Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Crociere: La bozza del Dpcm ferma di nuovo le navi + aggiornamento

Ultimo Aggiornamento: 05/11/2020 06:18
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 28.073
Sesso: Femminile
Admin Unico
03/11/2020 21:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota



Al fine di contrastare il diffondersi del coronavirus, la bozza del nuovo Dpcm prevede lo stop delle navi da crociera di bandiera italiana e, di fatto, impedisce a quelle straniere di operare in Italia. Lo annunciano le agenzie di stampa, citando la bozza del decreto. L’iniziativa sarebbe nata dal ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo, Dario Franceschini. Sono in corso tentativi di modifica del testo: non tutto il governo, infatti, sarebbe d’accordo con lo stop a un settore reputato vitale per molte economie territoriali.

“Il provvedimento, in vigore dalla data di adozione del decreto, fa salve le crociere in atto entro l’8 novembre. È inoltre consentito alle navi di bandiera estera impiegate in servizi di crociera l’ingresso nei porti italiani esclusivamente ai fini della sosta inoperosa”.

Ecco il testo bozza del decreto nella parte che riguarda le crociere

1.Al fine di contrastare il diffondersi dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, e fermo restando il completamento delle crociere in atto entro l’8 novembre 2020, dalla data di adozione del presente DPCM sono sospesi i servizi di crociera da parte delle navi passeggeri di bandiera italiana. Sino al completo sbarco dei passeggeri e dei marittimi impiegati nei servizi in parola, le imprese armatoriali sono obbligate al rispetto delle prescrizioni di cui all’articolo 8 e delle linee guida di cui all’allegato 17 del decreto del presidente del Consiglio dei Ministri del 24 ottobre 2020.

2.E’ consentito alle navi di bandiera estera impiegate in servizi di crociera l’ingresso nei porti italiani esclusivamente ai fini della sosta inoperosa, fermo restando quanto previsto per le crociere in atto dal comma precedente.

3.In casi eccezionali e, comunque esclusivamente in presenza di esigenze di protezione dei cittadino all’estero e di adempimento degli obblighi internazionale ed europei, inclusi quelli derivanti dall’attuazione della direttiva (UE) 2015/637 del Consiglio del 20 aprile 2015, sulle misure di coordinamento e cooperazione per facilitare la tutela consolare dei cittadini dell’Unione non rappresentati nei paesi terzi e che abroga la decisione 95/553/CE, con decreto del Ministro delle Infrastrutture e dei trasporti, adottato su proposta del Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale e di concerto con il Ministro della salute, possono essere previste deroghe specifiche e temporanee alle disposizioni del presente articolo.

La Situazione in Italia

Nelle regioni che verranno indicate ad alto rischio «sono sospese le attività dei servizi di ristorazione (fra cui bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie), ad esclusione delle mense e del catering continuativo su base contrattuale a condizione che vengano rispettai i protocolli o le linee guida diretti a prevenire o contenere il contagio. Resta consentita la sola ristorazione con consegna a domicilio nel rispetto delle norme igienico sanitarie sia per l’attività di confezionamento che di trasporto, nonchè fino alle ore 22,00 la ristorazione con asporto, con divieto di consumazione sul posto o nelle adiacenze». Così nella versione della bozza del Dpcm anti-Covid.

Il nuovo Dpcm anti-Covid prevede poi «la sospensione dello svolgimento delle prove preselettive e scritte delle procedure concorsuali pubbliche e private e di quelle di abilitazione all’esercizio delle professioni, a esclusione – si legge nel provvedimento – dei casi in cui la valutazione dei candidati sia effettuata esclusivamente su basi curriculari ovvero in modalità telematica ovvero in cui la commissione ritenga di procedere alla correzione delle prove scritte con collegamento da remoto, nonchè ad esclusione dei concorsi per il personale sanitario, ivi compresi, ove richiesti, gli esami di Stato e di abilitazione all’esercizio della professione di medico chirurgo e di quelli per il personale della protezione civile».

Fonte:
www.shipmag.it/crociere-il-governo-italiano-ferma-di-nuovo-...
[Modificato da GaVi63 03/11/2020 22:45]
OFFLINE
Post: 28.073
Sesso: Femminile
Admin Unico
03/11/2020 21:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Per ora è solo una bozza ma credo che sarà firmato presto 
OFFLINE
04/11/2020 07:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

L'ennesima follia di questo Governo di incapaci!!!

Fermano le crociere anche se non vi sono notizie di contagi a bordo!

Per non parlare delle altre assurdità contenute in questo nuovo DPCM!!!

Complimenti ancora una volta!!!

Basta, la misura è veramente colma ora!!!
OFFLINE
Post: 28.073
Sesso: Femminile
Admin Unico
04/11/2020 11:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

La cosa più pazzesca è che saranno ferme solo le navi battenti bandiera italiana,  cioè Costa.
Msc e le altre potranno continuare a navigare,  lo trovo discriminante 
OFFLINE
Post: 28.073
Sesso: Femminile
Admin Unico
04/11/2020 13:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Aggiornamento

Le crociere si salvano: sparito dalla versione finale del Dpcm il divieto di navigazione



Roma –
Le crociere sono salve. Dal testo del Dpcm pronto per la cosiddetta “bollinatura” è stata stralciata la parte relativa al divieto di navigazione. Come anticipato proprio da ShipMag, ci sarebbe stata un’accesa discussione che avrebbe portato il presidente del Consiglio Giuseppe Conte a confermare l’operatività delle crociere effettuate secondo i protocolli sanciti ad agosto.

