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Stop alle navi da crociera nelle città europee: cosa succede

Ultimo Aggiornamento: 01/05/2023 22:52
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01/05/2023 08:13
 
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Stop alle navi da crociera nelle città europee: cosa succede
Le città europee hanno deciso di bandire le navi da crociera per contrastare il fenomeno dell'overtourism, causa di inquinamento e difficoltà per i residenti




Il fenomeno dell’overtourism – noto in italiano anche come sovraturismo – preoccupa le amministrazioni delle principali città europee che si affacciano sul mare. Si verifica quando nella stessa destinazione la quantità di visitatori diventa insostenibile a livello ambientale e la qualità della vita dei residenti viene messe a rischio dalle massicce presenze. Durante la pandemia di Covid le più belle mete del Vecchio Continente hanno tirato un sospiro di sollievo, ma ora i viaggi di massa tornano a essere al centro del dibattito pubblico. E si pensa di vietare le navi da crociera quasi ovunque.

Da Venezia è partito lo stop alle navi da crociera

Circa 4,8 milioni di persone decidono di imbarcarsi su una nave da crociera ogni anno. Si tratta di numeri decisamente inferiori rispetto al periodo prepandemico, quando si contavano circa 30 milioni di passeggeri. La lenta ripresa del settore è ostacolata però dalle scelte di molte città, che hanno deciso di bandire le grandi navi di lusso dai propri porti, a causa dei danni ambientali, sociali ed economici che possono causare.

A lanciare l’esempio è stata per prima Venezia, che nel 2021 ha vietato alle navi da crociera di gettare l’ancora nel centro storico. L’UNESCO aveva in precedenza inserito la città nei siti in pericolo, consigliando alla Serenissima di adottare questa precauzione. Oltre a inquinare le acque, le grandi imbarcazioni sono causa di erosione della laguna. Per questo il canale della Giudecca che porta a piazza San Marco è ora off limits.

Dopo tanti tentativi falliti, la misura è diventata realtà solo dopo che nel 2019 una nave da crociera si è schiantata nel porto di Venezia, ferendo cinque persone. Si è trattato di un grande passo avanti per la conservazione dell’importante patrimonio culturale di quella che fu la più importante tra le repubbliche marinare, e rimane oggi un simbolo dell’Italia nel mondo. Oggi la laguna sta sprofondando, come spiegato qua.

Quali città stanno pensando di fermare le navi da crociera

Anche altre amministrazioni europee stanno seguendo l’esempio della Serenissima o si stanno preparando a farlo. A iniziare da Amsterdam, Barcellona, Bergen, Dubrovnik, Marsiglia e l’isola di Santorini, che periodicamente vengono invase dai turisti. Più che di danni ambientali, in questi casi, si parla principalmente della poca convenienza di far entrare le navi di crociere nelle proprie acque.

Nonostante le migliaia di persone che fanno tappa in queste destinazioni, infatti, non ci sarebbe un ritorno economico per le città che ospitano le nave da crociera. D’altronde i viaggiatori che le scelgono possono trovare a bordo cibo e bevande, spesso compresi nel biglietto, oltre asouvenir, vestiti e ogni cosa desiderino all’interno delle boutique.

I soldi rimangono in mare. Uno studio condotto proprio a Bergen, tra le mete più gettonate della Norvegia grazie ai suoi fiordi, ha fatto emergere che il 40% delle persone non lascia mai la nave. Chi sbarca, invece, spende mediamente 23 euro in città. La permanenza delle grandi navi nei porti varia dalle 4 alle 8 ore: troppo poche per prevedere dei pasti completi e lo shopping.


Insomma, il gioco, fatto di inquinamento e overtourism, non vale la candela. E le navi da crociera, come è successo a Venezia e vi abbiamo spiegato qua, potrebbero sparire per sempre dai principali porti europei. Se volete evitare l’overtourism, ecco qua le mete più gettonate in Italia.


https://quifinanza.it/economia/video/stop-navi-crociera-citta-europee/704887/amp/
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01/05/2023 09:23
 
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Ma che costroneria!!!!!!!
1. Non è vero che Venezia non vuole i croceristi.
Tanto è vero che ha fatto di tutto per spostare l'attracco a Marghera, proprio per non perderli.
Ma non solo.... è andata nel panico quando si è parlato di spostare tutto il traffico croceristico da Venezia a Trieste.
2. Bergen porta avanti una battaglia che vale solo per sé, perché sappiamo bene che gli itinerari ai fiordi sono belli dal punto di vista paesaggistico, ma per il resto i villaggi visitato non offrono nulla.
3. Sull'acquisto dei souvenir a bordo onestamente avrei tanto da dire .... Ma quando mai si è visto?
4. Barcellona ed Amsterdam... perché non si impegnano in una contrattazione sull'overnight?
Sono città che hanno tanto da offrire e tutti saremmo ben lieti di avere 2 giorni interi per visitarle.
5. L'indotto delle crociere sui porti visitati è enorme.
Sbaglio o i porti sono stracolmi di taxi, di gente che si offre per tour guidati?
Avete mai visto un crocerista tornate a bordo senza buste piene di acquisti?
E i biglietti per gli ingressi per la visita ai monumenti?
Mi pare che l'unico problema posto è quello dei ristoranti.
Ma che cavolata è?????
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01/05/2023 09:54
 
