feed
top
crea forum
cerca
feed
forum
supporto
discussione
cerca
Home Forum
Discussioni recenti
Album
Cerca nel forum
Condividi
Noi Crocieristi
»
Principali compagnie di crociera
»
Msc Crociere
»
Discussioni navi MSC Crociere
»
MSC World Europa, in mare la più grande nave da crociera del mondo alimentata a GNL: un futuro ecologico
SI
NO
Pagina precedente
|
1
|
Pagina successiva
MSC World Europa, in mare la più grande nave da crociera del mondo alimentata a GNL: un futuro ecologico
Ultimo Aggiornamento:
25/07/2022
13:33
Autore
Stampa
|
Notifica email
« Discussione Precedente
|
Lista
|
Discussione Successiva »
dalila66
OFF
LINE
Post: 38.100
Sesso: Femminile
Moderatore
Sez.Benvenuti,Info & Consigli
23/07/2022
18:04
0
0
#1
MSC World Europa, in mare la più grande nave da crociera del mondo alimentata a GNL: un futuro ecologico
La nave sfida l’auto nel campo delle emissioni. Nel 2050 sarà possibile anche in mare raggiungere l’ambizioso obiettivo delle emissioni zero. Con la decarbonizzazione totale, e molta meno CO2 generata nell’atmosfera dalle attività antropiche, sarà possibile contribuire alla limitazione dell’aumento della temperatura, a quanto pare principale causa dei cambiamenti climatici, che genera siccità, scioglimento dei ghiacci e innalzamento del livello degli oceani. In cielo, invece, il percorso è più complesso. Gli spazi disponibili sono angusti e i rifornimenti più complessi.
Per quanto l’industria aerospaziale si stia impegnando, un percorso condiviso non è stato ancora individuato. L’anno scorso, in occasione della Giornata degli Oceani, la MSC (Mediterranean Shipping Company), gemma rigogliosa molto tricolore delle attività armatoriali, ha presentato il “piano d’azione” contenuto nel suo Rapporto di Sostenibilità che sfoggiava l’importante target
. Com’è chiaro, non si tratta di una svolta secca. È un percorso di quasi trent’anni durante il quale, però, non ci si può distrarre un secondo. E bisogna cavalcare sempre l’eccellenza e l’innovazione, fermamente convinti della strategia che prevede un rientro con gli interessi degli ingenti investimenti realizzati. L’approccio è definito, chi sarà in vantaggio ne godrà i benefici.
La MSC ha una storia planetaria di successo, basata sulla visione e il coraggio. L’azienda, con sede a Ginevra in Svizzera, è controllata dalle famiglia di Gianluigi Aponte, un “self made man” che acquistò la prima nave usata e fondò la compagnia in Campania poco più di mezzo secolo fa. Attualmente la MSC è la più grande società di gestione linee cargo a livello globale. Utilizza oltre 650 navi di cui quasi 200 di proprietà. I primi passi nel campo delle crociere, all’inizio degli anni Novanta (solo un trentennio fa) rilevando quello che ancora rimaneva (poco) delle prestigiosa flotta Lauro.
L’accelerazione, che ha portato MSC fra i protagonisti del settore turistico marittimo, nel terzo millennio con investimenti miliardari su una flotta tutta nuova capace di accompagnare Aponte fra i 200 uomini più ricchi del globo (oltre 10 miliardi di patrimonio personale).
Ora un altro nuovo sasso nello stagno, il varo della nuova ammiraglia, lunga oltre 330 metri e con una stazza di più di 200 tonnellate. Uno strappo sull’iter della transizione energetica che si propone come la più grande nave passeggeri del mondo alimentata a GNL. Il gas naturale liquefatto, infatti, è attualmente il più ecologico dei carburanti per uso navale.
La Europa, della classe World, è la ventesima unità trasporto persone della flotta dell’armatore di origine sorrentina, sarà seguita a distanza di pochi mesi (lo scafo è già in acqua) dalla sorella Euribia dotata della stessa motorizzazione. Il gigante, in giro per l’Atlantico per i test e le certificazioni, è stato realizzato nei Chantiers de l’Atlantique di Saint-Nazaire, in Francia. Lungo 333,3 metri, largo 47 e alto 68, il gigante verde stazza 205.700 tonnellate. Può ospitare 6.762 persone, con 40 mila metri quadri di spazi pubblici e 22 ponti.
