Rottamata la “nonna” delle navi da crociera
Demolita la Orient Dragon, icona del settore, costruita nel 1972 quando solcava i mari per Royal Caribbean con il nome di Sun Viking
Genova – È stata venduta all’asta per essere riciclata, la “nonna” delle navi da crociera. Con oltre 50 anni di servizio, la Orient Dragon, costruita nel 1972, è diventata la 28esima nave da crociera venduta per essere smaltita dall’inizio della pandemia. L’Alta Corte dell’Ammiragliato della Malesia ha rivelato che la vendita, avvenuta tramite asta lo scorso ottobre, è fruttata 4,9 milioni di dollari. Machtrans, compagnia indiana specializzata nello smaltimento delle navi e nelle attività di ship recycling, ha ottenuto la direzione tecnica della nave.
La Orient Dragon oggi galleggia arrugginita e abbandonata al largo di Penang, ma può vantare un passato di tutto rispetto. Sono passati 50 anni dal suo debutto a Miami, con il nome di “Sun Viking”, quando la proprietà era ancora di Royal Caribbean. La Orient Dragon era parte di un terzetto di moderne unità da crociera, con un design all’avanguardia e attività di grande rilievo. Un tempo oggi completamente sorpassato.
Venduta nel 1997 dalla società americana, la Orient Dragon è passata sotto Star Cruises e Hyundai Merchant Marine, prima di passare nelle mani di diverse compagnie di crociere di casinò asiatiche, approdando infine a Worldport, il suo ultimo proprietario, con sede a Hong Kong. Nel marzo scorso, affondato dalle difficoltà legate al Covid, il charter di casinò malese che gestiva la nave ha dovuto abbandonarla, e l’armatore, al collasso finanziario, non ha avuto altra scelta che venderla al miglior offerente. Oggi la Orient Dragon si avvia al cantiere di smaltimento, dopo aver portato divertimento e sfarzo in giro per il mondo. Dall’inizio della pandemia sono state smaltite ben 27 altre navi, la più antica delle quali era la “Marco Polo”, costruita nel 1967.
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