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Focolaio in crociera, i passeggeri verso la class action: «Ci hanno fatto credere di stare in una bolla senza Coronavirus»

Ultimo Aggiornamento: 17/01/2022 23:18
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16/01/2022 23:56
 
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Focolaio in crociera, i passeggeri verso la class action: «Ci hanno fatto credere di stare in una bolla senza Coronavirus»


5.000 passeggeri imbarcati sarebbero stati fatti circolare a bordo, negli spazi comuni, senza alcun rispetto per il distanziamento, a volte anche senza mascherine. Il viaggio è finito con 120 contagiati


Una class action contro MSC con l’obiettivo di ottenere risarcimenti per la crociera di Capodanno nel Mediterraneo durante la quale è esploso un focolaio di 120 contagiati dal Coronavirus. Secondo le denunce raccolte in un dossier dall’associazione di consumatori Codici, che per il momento sta rappresentando oltre un centinaio di persone, i 5.000 passeggeri imbarcati sarebbero stati fatti circolare a bordo, negli spazi comuni, senza alcun rispetto per il distanziamento, nelle zone ristorante e nelle aree ludiche della nave, a volte anche senza mascherine. Le segnalazioni parlano di assembramenti, brindisi di Capodanno a stretto contatto, gel significante spesso esaurito. In allegato al sostanzioso dossier ci sono tanto di foto e video che testimoniano lo scenario in cui si è sviluppato il grosso cluster. Nonostante i passeggeri a bordo siano saliti con Green pass rafforzato e dunque almeno due dosi di vaccino, non ci sono dunque state misure sufficienti a trascorrere una vacanza in sicurezza. Stando a quanto comunicato dall’avvocato Stefano Gallotta, che sta lavorando all’azione legale, le richieste danni riguardano il rimborso dei biglietti «per chi ha deciso di non partire e per chi ha subito lo stravolgimento del programma di viaggio». Stando a quanto riporta il Fatto Quotidiano, il contagio al momento dell’imbarco era già in atto. «Ci hanno fatto credere di entrare in una bolla libera dal Coronavirus – racconta una 34enne -. A Genova stavano sanificando la nave e c’erano dei ritardi» che nessuno ha spiegato. Dal canto suo MSC crociere nega ogni addebito e sostiene di aver messo in atto tutti i protocolli di sicurezza Covid previsti «in modo rigoroso, con sanificazione e tamponi a inizio, metà e fine crociera». Non sembra essere quello che hanno visto i passeggeri secondo cui a bordo della Grandiosa, questo il nome della nave, sono state violate tutte le norme di prevenzione. La class action mira a rimborsare chi ha subito questa odissea e ha visto un periodo di svago tramutarsi in un incubo. Il tribunale di Napoli negli ultimi giorni ha accolto altre quattro azioni legali per situazioni simili di viaggi in crociera rovinati dalle infezioni Covid. I passeggeri sono stati rimborsati con accordi vincolati alla segretezza. La nave Grandiosa era salpata da Genova alcuni giorni prima della fine del 2021, con tappe lungo il suo percorso a Civitavecchia, Palermo, Malta, Barcellona e Marsiglia. Secondo MSC, ai passeggeri era stata applicata una copertura assicurativa legata al Coronavirus. Ma quelli consultati negano: «Chi rinunciava al viaggio perdeva tutti i soldi».



https://www.open.online/2022/01/16/covid-19-focolaio-crociera-msc-genova-class-action/
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17/01/2022 07:34
 
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Ho i miei dubbi sulla buona riuscita dell'azione.
Certamente msc non ha gatantito nulla per iscritto.
Anzi, avrà richiesto ai croceristi la sottoscrizione di una esenzione di responsabilità.
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17/01/2022 08:19
 
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Re:
Rosalba (1fEj210315), 17/01/2022 07:34:

Ho i miei dubbi sulla buona riuscita dell'azione. Certamente msc non ha gatantito nulla per iscritto. Anzi, avrà richiesto ai croceristi la sottoscrizione di una esenzione di responsabilità.



Purtroppo è come dici tu. Non possono dare nessuna garanzia 
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17/01/2022 08:35
 
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E allora su cosa si potrebbe basare il risarcimento dei danni?
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17/01/2022 09:07
 
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Rosalba (1fEj210315), 17/01/2022 08:35:

E allora su cosa si potrebbe basare il risarcimento dei danni?