Le cabine sono 2.626 divise in 19 categoria diverse, 7 delle quali nuove; il 65% ha il balcone, 196 sono con vista sulla Promenade, 152 appartengono all’esclusivo Yacht Club. Sei sono i ristoranti tematici, 4 i buffet, 20 diversi i bar. Sono 7 le aree dedicate ai bambini fino a 17 anni, la più grande delle quali sopra i mille mq. Ci sono 7 piscine e un acquascivolo. La parte più innovativa, però, sono i motori e il tipo di alimentazione.
La World Europa è equipaggiata con quattro propulsori (a 16 e a 12 cilindri) che possono andare indifferentemente a GPL o a gasolio marino a basso tenore di zolfo (MGO). Chiaramente, in tutte le occasioni in cui sarà possibile, verrà scelto il primo tipo di carburante poiché i vantaggi nel percorso della transizione ecologica sono enormi. La riduzione di CO2 arriva al 21%. Molto più elevato è il risparmio delle emissioni degli ossidi di azoto e, soprattutto, di quelle di ossido di zolfo, rispettivamente dell’85% e del 99%.
Anche quando si viaggia a MGO, grazie a una riduzione catalitica selettiva (SCR) del 90% delle emissioni di NOx, la nave è in grado di rispettare gli standard IMO Tier III. Presente anche la futura tecnologia delle celle a combustibile a ossidi solidi (SOFC) che può essere alimentata a idrogeno verde quindi, in prospettiva, a inquinamento zero.
Per il momento questa soluzione non è sufficiente a spingere i propulsori di movimento e viene sfruttata per parte dell’energia richiesta per le attività di bordo. World Europa è equipaggiata con un dimostratore SOFC da 150 kilowatt (pochino per un colosso del genere) alimentato a gas naturale liquefatto (per ora non a idrogeno) messo a punto da MSC Crociere, Chantiers de l’Atlantique e Bloom Energy.
Questo tipo di alimentazione ibrida, se implementato, consente di ottenere guadagni di efficienza e significative riduzioni delle emissioni di CO2 rispetto ai tradizionali motori a combustione interna. Inoltre, come tutte le nuove navi di MSC Crociere, anche la World Europa sarà dotata della più recente tecnologia di trattamento delle acque reflue in linea con i requisiti normativi più severi al mondo, il cosiddetto “Standard Baltico”.
La nave include un sistema avanzato di trattamento delle acque di zavorra che impedisce l’introduzione di specie invasive nell’ambiente marino attraverso gli scarichi. L’ammiraglia sfoggia un’ampia gamma di apparecchiature per ottimizzare l’uso dell’energia in tutta la nave.
Tra queste, sistemi di ventilazione intelligenti e dispositivi avanzati di condizionamento dell’aria, con circuiti automatizzati di recupero dell’energia, che consentiranno un’efficace distribuzione dell’aria calda e di quella fredda in tutti gli ambienti.
La nave utilizza un’illuminazione a LED controllata da sistemi attivi per migliorare ulteriormente il profilo di risparmio energetico. In collaborazione con il cantiere navale, la nave è stata progettata con uno scafo dalla forma innovativa che riduce al minimo la resistenza all’acqua.
Sarà inoltre dotata di sistemi di raccolta automatica dei dati per il monitoraggio dell’energia a distanza e l’analisi avanzata, consentendo un supporto a terra in tempo reale per ottimizzare l’efficienza operativa a bordo. Anche questa una tecnologia pari a quella degli aerei e delle più sofisticate vetture da competizione.
Lo scafo e la sala macchine sono stati progettati per minimizzare l’impatto acustico sottomarino, riducendo il potenziale effetto sui mammiferi marini nelle acque circostanti. In termini di efficienza, le prestazioni operative sono di gran lunga superiori ai criteri di progettazione energetica richiesti dall’IMO per le nuove navi. La World Europa è stata sviluppata per ottenere prestazioni superiori del 47% rispetto all’indice di efficienza energetica richiesto (EEDI).
