È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

Almanacco del giorno e oroscopo ( gennaio 2023)

Ultimo Aggiornamento: 31/01/2023 08:26
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 19.672
Sesso: Maschile
Moderatore
05/01/2023 10:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota


Almanacco del 5 gennaio 2023
Redazione Scrivo Libero

E’ il 5° giorno dell’anno, 1ª settimana. Alla fine del 2023 mancano 360 giorni.

A Roma il sole sorge alle 07:38 e tramonta alle 16:53 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 08:04 e tramonta alle 16:53 (ora solare)
Luna: 10.05 (lev.) 20.07 (tram.)



Santi del giorno: Sant’Amelia (Vergine e Martire)


Sant’Edoardo III il Confessore (Re d’Inghilterra)
Santa Emiliana (Vergine)
San Giovanni Neumann (Vescovo)
San Convoione (Abate di Redon)
San Deogratias (Vescovo)
San Gerlaco di Valkenburg (Eremita)
Sant’Amata (Amma Talida) della Tebaide (Vergine)
Sant’Astolfo (Monaco e Vescovo)
Santa Sincletica (Monaca in Egitto)



Etimologia: Amelia, vi sono varie ipotesi sulle origini di questo nome: potrebbe derivare dal gotico amal, “molto attiva, perseverante” (come Amalia), oppure dal nome di una potente famiglia ostrogota, gli Amali, con il significato di “vergine dei boschi”. Altre ipotesi lo legano al nome latino Amelius, derivato da Amius, di probabile origine etrusca e di significato ignoto oppure ancora al francese antico Amile.


Il nome è presente tra i primi 10 nomi femminili più usati per le bambine nate negli ultimi anni in alcuni stati esteri come Regno Unito, Canada, Australia, Irlanda e Polonia. Compare anche tra i nomi più popolari tra le neonate degli Stati Uniti ed è in costante e rapida ascesa tra mamme e papà italiani come nome per le loro bimbe.



Proverbio del giorno:


Chi vuole un buon agliaio, lo ponga di gennaio.

Aforisma del giorno:
Che la prima lezione ai vostri figli sia l’obbedienza; la seconda, quella che volete. (Benjamin Franklin)

Accadde Oggi:

1968 – Inizia la Primavera di Praga (55 anni fa): Alla guida del Partito Comunista venne eletto il “liberale” Dubček e, per quasi otto mesi, l’allora Cecoslovacchia (che nel 1993 si dividerà poi in due, nelle odierne Repubblica Ceca e Slovacchia) visse una stagione di “riformismo illuminato”, che le cronache storiche identificarono con l’espressione Primavera di Praga. Una parentesi felice che, seppur breve, lasciò un’impronta indelebile nelle giovani generazioni di allora e un mirabile esempio di lotta per la libertà in quelle successive.

Sei nato oggi? La tua è una vita molto movimentata, ricca di colpi di scena e cambiamenti. A te va benissimo così, un’esistenza più tranquilla ti annoierebbe a morte. Il lavoro non può che essere indipendente e molto vario: eserciterai molte professioni, dovrai affrontare qualche problema ma riuscirai a superare brillantemente le avversità. In amore trovi sempre quel che cerchi, cambi spesso partner ma, se deciderai di fermarti lo farai con la persona giusta.

Celebrità nate in questo giorno:

1932 – Umberto Eco (91 anni fa): Dalla fine del secolo scorso è uno dei maggiori scrittori italiani, autore di best-seller tradotti in tutto il mondo. Piemontese di Alessandria.

1951 – Christian De Sica (72 anni fa): Portare un cognome così è sicuramente un’eredità pesante ma, per certi versi, anche un “colpo di fortuna”, per un attore tra i più amati dal pubblico italiano.

Scomparsi oggi:

2014 – Eusébio (9 anni fa): Nato a Lourenço Marques (Mozambico) e morto a Lisbona nei primi giorni del 2014, è stato un calciatore portoghese, una leggenda del calcio non solo europeo.

1984 – Pippo Fava (39 anni fa): Cronista di libertà, intellettuale allergico a ogni forma di ingiustizia, cittadino in lotta contro il potere mafioso.

OFFLINE
Post: 19.672
Sesso: Maschile
Moderatore
05/01/2023 10:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota



OROSCOPO DEL 5 GENNAIO 2023

Radio Italia





ARIETE**

Avrete un "sesto senso" particolarmente acuto, che vi permetterà di centrare una scelta presa senza riflettere troppo. Brillanti nei lavori di tipo intellettuale, accumulerete però un po' di stress durante la giornata. Un giretto in palestra vi rimetterà in sesto.



TORO**

Una valutazione calma e obiettiva dei fatti vi consentirà di mettere un freno all'impulsività senza troppo sforzo. Cercate di non parlare prima di aver riflettuto. Nei rapporti amorosi mirate al sodo evitando delle discussioni su inezie. Si prevedono incontri per i singoli.



