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Carnival Corp. riporta i guadagni del primo trimestre 2023, aggiornamento aziendale

Ultimo Aggiornamento: 29/03/2023 13:58
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27/03/2023 20:41
 
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Carnival Corporation ha fornito il suo aggiornamento aziendale del primo trimestre 2023.

US GAAP perdita netta di $ 693 milioni, o $ (0,55) EPS diluito, e perdita netta rettificata di $ 690 milioni, o $ (0,55) EPS rettificato, migliore rispetto all'intervallo indicativo di dicembre da $ 750 a $ 850 milioni di perdita netta per il primo trimestre del 2023 (vedere "Misure finanziarie non GAAP" di seguito).
L'EBITDA rettificato per il primo trimestre del 2023 è stato di $ 382 milioni, migliore rispetto all'intervallo di riferimento di dicembre compreso tra $ 250 milioni e $ 350 milioni, nonostante un impatto sfavorevole di $ 31 milioni dal prezzo del carburante e dai tassi di cambio rispetto alla guida di dicembre.
I ricavi nel primo trimestre del 2023 sono stati di 4,4 miliardi di dollari, pari al 95% dei livelli del 2019.
La società ha registrato i volumi di prenotazione più elevati in qualsiasi trimestre della sua storia, battendo i record di prenotazione sia per il Nord America che per l'Australia ("NAA") e per i segmenti europei.
I depositi totali dei clienti hanno raggiunto il record del primo trimestre di 5,7 miliardi di dollari (al 28 febbraio 2023), superando del 16% il precedente record del primo trimestre di 4,9 miliardi di dollari (al 28 febbraio 2019).
La liquidità derivante dalle operazioni è diventata positiva nel primo trimestre del 2023. La società prevede che la continua crescita della liquidità derivante dalle operazioni sarà il fattore trainante per il pagamento del debito nel tempo.
Il primo trimestre 2023 si è concluso con 8,1 miliardi di dollari di liquidità.


L'amministratore delegato di Carnival Corporation & plc, Josh Weinstein, ha commentato: “Nel primo trimestre, abbiamo sovraperformato la nostra guida su tutte le misure. Abbiamo raggiunto un record di giornate giornaliere nette nel primo trimestre, superando la fascia alta della nostra guida, spinti dal miglioramento dei prezzi dei biglietti e dalla crescita sostenuta dei ricavi a bordo, offrendo al contempo altri sette punti di occupazione con una capacità maggiore rispetto al trimestre precedente”.

Weinstein ha continuato: “Stiamo godendo di una fenomenale stagione delle onde, raggiungendo i nostri volumi di prenotazioni trimestrali più alti di sempre e battendo record sia in Nord America che in Europa. La nostra forte performance si è protratta fino a marzo e prevediamo che questa tendenza favorevole continui sulla base del successo dei nostri sforzi per stimolare la domanda".

Weinstein ha aggiunto: “Restiamo concentrati sull'esecuzione della nostra strategia globale di guidare la crescita del rendimento netto, pur mantenendo la nostra base di costi leader del settore. Con il flusso di cassa disponibile rettificato per l'anno che dovrebbe essere positivo, il rinnovo del nostro revolver alle spalle, finanziamenti per crediti all'esportazione più impegnati in mano, un profilo di capex ridotto in futuro e oltre 8 miliardi di dollari di liquidità, riteniamo di essere ben posizionati per pagare vicino scadenze del debito a termine dall'eccesso di liquidità e pertanto non abbiamo intenzione di vendere azioni (se non in relazione al nostro programma di scambio di azioni vantaggioso e non diluitivo)."

Risultati e informazioni statistiche del primo trimestre 2023

I risultati del primo trimestre 2023 hanno superato le previsioni dell'azienda a causa di prezzi più elevati e spese a bordo, maggiore occupazione e tempistiche favorevoli dei costi operativi.

L'EBITDA rettificato per il primo trimestre del 2023 è stato di $ 382 milioni, migliore rispetto all'intervallo di riferimento di dicembre compreso tra $ 250 milioni e $ 350 milioni, nonostante un impatto sfavorevole di $ 31 milioni dal prezzo del carburante e dai tassi di cambio rispetto alla guida di dicembre.
Continuando a colmare il divario rispetto a un forte 2019:
I ricavi nel primo trimestre del 2023 sono stati di 4,4 miliardi di dollari, pari al 95% dei livelli del 2019. Questo è stato migliore rispetto al quarto trimestre del 2022, che era l'80% dei livelli del 2019, con un miglioramento di 15 punti percentuali.
L'occupazione nel primo trimestre del 2023 è stata del 91%, superiore alla previsione di dicembre. L'occupazione è aumentata di sette punti percentuali rispetto al trimestre precedente, grazie alla maggiore capacità.
I costi di crociera per giorno di ormeggio inferiore disponibile ("ALBD") sono aumentati del 3,3% rispetto al primo trimestre del 2019.
A valuta costante, i costi di crociera rettificati escluso il carburante per ALBD (vedere "Misure finanziarie non GAAP" di seguito) sono aumentati del 5,9% rispetto al primo trimestre del 2019, continuando il suo miglioramento trimestrale sequenziale e migliore rispetto alla previsione di dicembre fino al 6,5% per 7,5%. I costi rimangono più elevati rispetto al 2019 a seguito di maggiori investimenti pubblicitari per aumentare le entrate del 2023 e mitigare parzialmente gli impatti di un contesto di alta inflazione.
I depositi totali dei clienti hanno raggiunto il record del primo trimestre di 5,7 miliardi di dollari (al 28 febbraio 2023), superando del 16% il precedente record del primo trimestre di 4,9 miliardi di dollari (al 28 febbraio 2019), trainati dalla forte domanda, dalle offerte di pacchetti in bundle e vendite pre-crociera.