https://www.ilmessaggero.it/blog/milleruote/msc_world_europa_varata_piu_grande_nave_crociera_mondo_alimentata_metano-6828822.html?refresh_ce
Amministra Discussione: |
Chiudi
|
Sposta
|
Cancella
|
Modifica
|
Notifica email
Pagina precedente
|
1
|
Pagina successiva
Comunità
Forum
Registrati
Unisciti
Cerca
Lista Utenti
Guida alla registrazione
|-- Registrazione
Benvenuto in Noi Crocieristi
|-- Benvenuto sul Forum
|-- Domande & informazioni
|-- Segnalazioni e Comunicazioni al e/o dal Forum
|-- Sondaggi
Offerte e Last Minut/Second
|-- Last minute/second
Principali compagnie di crociera
|-- Aida Cruises
| |-- Informazioni Aida Cruises
| |-- Discussioni navi Aida Cruises
| |-- Discussioni varie Aida Cruises
| |-- Foto e video Aida Cruises
|-- Carnival Cruise Line
| |-- Informazioni Carnival Cruise Line
| |-- Discussioni navi Carnival Cruise Line
| |-- Foto e video Carnival Cruise Line
| |-- Carnival Corporation & plc-(Il Gruppo)
| |-- Discussioni varie Carnival Cruises Line
|-- Costa Crociere
| |-- Informazioni Costa Crociere
| |-- Discussioni navi Costa Crociere
| |-- Discussioni varie Costa Crociere
| |-- Costa Crociere Foundation
| |-- Foto e video Costa Crociere
|-- Msc Crociere
| |-- Informazioni MSC Crociere
| |-- Discussioni navi MSC Crociere
| |-- Discussioni varie MSC Crociere
| |-- MSC Foundation
| |-- Foto e video MSC Crociere
|-- Royal Caribbean International
| |-- Informazioni Royal Carribean International
| |-- Discussioni Navi Royal Caribbean International
| |-- Discussioni varie Royal Caribbean International
| |-- Foto e video Royal Caribbean International
| |-- Royal Caribbean Group
|-- Norwegian Cruise Line
| |-- Informazioni Norwegian Cruise Line
| |-- Discussioni varie Norwegian Cruise Line
| |-- Norwegian Cruise Line Holding(Il gruppo)
| |-- Foto e video Norwegian Cruise Line
| |-- Discussioni Navi Norwegian Cruise Line
|-- Celebrity Cruises
| |-- Informazioni Celebrity Cruises
| |-- Discussioni navi Celebrity Cruises
| |-- Discussioni varie Celebrity Cruises
| |-- Foto e video Celebrity Cruises
I Nostri Ricordi: Foto/Diari e Reportage
|-- Foto/Diari
|-- Reportage Fotografico/Ship Visit
|-- Una vita d' a...mare
Le nostre Crociere
|-- Incontriamoci a bordo
|-- Dirette crociere e viaggi
|-- Calendario partenze Crociere
| |-- Partenze 2023
| |-- Partenze 2024
| |-- Partenze 2025
|-- Partenze anni precedenti
Calendario partenze viaggi
|-- Viaggi anni precedenti
|-- Viaggi 2024
Escursioni in Fai da Te
|-- Mediterraneo Occidentale
|-- Mediterraneo Orientale
|-- Nord Europa
|-- Medio Oriente: Emirati Arabi
|-- Centro America: i Caraibi
|-- Sud America
|-- Escursioni in Asia
Recensioni delle Crociere
|-- Recensione Costa Crociere
|-- Recensione MSC Crociere
|-- Recensione altre Compagnie di Crociera
Servizi per le crociere
|-- Bus, navette e taxi
|-- Documenti per le crociere e informazioni
|-- Guida turistica-Info e notizie
|-- News e Discussioni varie
|-- Video
|-- Parcheggi terminal Cruises e aeroporti
|-- Agenzie di viaggio on-line
Svago
|-- Chiacchiere
|-- ...Non solo crociere
|-- In viaggio con l'arte
|-- Attualità e news
|-- Curiosità dal mondo
|-- Zibaldone...di tutto un pò
|-- Libri tomi e libretti di istruzione
|-- Ma che musica maestro!!!