GEMELLI**

Con la Luna in transito nel segno avrete una gran voglia di chiudere affari o di fare acquisti importanti. Sono favoriti tutti gli incontri professionali e gli investimenti, seguiti però con buon senso e coadiuvati dai consigli di un esperto di fiducia.



CANCRO*

Sarà una giornata faticosa nel lavoro, nelle amicizie e in amore. Avrete parecchi contrasti e non riuscirete a risolvere le questioni più banali. Prestate molta attenzione perché potrebbe avvenire un distaccamento sentimentale che non saprete più ricomporre.



LEONE**

Le stelle vi sosterranno e vi elargiranno molta fortuna: cercate di incanalare le vostre energie su un unico obiettivo! L'energia in aumento vi permetterà di portare a termine i tanti impegni lavorativi della giornata e nella serata sarete soddisfatti di voi stessi.



VERGINE*

Marte e la Luna ostili, sono nemici pericolosi per voi e non dovrete sottovalutarli o prenderli senza riguardo. Non basterà l'influsso di Giove in Ariete a controllare per voi la situazione che rischia di sfuggirvi di mano, soprattutto nei confronti di chi conoscete poco.



BILANCIA**

Oggi sarete piuttosto spendaccioni, sempre pronti a mettere le mani al portafoglio senza riflettere. Al lavoro cercate di far valere i vostri punti di vista; non dovete limitarvi sempre a mediare! In casa potrete contribuire alla realizzazione di un ambito progetto.



SCORPIONE***

Inizierete questo giovedì di vigilia con entusiasmo. Sarete seducenti e persuasivi come non capitava da qualche tempo e anche i vostri acerrimi critici vi batteranno le mani con calore. Il partner, poi, vi dimostrerà tutta la sua sincera compiacenza.



SAGITTARIO**

Sappiate sfruttare il vostro senso dell’umorismo per affrontare una difficile situazione familiare. Il vostro partner vi aiuterà a prendere un’importante decisione in ambito lavorativo. Regalatevi una bella vacanza rigenerativa.



CAPRICORNO***

Giornata decisamente brillante, nella quale riuscirete a buttarvi alle spalle le preoccupazioni e i doveri troppo ingrati, per vivere con spensieratezza. La creatività nella professione vi farà dimenticare qualche dettaglio. Avrete fortuna nei rapporti personali.



ACQUARIO**

Al lavoro come nella compagnia d’amici, evitate le battute di spirito: qualcuno potrebbe non avere molta voglia di scherzare. Non date troppa confidenza a chi vi circonda e parlate il meno possibile. Sarà meglio annotare tutto prima di dimenticare un impegno importante.



PESCI**

Avrete la possibilità di realizzare un vostro desiderio d'espansione professionale e, nello stesso tempo, di mettere in atto un progetto interessante. Nel rapporto di coppia l'intesa sessuale sarà buona, ma dovrete renderla ancora più potente.


OFFLINE
Post: 28.300
Sesso: Femminile
Admin Unico
05/01/2023 11:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Auguri a Umberto Eco e a Cristian De Sica, anche se quest'ultimo non mi piace come.e attore, il cinema panettone non fà proprio per me. Preferisco i film con il suo splendido padre, interprete di uno dei film in bianco e nero che preferisco, pane amore e fantasia 

OFFLINE
Post: 38.013
Sesso: Femminile
Moderatore
Sez.Benvenuti,Info & Consigli
05/01/2023 20:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Bellissimo il mio oroscopo............
....... Peccato che tutto ciò che è scritto è successo all'incontrario
OFFLINE
Post: 19.672
Sesso: Maschile
Moderatore
05/01/2023 21:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Per paura dell'oroscopo poco favorevole ...non sono uscita di casa 😂
OFFLINE
Post: 38.013
Sesso: Femminile
Moderatore
Sez.Benvenuti,Info & Consigli
05/01/2023 22:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Maddy nn ci credo 🤣
OFFLINE
Post: 19.672
Sesso: Maschile
Moderatore
05/01/2023 23:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

dalila66, 05/01/2023 22:42:

Maddy nn ci credo 🤣

Non si sa mai 😂
OFFLINE
Post: 28.300
Sesso: Femminile
Admin Unico
06/01/2023 01:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re:
Maddy (DUTH210503), 05/01/2023 21:59:

Per paura dell'oroscopo poco favorevole ...non sono uscita di casa 😂



🤣 questa è bella 
OFFLINE
Post: 19.672
Sesso: Maschile
Moderatore
06/01/2023 08:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota


Redazione Scrivo Libero

Almanacco
Almanacco del 6 gennaio 2023

E’ il 6° giorno dell’anno, 2ª settimana. Alla fine del 2023 mancano 359 giorni.