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Rosalba (1fEj210315), 01/05/2023 09:23:

Ma che costroneria!!!!!!!
1. Non è vero che Venezia non vuole i croceristi.
Tanto è vero che ha fatto di tutto per spostare l'attracco a Marghera, proprio per non perderli.
Ma non solo.... è andata nel panico quando si è parlato di spostare tutto il traffico croceristico da Venezia a Trieste.
2. Bergen porta avanti una battaglia che vale solo per sé, perché sappiamo bene che gli itinerari ai fiordi sono belli dal punto di vista paesaggistico, ma per il resto i villaggi visitato non offrono nulla.
3. Sull'acquisto dei souvenir a bordo onestamente avrei tanto da dire .... Ma quando mai si è visto?
4. Barcellona ed Amsterdam... perché non si impegnano in una contrattazione sull'overnight?
Sono città che hanno tanto da offrire e tutti saremmo ben lieti di avere 2 giorni interi per visitarle.
5. L'indotto delle crociere sui porti visitati è enorme.
Sbaglio o i porti sono stracolmi di taxi, di gente che si offre per tour guidati?
Avete mai visto un crocerista tornate a bordo senza buste piene di acquisti?
E i biglietti per gli ingressi per la visita ai monumenti?
Mi pare che l'unico problema posto è quello dei ristoranti.
Ma che cavolata è?????

Condivido tutto quello che hai scritto !
Mentre leggevo pensavo esattamente le stesse cose !
Si è voluto mischiare il problema come la laguna con realtà che non sono simili per nulla .
Vorrei sapere chi andrebbe a Marsiglia e la bellissima Santorini quanti turismo di massa avrebbe ?
È vero spesso non si mangia nei ristoranti ma chi non si ferma in un bar ? Io sempre !! per non parlare poi di porti d'imbarco dove si sta per un pre o post crociera.
Per esempio ora partirò da Bari e arriverò il giorno prima ..come ho fatto per tanti altri porti ...e non è turismo anche questo ?
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01/05/2023 10:12
 
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Concordo su quanto avete detto e aggiungo che Santorini non ha nulla di cui lamentarsi perché lo sbarco avviene con i tender. 
Non so o le persone che vivono di turismo a  non volere le crociere,  questo è certo 
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01/05/2023 12:04
 
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Concordo ampiamente c'è tutta un'economia intorno alle navi da crociera, che offre tante opportunità agli abitanti delle città visitate, che vanno al di là del turismo tradizionale, basta saperle cogliere. A Napoli ad esempio alcune trattorie del centro storico hanno trasformato perfino la pasta e patate in uno street food , e poi ci sono le pizze a portafoglio le pasticcerie i bar le gelaterie, i chioschi ambulanti di bibite e granite(che erano quasi scomparsi), le tante mini imprese che si stanno attrezzando per fornire tours cittadini con tanto di guida multilingue. Insomma ci vuole un coraggio a dire che con le navi da crociera non si guadagna, è il contrario grazie a loro c'è una micro economia fatta da tantissimi micriomprenditori, che grazie alla loro intraprendenza e ai crocieristi possono aspirare ad un futuro che diversamente non avrebbero mai avuto.
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01/05/2023 21:04
 
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Concordo Nancy.
Io vedo quello che sta succedendo a Salerno, la mia città, col ritorno delle navi da crociera.
I tavolini dei bar sono pieni di turisti, i negozi anche.
Le vie del centro sono affollate di croceristici con le loro buste degli acquisti fatti.
Il porto è affollato dai taxi.
Ovunque sono comparsi magnetini della città e souvenir di ogni genere.
Se questo non è indotto economico, mi devono spiegare cos'è, coloro i quali affermano il contrario.
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01/05/2023 22:21
 
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Che la finissero con questa storia di non volere le crociere per l'inquinamento. Allora dovrebbero fermare anche le automobili. I turisti crocieristi sono una grande risorsa per le attività commerciali 
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01/05/2023 22:52
 
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avete detto tutto 
cosami resta da dire 
condivido in pieno tutto cipo che avete detto 
non parliamo poi di inquinamento, forse le navi da crociera sono quelle che inquinano meno se si guarda quello che si trova in mare 

il turismo porta sempre benessere in qualsiasi settore queste sono solo  baggianate 
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