|-- Viaggiare è...conoscere nuovi sapori
Porti-Terminal Crociere- Cantieri Navali-Dry Docks e Informazioni e suggerimenti
|-- Porti
|-- News dai Porti
|-- Terminal
|-- Cantieri navali
|-- Bacini di carenaggio
Discussioni & News dal Mondo delle Crociere
|-- News generiche
| |-- News 2024
| |-- Archivio news anni precedenti
|-- S O S - Aiuti dalle compagnie per le calamità naturali
| |-- Uragano Dorian
| |-- Australia -incendio
|-- Coranavirus-
| |-- Coronavirus :Politica di cancellazione crociere
| |-- Crociere Sospese
| |-- Posizionamento navi
| |-- Protocolli Covid-19
Informazioni sulle compagnie di crociere"Standard"
|-- Bahamas Paradise Cruise Line
| |-- Informazioni Bahamas Paradise Cruise Line
| |-- Discussioni varie Bahamas Paradise Cruise Line
|-- Celestyal Cruises
| |-- Informazioni Celestyal Cruises
| |-- Discussioni varie Celestyal Cruises
| |-- Foto e video Celestyal Cruises
|-- Fred. Olsen Cruise Lines
| |-- Informazioni Fred.Olsen Cruise Line
| |-- Discussioni varie Fred.Olsen Cruise Line
| |-- Foto e video Fred.Olsen Cruise Line
|-- Marella Cruises
| |-- Informazioni Marella Cruises
| |-- Discussioni varie Marella Cruises
| |-- Foto e video Marella Cruises
|-- P&O Cruises AU
| |-- Informazioni P&O Cruises AU
| |-- Discussioni varie P&O Cruises AU
| |-- Foto e video P&O Cruises AU
|-- P&O Cruises UK
| |-- Informazioni P&O Cruises
| |-- Discussioni varie P&O Cruises
| |-- Foto e video P&O Cruises
|-- Phoenix Reisen Cruise Line
| |-- Informazioni Phoenix Reisen Cruise Line
| |-- Discussioni varie Phoenix Reisen Cruise Line
| |-- Foto e video Phoenix Reisen Cruise Line
|-- Altre Compagnie di Crociera
| |-- Astro Ocean Cruises
| |-- CSSC Carnival Cruise Shipping Ltd
| |-- Mano Cruises
| |-- Star Cruises
| |-- Seajets
| |-- News Compagnie di Crociera
Informazioni sulle compagnie di crociere"Premium"
|-- Disney Cruise Line
| |-- Informazioni Disney Cruise Line
| |-- Discussioni navi Disney Cruise Line
| |-- Discussioni varie Disney Cruise Line
| |-- Foto e video Disney Cruise Line
|-- Dream Cruises
| |-- Informazioni Dream Cruises
| |-- Discussioni varie Dream Cruises
| |-- Foto e video Dream Cruises
| |-- Genting Hong Kong (il Gruppo)
|-- Holland America Line
| |-- Informazioni Holland America Line
| |-- Discussioni varie Holland America Line
| |-- Foto e video Holland America Line
|-- Hurtigruten
| |-- Informazioni Hurtigruten
| |-- Discussioni navi Hurtigruten
| |-- Discussioni varie Hurtigruten
|-- Princess Cruises
| |-- Informazioni Princess Cruises
| |-- Discussioni Navi Princess Cruises
| |-- Discussioni varie Princess Cruises
| |-- Foto e video Princess Cruises
|-- Tui Cruises
| |-- Informazioni Tui Cruises
| |-- Discussioni Navi Tui Cruises
| |-- Discussioni varie Tui Cruises
| |-- Foto e video Tui Cruises
|-- Virgin Voyages
| |-- Informazioni Virgin Voyages
| |-- Discussioni navi Virgin Voyages
| |-- Discussioni varie Virgin Voyages
| |-- Foto e video Virgin Voyages
|-- Altre Compagnie di Crociera
| |-- News Compagnie di Crociera
| |-- Informazioni Compagnie di Crociera
Informazioni sulle compagnie di crociere"Luxury"
|-- Azamara
| |-- Informazioni Azamara
| |-- Discussioni varie Azamara
| |-- Foto e video Azamara
|-- Crystal Cruises
| |-- Informazioni Crystal Cruises
| |-- Discussioni varie Crystal Cruises
| |-- Foto e video Crystal Cruises
|-- Cunard Line
| |-- Informazioni Cunard Line
| |-- Discussioni varie Cunard Line
| |-- Foto e video Cunard Line
|-- Hapag Lloyd Cruises
| |-- Informazioni Hapag Lloyd Cruises
| |-- Discussioni varie Hapag Lloyd Cruises
| |-- Foto e video Hapag Lloyd Cruises
