Il mercato dell'usato delle navi da crociera è ancora in forte espansione nel 2021.
Con gli operatori che perdono tonnellaggio a causa della pandemia COVID-19, le navi stanno trovando nuovi proprietari o noleggiatori, alcune vengono demolite e nuove compagnie stanno entrando nel mercato delle crociere.
Il rapporto sul mercato dell'usato delle navi da crociera di Cruise Industry News offre uno sguardo al mercato dell'usato, con i dati sulle transazioni delle navi e altro ancora.
Ecco le ultime cinque transazioni:
RCGS Resolute (ex Hanseatic) Capacità: 146
Tonnellaggio: 9.000
Anno di costruzione: 1991
Data della transazione: maggio 2021
Destino: Venduto per ulteriore servizio
La compagnia di crociere di spedizione con sede in Nuova Zelanda Heritage Expeditions ha annunciato che opererà con l'RCGS Resolute a partire da maggio 2022 . Ribattezzata Society Adventurer e nella foto sopra, la nave costruita nel 1991 salperà per crociere di spedizione nell'Estremo Oriente russo, Antartide, Sud Pacifico e altro ancora.
La nave è meglio conosciuta per la sua lunga carriera con Hapag-Lloyd Cruises come l'anseatica. Successivamente, la nave è stata noleggiata a One Ocean Expeditions come RCGS Resolute ed è stata arrestata nel 2019 . La nave è attualmente in disarmo in Grecia.
Boudicca Capacità: 839
Tonnellaggio: 28.388
Anno di costruzione: 1973
Data della transazione: maggio 2021
Destino: demolito
Il Boudicca è stato arenato per essere demolito ad Aliaga, in Turchia, questo mese dopo una lunga carriera. L' ultima nave da crociera è stata gestita da Fred. Olsen Cruise Line, che lo ha venduto ad acquirenti non divulgati nel 2020 .
A quel tempo, è stato annunciato che la nave doveva essere convertita in una nave da alloggio galleggiante.
Celebrity Xperience Capacità: 48
Tonnellaggio: 1.610
Anno di costruzione: 1982
Data transazione: maggio 2021
Destino: Venduto per ulteriore assistenza
Un nuovo concorrente del settore, Elixir Cruises ha acquistato la piccola nave Xperience di Celebrity Cruises nel novembre 2020.
A maggio, la nuova linea di crociera con sede ad Atene ha rivelato i piani per operare la nave da 48 passeggeri intorno alle isole greche. Ribattezzata Elysium, la nave dovrebbe entrare in servizio per i suoi nuovi proprietari il 26 giugno 2021.
[IMG]https://im6.freeforumzone.it/up/67/41/2659275036.jpg[/IMG]
Satoshi Capacità: 1.590
Tonnellaggio: 70.000
Anno di costruzione: 1991
Data della transazione: marzo 2021
Destino: salvato dagli scrapper
Il Satoshi è fuggito dal deposito di rottami a marzo dopo essere stato venduto a nuovi proprietari. Precedentemente diretta ad Alang , la nave è stata utilizzata l'ultima volta da P&O Australia come Pacific Dawn. Per un breve periodo è stata anche destinata a diventare la "nave da crociera Bitcoin".
Attualmente dismesso in Europa, è pronto per iniziare una nuova vita con Ambassador Cruise Line , una nuova compagnia di crociere britannica. A partire dalla primavera del 2022, la nave costruita nel 1991 salperà da Londra Tilbury come Ambience, offrendo crociere senza volo per il mercato del Regno Unito.
Viking Sun Capacità: 930
Tonnellaggio: 45.000
Anno di costruzione: 2017
Data della transazione: aprile 2021
Destino: Trasferimento a una nuova joint venture
Il Viking Sun è stato ufficialmente consegnato a China Merchants Viking Cruises ad aprile . Attualmente attraccata a Shekou, la nave costruita nel 2017 ha cambiato nome in Zhao Shang Yi Dun e ora batte bandiera cinese.
La joint venture vedrà Viking e China Merchants lavorare insieme per costruire insieme un'operazione in Cina. Si prevede che la nave opererà itinerari nazionali da homeport cinesi.
https://www.cruiseindustrynews.com/cruise-news/25076-the-last-five-cruise-ship-secondhand-transactions.html