TESTO FINALE DPCM
www.shipmag.it/wp-content/uploads/2020/11/SHIPMAG3NOV.pdf

A breve dovrebbe essere pubblicato il testo definitivo del Dpcm firmato nella notte dopo lunghe trattative.

LO SCHEMA DELLE MISURE VARATE DAL GOVERNO
www.shipmag.it/wp-content/uploads/2020/11/SCHEDE-ALI_DPCM_4...

IL TESTO
Art. 10
Disposizioni in materia di navi da crociera e navi di bandiera estera

1.I servizi di crociera da parte delle navi passeggeri di bandiera italiana possono essere svolti solo nel rispetto delle specifiche linee guida di cui all’allegato 17 del presente decreto, validate dal Comitato tecnico-scientifico di cui all’articolo 2 dell’ordinanza 3 febbraio 2020, n. 630, del Capo del Dipartimento della protezione civile, a decorrere dalla data del 15 agosto 2020.

2.I servizi di crociera possono essere fruiti da coloro che non siano sottoposti ovvero obbligati al rispetto di misure di sorveglianza sanitaria e/o isolamento fiduciario e che non abbiano soggiornato o transitato nei quattordici giorni anteriori all’imbarco in Stati o territori di cui agli elenchi C, D, E ed F dell’allegato 20. In caso di soggiorno o transito in Stati o territori di cui all’elenco C, si applica l’articolo 6, comma 6.

3.Ai fini dell’autorizzazione allo svolgimento della crociera, prima della partenza della nave, il Comandante presenta all’Autorità marittima una specifica dichiarazione da cui si evincano:
a) l’avvenuta predisposizione di tutte le misure necessarie al rispetto delle linee guida di cui al comma 1;
b) i successivi porti di scalo ed il porto di fine crociera, con le relative date di arrivo/partenza;
c) la nazionalità e la provenienza dei passeggeri imbarcati nel rispetto delle previsioni di cui al precedente comma.

4.Fermo restando quanto previsto dal comma 2, secondo periodo, è consentito alle navi di bandiera estera impiegate in servizi di crociera l’ingresso nei porti italiani nel caso in cui queste ultime provengano da porti di scalo situati in Stati o territori di cui agli elenchi A, B e C dell’allegato 20 e tutti i passeggeri imbarcati non abbiano soggiornato o transitato nei quattordici giorni anteriori all’ingresso nel porto italiano in Stati o territori di cui agli elenchi D, E ed F dell’allegato 20, nonché
previa attestazione circa il rispetto, a bordo della nave, delle linee guida di cui al comma 1. Il Comandante della nave presenta all’autorità marittima, almeno ventiquattro ore prima dell’approdo della nave, una specifica dichiarazione contenente le indicazioni di cui al comma 3.

5.Gli scali sono consentiti solo negli Stati e territori di cui agli elenchi A, B e C dell’allegato 20 e sono vietate le escursioni libere, per le quali i servizi della crociera non possono adottare specifiche misure di prevenzione dal contagio.

Fonte:
www.shipmag.it/crociere-giallo-sul-testo-finale-del-decreto-...
[Modificato da GaVi63 04/11/2020 15:52]
OFFLINE
Post: 28.073
Sesso: Femminile
Admin Unico
04/11/2020 13:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Le compagnie si saranno "fatte sentire.
Aspettiamo il testo definitivo,  prima di cantare vittoria. Io seguo con impazienza per capire se potrò partire o no.
Sino ad oggi le misure di sicurezza adottate hanno dato esito positivi e non si sono verificati casi a bordo
OFFLINE
Post: 37.340
Sesso: Femminile
Moderatore
Sez.Benvenuti,Info & Consigli
04/11/2020 16:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

è chiaro che le compagnie si saranno fatte sentire dopo tutto stanno lavorando a minor regime di capienza pur di contuare
non credo che guadagnino ma perlomeno danno fiducia ai crocieristi che si può fare vacanza in sicurezza a bordo e i risultaci ci snono nessun contagio in nessuna delle due compagnie sia costa che mc è questo è quello che importa

sul fatto che siamo alla follia si credo che nn hanno il coraggio fare le cose
a mio parere anzichè dire no lockdown come a marzo io lo avrei fatto già ad ottobre avremmo già avuto dei risultati non credo che economicamente sarebbe andato peggio di cosi se metti le chiusure di questo dpcm
OFFLINE
04/11/2020 18:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Mi avvalgo di qualche articolo della Costituzione Siciliana è non commento!!!
OFFLINE
05/11/2020 06:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Gaia-77, 04/11/2020 13:53:

Le compagnie si saranno "fatte sentire.<br class="cbrh" />Aspettiamo il testo definitivo,&nbsp; prima di cantare vittoria. Io seguo con impazienza per capire se potr&ograve; partire o no.<br class="cbrh" />Sino ad oggi le misure di sicurezza adottate hanno dato esito positivi e non si sono verificati casi a bordo<br class="cbrh" />

In realtà io credo che ora solo Costa possa navigare...

Però non è chiarissimo...
OFFLINE
05/11/2020 06:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

GaVi63, 04/11/2020 18:25:

Mi avvalgo di qualche articolo della Costituzione Siciliana è non commento!!!

Sarebbe meglio non commentare effettivamente...
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:46. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
Torna su