Prenotazioni

Weinstein ha osservato: “Siamo ben prenotati per il resto dell'anno a prezzi più alti (normalizzati per FCC), che insieme alla continua forza delle entrate a bordo, supporta le nostre prospettive di miglioramento per il resto dell'anno. Prevediamo che l'estensione dei tempi di prenotazione, combinata con il nostro investimento in pubblicità, ci posizionerà ancora meglio nel 2024 e oltre".

La società ha affermato in una dichiarazione di essere molto incoraggiata dal miglioramento dell'ambiente della domanda, dato il via a un inizio anticipato della stagione delle onde (periodo di prenotazione di punta) con volumi di prenotazione molto forti del Black Friday e del Cyber ​​​​Monday. La compagnia ha registrato i volumi di prenotazione più elevati per tutte le partenze future in qualsiasi trimestre della sua storia. Entrambi i segmenti NAA ed Europa dell'azienda hanno battuto i record, contribuendo al trimestre da record dell'azienda. Coerentemente con i commenti precedenti, durante il primo trimestre del 2023 la società ha continuato la sua crescente attività pubblicitaria, supportando i suoi volumi di prenotazione.

La finestra di prenotazione ha continuato a tornare ai modelli storici, fornendo ulteriore fiducia nel continuo rafforzamento del contesto della domanda e facilitando il miglioramento dei rendimenti dei ricavi nel tempo. La curva di prenotazione del segmento NAA della società ha rispecchiato i livelli di picco del 2019, mentre il segmento Europa della società ha continuato a vedere un'estensione della sua curva di prenotazione, che ha recuperato oltre l'80% rispetto ai livelli del 2019.

La posizione cumulativa delle prenotazioni anticipate della società per il resto del 2023 è a prezzi dei biglietti più elevati in valuta costante, normalizzati per i futuri crediti di crociera ("FCC"), rispetto ai forti prezzi del 2019 e una posizione di occupazione prenotata che è saldamente nella fascia più alta del la fascia storica. (Le attuali tendenze di prenotazione della compagnia vengono confrontate con le tendenze di prenotazione per il 2019 in quanto è l'anno completo più recente delle operazioni di crociera degli ospiti.)

Prospettiva 2023

Per l'intero anno 2023, l'azienda prevede:

EBITDA rettificato da $ 3,9 miliardi a $ 4,1 miliardi
Include l'impatto sfavorevole di circa 0,5 miliardi di dollari dal prezzo del carburante e dalla valuta rispetto al 2019
Miglioramento sequenziale in ogni trimestre dell'EBITDA rettificato per ALBD rispetto al 2019, grazie alla riduzione del divario nell'occupazione rispetto ai livelli del 2019 e al raggiungimento di diarie nette superiori ai livelli del 2019
Occupazione del 100% o superiore, tornando ai livelli storici quest'estate
Costi di crociera rettificati escluso il carburante per ALBD (a valuta costante) in aumento di un punto rispetto alla previsione di dicembre, riflettendo un aumento previsto dei livelli di occupazione e le decisioni strategiche prese durante il trimestre
Per il secondo trimestre del 2023, la società prevede:

EBITDA rettificato da $ 600 milioni a $ 700 milioni, un miglioramento significativo rispetto al primo trimestre del 2023
Occupazione del 98% o superiore
Un divario di sette punti percentuali (o meno) rispetto al 2019
Un miglioramento da un divario di 13 punti percentuali per il primo trimestre del 2023 rispetto al 2019
indennità diaria nette dal 2,5% al ​​3,5% (a valuta costante) rispetto ai livelli del 2019
Le diarie nette riflettono il cambiamento del mix di marchi e del mix di cabine rispetto al primo trimestre
Rendimenti netti (vedere "Misure finanziarie non GAAP" di seguito) di $ 160, superiori al primo trimestre di $ 149, che riflette il continuo miglioramento del rendimento netto
Costi di crociera rettificati escluso il carburante per ALBD superiori rispetto al primo trimestre del 2023, riflettendo un aumento previsto dei livelli di occupazione e maggiori spese relative al bacino di carenaggio


Finanziamento e attività di capitale

David Bernstein, Chief Financial Officer di Carnival Corporation & plc, ha osservato: "Riteniamo che il nostro saldo del debito abbia raggiunto il picco in questo trimestre e si ridurrà nel tempo in base alla nostra ampia posizione di liquidità di 8,1 miliardi di dollari e alla forza prevista del flusso di cassa della nostra attività".

La liquidità derivante dalle operazioni è diventata positiva nel primo trimestre del 2023. La società prevede che la continua crescita della liquidità derivante dalle operazioni sarà il fattore trainante per il pagamento del debito nel tempo.


https://cruiseindustrynews.com/cruise-news/2023/03/carnival-2023-q1-earnings/
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29/03/2023 13:58
 
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Ho letto il lunghissimo articolo ...auguro a questa compagnia e alle sue associate che le previsioni di crescita si avverino.
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