Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Dopo Doha in Qatar, rotta sulla Liguria: Genova sarà la base della nuova ammiraglia Msc

Ultimo Aggiornamento: 19/11/2022 15:12
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 28.383
Sesso: Femminile
Admin Unico
15/11/2022 00:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota



Battesimo a Doha per l'ammiraglia di Msc Crociere: World Europa
Doha (Qatar): Dalle Wags a Genova. Da Doha a Stazioni Marittime. Msc World Europa per il battesimo ha scelto il Qatar, dove verrà utilizzata come albergo galleggiante per i tifosi che assisteranno alle partite della Coppa del Mondo. E per le Wags, l’acronimo inglese che si riferisce alle mogli e alle fidanzate dei calciatori. Nelle cabine dell’ammiraglia della compagnia di Aponte, infatti, dormiranno le consorti dei campioni della Nazionale inglese. Poi, quando la sbornia da Mondiale sarà terminata, la nave tornerà a ospitare i crocieristi meno Vip sulla rotta tra Doha, Abu Dhabi, Dubai e Dammam. “Lo sapete qual è la nazionalità con il numero più alto tra i visitatori del Qatar? E’ quella italiana” spiega il vulcanico amministratore delegato di Qatar Airways, il vettore aereo nazionale. E qui Msc spera di attirare altri turisti dal nostro Paese e non solo. “Le cabine sono già piene al 91%” dice Gianni Onorato, amministratore delegato della compagnia da crociera. Il Covid aleggia sui piani degli organizzatori dei mondiali, ma ribadiscono i big dell’Emirato e della compagnia: “Siamo pronti, abbiamo un protocollo già testato con successo in questi anni di pandemia”. Questa sera il battesimo della nave sarà uno spettacolo che avvicina il Qatar all’appuntamento con i mondiali di calcio, con il fischio d’inizio previsto per domenica prossima.

Rotta su Genova

Msc World Europa, la nave che va a gas ed è costata 1 miliardo al gruppo di Gianluigi Aponte, si sposterà poi nel Mediterraneo e dal 12 aprile, data del primo approdo, farà di Genova la propria base. L’arrivo di questo colosso dei mari non passerà inosservato: la nuova ammiraglia approderà a Stazioni Marittime, ormeggiando incastonata nel porto vecchio del capoluogo. Sarà una delle più grandi mai approdate su quella banchina: 333 metri di lunghezza, 47 di larghezza, a bordo possono salire circa 6.700 passeggeri con 2.700 membri dell’equipaggio. E poi l’altezza: 68 metri, come un palazzo con oltre 20 piani. Msc è in piena espansione: ha utilizzato il periodo della pandemia per rinforzare ulteriormente la propria flotta e a fine anno potrà schierare 21 navi nella flotta che saliranno a 23 entro il 2025. Altra novità per Genova e per il settore: dal capoluogo ligure il prossimo 5 gennaio partiranno contemporaneamente due navi della compagnia destinate alle crociere intorno al mondo: Magnifica e Poesia. Poi grande attenzione al mercato Usa con la Seascape che sarà battezzata a New York all’inizio di dicembre e l’annuncio che Euribia, la nave più green che stanno costruendo i cantieri francesi di Saint-Nazaire, sarà schierata in Nord Europa, con home port a Copenhagen dal 10 luglio. Intanto tiene ancora banco la questione Ita Airways e Pierfrancesco Vago, presidente esecutivo di Msc, sul palco con il numero uno di Qatar Airways è impegnato a ribadire “l’ottima collaborazione” con il vettore aereo dell’Emirato, quasi a smorzare l’accelerazione sul possibile ritorno in pista per la privatizzazione della compagnia di bandiera italiana come anticipato ieri nel colloquio con Il Secolo XIX. Il senso è: non abbiamo fretta, le alternative già le abbiamo e con Qatar Airways ci troviamo bene. Adesso Msc e Lufthansa possono dettare le condizioni della trattativa che il governo vuole riavviare velocemente per evitare di rimanere con il cerino in mano.

La sfida green

World Europa è alimentata a Gnl, il gas naturale liquefatto, e questa soluzione consente di tagliare del 25% le emissioni di anidride carbonica nell’ambiente. Non solo: la nave è dotata di una tecnologia che le consente di ridurre l’impatto acustico nel mare, evitando così di disturbare i mammiferi, come balene e delfini. La sostenibilità è la vera sfida dell’industria crocieristica che entro il 2050 deve arrivare all’impatto zero. Così si sono efficientati anche i consumi energetici e reso più compatibili anche i sistemi di smaltimento e riciclo delle acque che servono alle esigenze dei passeggeri e dell’accoglienza sulla nuova ammiraglia di Msc.

https://www.ilsecoloxix.it/economia/2022/11/13/news/dopo_doha_in_qatar_rotta_sulla_liguria_genova_sara_la_base_della_nuova_ammiraglia_msc-12237188/amp/
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:02. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
Torna su