A Roma il sole sorge alle 07:38 e tramonta alle 16:54 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 08:03 e tramonta alle 16:54 (ora solare)
Luna: 10.37 (lev.) 21.20 (tram.)



Santi del giorno: Epifania del Signore


San Nilammone (Anacoreta)
Santi Giuliano e Basilissa (Martiri in Tebaide)

Etimologia: Giuliano, variante di Giulio: deriva dal latino Iulius, nome gentilizio di una antica famiglia romana, la Gens Iulia di cui fecero parte Giulio Cesare e Augusto. Si ipotizza che la Gens Iulia discendesse da Giulio o Iulus (Iulo) o Ascanio, figlio di Enea ed in questo caso il nome potrebbe derivare dal greco julé, bosco, ed assumere il significato di “del bosco”. A sostegno di questa teoria si menziona anche il secondo nome del figlio di Enea, Silvio (della selva), quindi “che ama i boschi”. Ed infine un’ulteriore ipotesi associa questo nome al greco joulus, “lanuginoso”.



Proverbio del giorno:


Gennaio asciutto grano dappertutto.

Aforisma del giorno:
Tutto il problema della vita è dunque questo: come rompere la propria solitudine, come comunicare con gli altri. (Cesare Pavese)

Oggi è:

L’Epifania: L’Epifania ricorda l’arrivo dei Re Magi guidati dalla stella cometa alla grotta di Gesù. Come i Re Magi portarono dei doni, così si rinnova la festa ogni anno con i doni per i più piccolini! E chi porta i regali il giorno dell’Epifania? La Befana! La vecchietta brutta ma buona che vola su una scopa e porta i doni ai bimbi buoni e dolcetti nella calza o carbone ai bimbi cattivi!

Accadde Oggi:

1912 – Wegener espone la teoria della deriva dei continenti (111 anni fa): Il geologo, esploratore e meteorologo tedesco Alfred Wegener espose, in un incontro al museo Senckenberg di Francoforte, una delle più geniali intuizioni scientifiche del XX secolo: centinaia di milioni di anni fa la Terra era formata da un unico continente, poi smembratosi in più parti andate alla deriva. La teoria aprì la strada alla geologia moderna.

Sei nato oggi? Dai molta importanza alla vita professionale e alla riuscita nel lavoro. L’intelligenza, l’intuito e la tenacia che ti caratterizzano ti permettono di raggiungere, sia pur con un po’ d’impegno e qualche rinuncia, i tuoi scopi. Nell’amore cerchi, e trovi molto presto, un partner in grado di trasmetterti serenità e fiducia e con cui trascorrere tranquillamente il resto dei tuoi giorni.

Celebrità nate in questo giorno:

1938 – Adriano Celentano (85 anni fa): Il molleggiato e Re degli ignoranti sono i soprannomi più noti di una delle voci più belle in assoluto della musica italiana, oltre che dell’artista italiano con le più alte vendite di dischi (con circa 150 milioni di dischi venduti, a pari merito con Mina).

1972 – Nek (51 anni fa): Emiliano di Sassuolo (in provincia di Modena), Filippo Neviani, in arte Nek, è un pezzo del pop made in Italy, dall’alto degli oltre otto milioni di dischi venduti nel mondo.



1412 – Giovanna d’Arco (611 anni fa): Da semplice contadina a condottiera alla guida di un esercito, fino al martirio per il quale oggi è venerata come santa dalla Chiesa Cattolica. Nata a Domrémy (Francia).


Scomparsi oggi:

1852 – Louis Braille (171 anni fa): Nel buio, cui fu condannato per tutta l’esistenza da uno sfortunato incidente, trovò la “luce” per donare a milioni di non vedenti la possibilità di comunicare con il mondo.

1993 – Rudolf Nureyev (30 anni fa): L’etoile per eccellenza della storia danza, modello insuperabile di eleganza e agilità, è considerato il più grande ballerino di tutti i tempi. Nato ad Irkutsk.

1884 – Gregor Mendel (139 anni fa): Primo a intuire la complessa struttura della nostra “carta d’identità” biologica, per i suoi studi è considerato il padre della genetica. Nato ad Hynčice, nella Repubblica Ceca.

1999 – Michel Petrucciani (24 anni fa): Un sublime esempio di genio della musica, più forte di un ingrato destino che non gli impedì di entrare nell’olimpo dei migliori pianisti di jazz. Nato ad Orange, nel sud della Francia.
OFFLINE
Post: 19.672
Sesso: Maschile
Moderatore
06/01/2023 09:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota



OROSCOPO DEL 6 GENNAIO 2023

Radio Italia



ARIETE**

Preparatevi a una giornata imprevedibile, sorprendente. Qualcuno si farà cogliere in contropiede dagli avvenimenti che riusciranno ad essere diversi da come erano stati immaginati. Bene l’amicizia e anche l’amore, soprattutto se siete nati a fine segno.