|-- Mystic Cruises
| |-- Informazioni Mystic Cruises
| |-- Discussioni varie Mystic Cruises
| |-- Foto e video Mystic Cruises
|-- Oceania Cruises
| |-- Informazioni Oceania Cruises
| |-- Discussioni varie Oceania Cruises
| |-- Foto e video Oceania Cruises
|-- Regent Seven Seas Cruises
| |-- Informazioni Regent Seven Seas Cruises
| |-- Discussioni varie Regent Seven Seas Cruises
| |-- Foto e video Regent Seven Seas Cruises
|-- Saga Cruises
| |-- Informazioni Saga Cruises
| |-- Discussioni varie Saga Cruises
| |-- Foto e video Saga Cruises
|-- Seabourn Cruise Line
| |-- Informazioni Seabourn Cruise
| |-- Discussioni varie Seabourn Cruise
| |-- Foto navi Seabourn Cruise
|-- Silversea Cruises
| |-- Informazioni Silversea Cruises
| |-- Discussioni varie Silversea Cruise
| |-- Foto e video Silversea Cruises
|-- Viking Cruises
| |-- Informazioni Viking Cruises
| |-- Discussioni navi Viking Cruises
| |-- Discussioni varie Viking Cruises
| |-- Foto e video Viking Cruises
|-- Altre Compagnie di Crociere
| |-- Paul Gauguin Cruises
| |-- Blue Star Line
| |-- News generiche
|-- Explora Journeys
| |-- Foto navi e video Explora Journeys
| |-- Informazioni Explora Journeys
| |-- Discussione navi Explora Journeys
| |-- Discussioni varie Explora Journeys
Informazioni sulle compagnie di crociere luxury Yacht e Velieri
|-- Atlas Ocean Voyages
| |-- Informazioni Atlas Ocean Voyages
| |-- Discussioni varie Atlas Ocean Voyages
| |-- Foto e video Atlas Ocean Voyages
|-- Ponant
| |-- Informazioni Ponant
| |-- Discussioni varie Ponant
| |-- Foto e video Ponant
| |-- Ponant Foundation
|-- Scenic Cruises
| |-- Informazioni Scenic Cruises
| |-- Discussioni varie Scenic Cruises
| |-- Foto e video Scenic Cruises
|-- SeaDream Yacht Club.
| |-- Informazioni SeaDream Yacht Club
| |-- Discussioni varie SeaDream Yacht Club
| |-- Foto e video SeaDream Yacht Club
|-- Star Clippers
| |-- Informazioni Star Clippers
| |-- Discussioni varie Star Clippers
| |-- Foto e video Star Clippers
|-- Swan Hellenic
|-- Windstar Cruises Line
| |-- Informazioni WindStar Cruises
| |-- Discussioni varie WindStar Cruises
| |-- Foto e video WindStar Cruises
|-- Altre Compagnie di crociera
| |-- Sea Cloud Cruises
| |-- Coral Expeditions
| |-- News Compagnie di Crociera
Informazioni sulle compagnie di crociere"Condominio"
|-- Blue World Voyages
|-- Storylines
|-- The World
|-- Altre compagnie di crociere
Ex compagnia di crociera"fallite"
|-- Cruise and Maritime Voyages
|-- Pullmantur Cruceros
|-- Jalesh Cruises
B&b, hotel, appartamenti
|-- B&b, hotel, appartamenti in Italia
|-- B&b, hotel, appartamenti in Europa
|-- B&b, hotel, appartamenti in America
|-- B&b, hotel, appartamenti in Asia
Webcam nel mondo e non solo
|-- America del nord
|-- America del sud
|-- Africa
|-- Australia
|-- Asia
|-- Europa
|-- Medio Oriente
|-- Russia
|-- Dallo spazio
Cerca nel forum
Cerca
nei titoli
,
nei messaggi
,
con Google
cerca discussioni con titolo simile
Tag discussione
msc
world
mare
grande
nave
crociera
mondo
Discussioni Simili
[
vedi tutte
]
Feed
|
Forum
|
Album
|
Utenti
|
Cerca
|
Login
|
Registrati
|
Amministra
Crea forum gratis
, gestisci la tua comunità!
Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano
regolamento
e
privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:35. Versione:
Stampabile
|
Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl -
www.freeforumzone.com
Torna su
↑
↓
IL MIO PROFILO
LE MIE DISCUSSIONI
FORUM CHE SEGUI
LA MIA FORUM-CARD
MODIFICA FORUM-CARD
FAQ
TRADUCI
LOGOUT
Accedi
Registrati
FAQ
TRADUCI
ACCETTA
RIFIUTA
Anteprima