Secondo quanto riferito, il Delphin è stato venduto come rottame in una recente asta.
La nave costruita nel 1975 era stata messa in disarmo presso il cantiere navale Victor Lenak di Rijeka, in Croazia, per diversi anni.
Secondo un rapporto dei media locali, la nave da crociera è stata venduta per saldare i debiti dei suoi ex proprietari, che non sono riusciti a pagare elettricità, acqua e altri costi.
A seguito di un invito del tribunale commerciale di Rijeka, sette società hanno mostrato interesse a partecipare all'asta della nave, afferma il rapporto, e cinque sono state autorizzate a procedere e fare offerte per la nave.
L'offerta vincente è stata piazzata da un cantiere navale turco di riciclaggio, che ha offerto 3,6 milioni di euro per la nave da 470 passeggeri, aggiunge il rapporto.
L'azienda ha ora 30 giorni per pagare il prezzo di acquisto. La nave dovrebbe quindi salpare per la Turchia, dove sarà smantellata.
Costruita come nave da crociera sovietica, la Delphin servì per ultima come nave da ricovero.
Tra il 2015 e il 2017, la nave è stata utilizzata come hotel galleggiante per i lavoratori e i membri dell'equipaggio presso il cantiere navale di Rijeka.
Successivamente, secondo quanto riferito, è stata scelta come prima nave dell'ormai defunta startup Alteza Cruises.
La compagnia con sede in Argentina prevedeva di operare il Delphin su noleggio con un programma tutto l'anno in Sud America a partire dal 2018.
L'operazione non ha mai avuto luogo e da allora la nave da 16.214 tonnellate è rimasta ormeggiata in Croazia.
Il Delphin è stato precedentemente operato nel mercato tedesco, navigando per diversi marchi come Hansa e Passat.
https://www.cruiseindustrynews.com/cruise-news/27038-delphin-reportedly-sold-for-scrap.html