Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Anche Savona insegue un sogno “Essere la regina delle crociere”

Ultimo Aggiornamento: 18/01/2022 22:25
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 37.919
Sesso: Femminile
Moderatore
Sez.Benvenuti,Info & Consigli
18/01/2022 22:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Anche Savona insegue un sogno “Essere la regina delle crociere”

opo il primo stop imposto dalla pandemia per quasi tutto il 2020, il settore croceristico cerca di risalire la china anche a Savona, homeport di Costa da quasi 20 anni. Obiettivo: riportare in servizio tutte le navi nel corso del 2022 e non solo sugli itinerari del Mediterraneo. Da gennaio a novembre del 2021 sono stati oltre167 mila i passeggeri che hanno scelto Savona per imbarcarsi o per concludere la loro crociera. Numeri molto ridotti rispetto a quelli pre-Covid, ma che evidenziano una ripresa: +125% rispetto allo stesso periodo del 2020, quando i passeggeri erano stati 74 mila 192. Attualmente nel porto di Savona fa scalo soltanto la Costa Luminosa, una delle 12 navi della flotta Costa. Briciole in confronto ai periodi di massimo traffico quando a Savona c’erano fino a 4 accosti la settimana, spesso con tre navi in banchina contemporaneamente. Oggi Luminosa imbarca i passeggeri ogni sabato per la crociera di 8 giorni nel Mediterraneo.

Il 5 marzo debutterà la tredicesima nave con il camino giallo, è la Costa Toscana, l’ultima di nuova generazione costruite per Costa nei cantieri Meyer di Turku (Finlandia), gemella dell’attuale ammiraglia, la Smeralda. Costa Toscana proporrà un itinerario di una settimana, con sosta a Marsiglia, Barcellona, Valencia, Palermo e Civitavecchia. Dopo il suo debutto, la nuova ammiraglia rimarrà nel Mediterraneo occidentale per tutto l’anno. Nel corso della stagione estiva ci sarà solo un piccolo cambio di itinerario: sempre con partenza da Savona, ma con scalo a Civitavecchia, Napoli, Ibiza, Valencia, Marsiglia. In autunno Palma de Maiorca sostituirà Ibiza. Costa Toscana toglierà alla gemella Smeralda lo scettro di ammiraglia della flotta e come lei fa parte delle mega navi di ultima generazione, alimentate a gas naturale liquefatto (Lng), la tecnologia attualmente più avanzata per abbattere le emissioni inquinanti. Il suo utilizzo, spiega Costa, elimina quasi totalmente le emissioni di ossidi di zolfo (zero emissioni) e particolato (- 95-100%), riducendo l’ossido di azoto (-85%) e CO2 (fino al 20%). Costa Smeralda riprenderà invece la navigazione da Savona il 5 maggio, con crociere da 8 giorni: sosta a Marsiglia, Barcellona, Palma di Maiorca, Palermo e Civitavecchia e ritorno a Savona. Previsti in primavera alcuni scali di Costa Pacifica, Costa Favolosa e Costa Fascinosa che verranno poi spostati in altre destinazioni per l’estate mentre la Costa Luminosa si sposterà nel Mare Adriatico.

Un rilancio che la diffusione del Covid rischia di complicare. Il settore stenta a riprendersi nonostante anche Savona abbia adottato il nuovo «Costa Safety Protocol»: tampone rapido all’imbarco, a carico di Costa, e un tampone di controllo a metà viaggio. Le escursioni sono concentrate in piccoli gruppi di passeggeri per rispettare il distanziamento. I bus di trasferimento hanno una capienza ridotta anche se costantemente igienizzati. I tour con «bollino Green Pass», che comprendono accesso a ristoranti, musei o manifestazioni aperte al pubblico, hanno l’obbligo del certificato verde. Ma i passeggeri sono pochi, sia per la capienza ridotta sia perché, soprattutto gli italiani, manifestano timore per questo tipo di turismo. Diffidenza che a Savona non riguarda gli stranieri, soprattutto i francesi.

www.lastampa.it/economia/2022/01/18/news/anche_savona_insegue_un_sogno_essere_la_regina_delle_crociere_-...
ONLINE
Post: 19.649
Sesso: Maschile
Moderatore
18/01/2022 22:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Non conosco Savona ..non sono mai partita da questa città
ONLINE
Post: 19.649
Sesso: Maschile
Moderatore
18/01/2022 22:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Per adesso a parte il Covid ..gli scali per le navi che partono da Savona non mi piacciono .
Il solito giro del Mediterraneo
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
L'evento virtuale MHA unisce l'industria delle crociere (1 messaggio, agg.: 23/04/2021 20:16)
Ricordi fotografici delle nostre crociere passate... (6 messaggi, agg.: 11/08/2018 21:53)

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:09. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
Torna su