Maschile
Utente Comunità
09/03/2024 15:36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re:
Rosalba (1fEj210315), 09/03/2024 08:17:

Sulla discriminazione di genere o di razza non esiste il nord e il sud, perciò eviterei di aggiungere un altro luogo comune inutile.
Ritengo che se Poeta a Roma ha un'altra percezione è perché la percentuale più alta dei romani lavora presso gli uffici pubblici essendoci lì la più alta concentrazione.
Chi lavora in virtù del superamento di un concorso pubblico percepisce la retribuzione prevista dai contratti collettivi.
Nel resto d'Italia, purtroppo, a nord come a sud, il problema principale per le donne sono gli stipendi più bassi ed il rischio di licenziamento per maternità.

Non dimentichiamoci il vergognoso discorso che tenne Elisabetta Franchi.



Come ben sai io sono napoletano, non sono romano ma vivo e lavoro a Roma da 10 anni, parlo con cognizione di causa perché conosco benissimo la realtà partenopea e la posso confrontare con quella della Capitale.

Il mio discorso non è teso a screditare il sud e neppure i piccoli paesi in generale però bisogna riconoscere che chi vive nelle grandi città del centro-nord acquisisce più facilmente quell'apertura mentale che auspichiamo si possa estendere ovunque.
È una questione ambientale che influisce sulla cultura, a Roma siamo abituati a vivere con gente di tutte le razze, fedi, orientamenti sessuali e via dicendo.

Per quanto concerne il lavoro non è che qui siamo tutti dipendenti statali, il lavoro ci sta in tutti i settori ed è ben pagato a patto che ci sia la produttività.
Non mi è mai piaciuto chi fa i discorsi a senso unico, io schifo chi sfrutta i lavoratori allo stesso modo di come schifo i lavoratori che se ne approfittano delle garanzie sindacali.

Mia moglie nei lontani anni ottanta ha partorito più volte senza mai prendersi un giorno di maternità perché lavoravamo in proprio, nel frattempo ascoltavo i discorsi di certi lavoratori dipendenti che studiavano come attaccare la maternità con le ferie, con la malattia, con l'aspettativa e tutto il resto...si facevano i progetti per assentarsi dal lavoro per 2 anni.

La giusta via sta nel mezzo, gli estremismi vanno sempre messi al bando!
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:27. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
Torna su