Ho letto in un articolo che è solo una richiesta economica ..Vogliono il rimborso dell'intera crociera
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17/01/2022 09:09
 
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È una richiesta comunque risarcitoria.
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17/01/2022 09:11
 
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Equivale a contestare alla compagnia di aver subito una vacanza rovinata per non aver garantito la sicurezza da contagio a bordo e quindi si chiede la restituzione della somma pagata.
Ma la compagnia lo aveva garantito oppure si è esentata da responsabilità?
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17/01/2022 09:25
 
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Rosalba (1fEj210315), 17/01/2022 09:11:

Equivale a contestare alla compagnia di aver subito una vacanza rovinata per non aver garantito la sicurezza da contagio a bordo e quindi si chiede la restituzione della somma pagata.
Ma la compagnia lo aveva garantito oppure si è esentata da responsabilità?

Io penso che dal momento in cui fanno stipulare un assicurazione contro il Covid ( obbligatoria ) è implicito che non garantiscono la sicurezza al 100%.
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17/01/2022 09:27
 
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Io come sapere ho fatto due crociere in tempi Covid ma non ho visto nei documenti di viaggio nessun riferimento a sicurezza garantita .
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17/01/2022 09:30
 
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Secondo me quello a cui ci si potrebbe appellare è la cattiva gestione dei contagiati .Non si possono chiudere in una cabina per giorni .
Potevano stabilire un aerea e creare dei corridoi dove si potessero muovere..
Oltretutto le navi erano a capacità ridotta per cui questa possibilità c'era.
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17/01/2022 15:01
 
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Re:
Maddy (DUTH210503), 17/01/2022 09:30:

Secondo me quello a cui ci si potrebbe appellare è la cattiva gestione dei contagiati .Non si possono chiudere in una cabina per giorni . Potevano stabilire un aerea e creare dei corridoi dove si potessero muovere.. Oltretutto le navi erano a capacità ridotta per cui questa possibilità c'era.



Condivido ciò che hai scritto.  Il problema è chiudere i passeggeri in cabine senza balconi e con tanti disservizi e disagi.  La compagnia non può impedire che il Covid salga a bordo, lo fa senza biglietto e senza passaporto 
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17/01/2022 15:12
 
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Re: Re:
Gaia-77, 17/01/2022 15:01:



Condivido ciò che hai scritto.  Il problema è chiudere i passeggeri in cabine senza balconi e con tanti disservizi e disagi.  La compagnia non può impedire che il Covid salga a bordo, lo fa senza biglietto e senza passaporto 

Bastava destinare un ponte ai contagiati ..dove potessero anche stare in compagnia tra di loro . La solitudine e 14 metri di cabina per me sarebbero insopportabili .. Io e mio marito litigheremmo tutto il giorno ..una situazione che mi farebbe uscire di testa
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17/01/2022 21:49
 
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Re:
Maddy (DUTH210503), 17/01/2022 09:25:

Io penso che dal momento in cui fanno stipulare un assicurazione contro il Covid ( obbligatoria ) è implicito che non garantiscono la sicurezza al 100%.



altrimenti perche te la fanno fare come obbligatoria
ha ragione Maddy non possono garantire 
infatti se ti trovano cntagiato ti  rispediscono a casa e so che ti romborano lla crociera
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17/01/2022 21:53
 
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Re:
Maddy (DUTH210503), 17/01/2022 09:30:

Secondo me quello a cui ci si potrebbe appellare è la cattiva gestione dei contagiati .Non si possono chiudere in una cabina per giorni . Potevano stabilire un aerea e creare dei corridoi dove si potessero muovere.. Oltretutto le navi erano a capacità ridotta per cui questa possibilità c'era.




so che tengono un intero ponte della nave  a disposizione x i casi di contagi 
sulla Splendita era il ponte 8
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17/01/2022 22:56
 
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Re: Re:
dalila66, 17/01/2022 21:53:




so che tengono un intero ponte della nave  a disposizione x i casi di contagi 
sulla Splendita era il ponte 8

E allora perché li tengono relegati in cabina ?.dovrebbero poter avere accesso alle vasche ..o anche a fare una passeggiata
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