TORO**

Non contate troppo su buoni affari o improvvisi guadagni, rischiate di dover invece affrontare spese non preventivate. Il dialogo con la persona amata sarà animato da uno spirito indagatore che vi porterà a scoprire qualche lato nascosto della sua personalità.



GEMELLI**

In amore, oggi sarete particolarmente gratificati, l'intesa con il partner sarà sempre più profonda ed espressiva. Un amico sincero vi muoverà una critica costruttiva, non reagite male, ma accoglietela come un consiglio saggio e prezioso.



CANCRO**

La Luna nel vostro segno v’invoglierà all’acquisto di un cellulare, di un pc per lo studio o di un nuovo apparecchio tv. Sentirete il bisogno fisico di una più stretta vicinanza del partner e avrete voglia di starvene chiusi nel vostro guscio con la persona amata.



LEONE*

In famiglia, evitate di prendere delle decisioni violente e date più ascolto ai consigli dei vostri parenti: eviterete, così, delle brutte delusioni! Cercate di trovare più tempo per il riposo e riuscirete ad affrontare al meglio qualsiasi situazione!



VERGINE***

Il vostro entusiasmo sarà trascinante e vi procurerà consensi dove non ve lo aspetterete. Andrete davvero forte e molti rimarranno stupiti dalla vostra attitudine, ma anche dalla vostra straordinaria socievolezza. Serata spettacolare per l’amore.



BILANCIA**

In amore avrete la possibilità di sperimentare situazioni nuove ed emozionanti. Conoscerete inoltre gente nuova e simpatica che sarà molto disponibile a condividere con voi, svaghi e scherzi e che, soprattutto, sarà pronta a seguirvi in ogni vostra iniziativa.



SCORPIONE**

Affrontare e risolvere in modo rapido e concreto alcune questioni private, vi aiuteranno a smaltire l’insofferenza per la consuetudine. Andrete alla ricerca di tranquillità e stabilità nel rapporto di coppia per sentirvi al riparo da qualunque sorpresa.



SAGITTARIO*

Una questione di principio vi renderà la giornata festiva più difficile di quanto possa essere. V'impunterete su una posizione e ben difficilmente vi faranno cambiare idea. Creerete così delle tensioni in famiglia e vi ritroverete il nervosismo a fior di pelle.



CAPRICORNO**

In famiglia ci saranno alti e bassi d'umore, perciò dovrete imparare a parlare più spesso e sinceramente. Vita sentimentale appagante: la giornata si prospetta dinamica e fin troppo vivace. Emozioni forti e un'accesa sessualità rischiano di farvi perdere la testa!



ACQUARIO**

Per tutti voi, ci saranno ottime possibilità di vivere un'avventura con una persona conosciuta da poco tramite un caro amico: attenzione però a non confondere sentimenti con la pura attrazione fisica o potreste restare scottati. Forma fisica in netto miglioramento.



PESCI**

Anche se la vostra impetuosa eloquenza riuscirà a convincere i vostri interlocutori, dovrete saper aspettare un po', prima che le vostre idee siano messe in pratica. Avrete delle belle pretese nei confronti del vostro compagno, ma non accetterete le sue richieste.


OFFLINE
Post: 38.013
Sesso: Femminile
Moderatore
Sez.Benvenuti,Info & Consigli
06/01/2023 14:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Maddy (DUTH210503), 05/01/2023 23:21:

Non si sa mai 😂

Quello si 😂
OFFLINE
Post: 38.013
Sesso: Femminile
Moderatore
Sez.Benvenuti,Info & Consigli
06/01/2023 14:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

San Nilamone il Santo del giorno
Mai sentito
OFFLINE
Post: 38.013
Sesso: Femminile
Moderatore
Sez.Benvenuti,Info & Consigli
06/01/2023 14:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Oggi ci ha lasciato un grande campione italiano
Gianluca Vialli

Poco tempo fa ho letto un commento su Facebook dopo la morte di Senisa Miajlolivic
Un tizio ha scritto se ne porterà dietro altri due ogni vokta che viene mancare un campione e sempre così
Facendo riferimento a Maradona Paolo Rossi e non ricirdo quale altro campione
Qualcuno ha risposto dicendo non vorrei senza fare nome ma era chiaro a chi alludeva

Ebbene è successo veramente
Senisa Miajlovic, Pele' e Gianluca Vialli
OFFLINE
Post: 28.300
Sesso: Femminile
Admin Unico
06/01/2023 15:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

A distanza di pochi mesi sono andati via 3 grandi del calcio 
OFFLINE
Post: 18.951
Sesso: Femminile
Moderatore
06/01/2023 15:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Quanta sofferenza, mi dispiace davvero tanto
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:18. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
Torna su