Rinasce ancora la nave che speronò l’Andrea Doria
La Stockholm (1948) salvata dalla demolizione: farà crociere in Portogallo con partenza da Lisbona
Genova – La banca portoghese Montepio ha trovato un acquirente commerciale per la più vecchia nave da crociera attiva al mondo.
La vendita dell’Astoria (costruita nel 1948) è stata rivelata dai media portoghesi nel 65esimo anniversario dell’incidente che vide la nave, allora chiamata Stockholm, speronare e affondare il transatlantico italiano Andrea Doria a Nantucket, Massachusetts.
La Stockholm dopo aver speronato l’Andrea Doria
Un investimento da ricconi americani
Gli acquirenti che sono dietro l’acquisto della nave sono stati descritti come lo stesso consorzio di cinque individui che possono vantare un elevato patrimonio netto negli Stati Uniti e che a gennaio hanno acquistato all’asta la nave da crociera Funchal, costruita nel 1961.
Sia l’Astoria che il Funchal hanno operato in precedenza nella flotta di Portuscale Cruises, al comapgniua con sede a Lisbona, fino a quando l’azienda è diventata insolvente nel 2015.
Teamson Lda, che è diventato il proprietario della Funchal ad aprile, ha inviato la nave ai cantieri Naval Rocha vicino a Lisbona per un periodo di due mesi in bacino di carenaggio. L’Astoria sarà rimorchiato a Lisbona da Rotterdam dove oggi si triva in disarmo, dopodiché subirà anche un ampio refit a Naval Rocha.
Il futuro di entrambe le navi sarà molto diverso. Sebbene il consorzio che ha acquisito entrambe le navi abbia mantenuto un profilo molto basso, fonti del settore crociere hanno spiegato a TradeWinds che il Funchal è in fase di conversione in un boutique hotel di lusso e che sarà ormeggiato a Lisbona. Le notizie del fine settimana hanno suggerito che l’Astoria sarà utilizzato invece per operare crociere da Lisbona in territorio nazionale.
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