Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Arriva un nuovo Dpcm: Tornano eventi e crociere

Ultimo Aggiornamento: 01/08/2020 07:13
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
30/07/2020 12:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota




Mascherine ancora obbligatorie al chiuso, distanziamento sociale di 1 metro e divieto di assembramento, ma via libera alle fiere, ai viaggi sulle navi da crociera e agli eventi sia pur con alcune prescrizioni severe. Dopo aver incassato la proroga dello stato di emergenza fino al 15 ottobre 2020, il governo si accinge a rinnovare le misure in vigore per il contenimento del contagio da coronavirus da due settimane, quando fu firmato l’ultimo Dpcm. Con alcune novità che tengono conto dell’allentamento già stabilito da quelle regioni dove la curva epidemica continua ad essere in discesa. I dettagli saranno messi a punto giovedì durante il confronto tra il premier Giuseppe Conte, il ministro della Salute Roberto Speranza e quello degli Affari Regionali Francesco Boccia con i governatori. Bisognerà stabilire le linee guida, le precauzioni da imporre per impedire che - come sta accadendo soprattutto all’estero - esplodano nuovi focolai. Ma la linea è che si faccia un’ulteriore passo in avanti verso il ritorno alla normalità.

Bocca e naso coperti al chiuso

Nei locali pubblici e in tutti luoghi chiusi dove non è possibile garantire il distanziamento la mascherina rimane obbligatoria. All’aperto si dovrà indossare soltanto se si sta accalcati o comunque se non si può garantire lo spazio necessario ad evitare l’eventuale trasmissione del virus. Il provvedimento raccomanderà anche tutte quelle misure di igiene che si sono rivelate sin qui fondamentali per tenere sotto controllo - sia pur con le migliaia di malati e di vittime causate da Covid-19 - il propagarsi della pandemia. In linea con quanto deciso il 14 luglio scorso sarà ribadito che per entrare negli uffici pubblici, nei negozi, e nei centri commerciali la mascherina va indossata correttamente. Imposta anche al ristorante quando ci si alza dal tavolo, quando si entra nelle palestre prima di cominciare l’allenamento, dal parrucchiere o nei centri estetici, negli ambulatori pubblici o privati, nelle strutture sanitarie. Rimane l’imposizione pure per musei, cinema, teatri . E ancora su treni, autobus, metropolitane. Gli addetti alle vendite nei negozi, i ristoratori e i camerieri non potranno togliere mai la mascherina. In caso di ricevimenti sarà obbligatoria per chi gestisce il catering mentre gli ospiti potranno toglierla, ma solo se staranno a distanza di sicurezza dagli altri. Il personale degli uffici pubblici non potrà toglierla, così come quello sanitario.


Via libera a crociere, discoteche e fiere

La ripartenza delle navi da crociera, le sagre, le fiere e gli eventi pubblici in principio fissata per il 14 luglio era stata invece rinviata perché il governo aveva ritenuto che non ci fossero ancora le condizioni di sicurezza. A meno di sorprese che potrebbero arrivare da un’impennata dei contagi nelle prossime ore, è stato invece stabilito di concedere il via libera sia pur tenendo conto di alcune prescrizioni che saranno concordate oggi con le Regioni. Del resto è stato proprio l’atteggiamento dei governatori — complice anche la stagione estiva e il fatto che le persone stiano molto all’aperto — a segnare la strada per il rilascio del permesso a questo tipo di manifestazioni. E dunque alla possibilità che si torni a ballare anche al chiuso, come del resto già accade in alcune località di vacanza.

Discorso analogo è stato fatto per le crociere. Gli spostamenti a bordo di traghetti e aliscafi hanno dimostrato che il rispetto rigoroso delle misure può limitare il rischio di contagio e dunque dalla prossima settimana potranno essere organizzati anche questi viaggi. A bordo si dovrà indossare la mascherina nei luoghi chiusi seguendo esattamente quanto accade sulla terraferma. Uno degli aspetti da stabilire riguarda la possibilità di scendere per le escursioni ed è proprio questo uno dei capitoli che si sta affrontando, nella convinzione che comunque le Compagnie organizzeranno i servizi in maniera adeguata proprio come sta avvenendo in tutti i luoghi di vacanza.

Fonte:
www.corriere.it/cronache/20_luglio_30/coronavirus-nuove-linee-guida-via-libera-fiere-discoteche-navi-crociera-cosi-si-riparte-b0b0d8b8-d1e5-11ea-9065-3ebb3245a9...

OFFLINE
30/07/2020 14:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Grazie Gavi x le notizie precise e aggiornate!
OFFLINE
30/07/2020 17:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

La bozza del decreto che estende l’emergenza sino al 15 ottobre potrebbe in effetti far ripartire le crociere già dal primo agosto.

Il divieto di salpare infatti non è esplicito, non viene cioè prorogato quello che era stato stabilito nel precedente decreto emergenza. E’ un passo in avanti importante, ma manca ancora un tassello: il protocollo sicurezza per salire a bordo.

Il documento è già pronto. Da tempo. Ma giace tutto ancora al ministero della Salute, anche se una prima versione è stata approvata. Manca quest’ultimo via libera e poi le crociere potranno davvero ripartire. Le compagnie – e non solo – sono in pressing per ottenere l’ok definitivo, ma al momento c’è ancora silenzio. Senza protocollo però sarà difficile poter ospitare di nuovo a bordo i passeggeri. Dall’Europa hanno già diramato linee guida approvate da diversi organismi internazionali. Il nostro governo è però ancora fermo. E l’industria soffre: a rischio non ci sono solo le vacanze di alcuni fortunati, ma i posti di lavoro di decine di migliaia di persone, come più volte hanno ribadito i sindacati.

Fonte:
www.shipmag.it/per-le-crociere-e-un-passo-avanti-ma-senza-protocollo-sara-difficile-poter-ripartire-...
OFFLINE
Post: 37.827
Sesso: Femminile
Moderatore
Sez.Benvenuti,Info & Consigli
30/07/2020 22:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

che tipo di notizia è questa posiva o negativ ?
non capisco
il dpcm dice ce si possono fare le crociere ma mnca approvazione al protocollo di sicurezza 🤔
OFFLINE
31/07/2020 06:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

dalila66, 30/07/2020 22:35:

che tipo di notizia è questa posiva o negativ ?
non capisco
il dpcm dice ce si possono fare le crociere ma mnca approvazione al protocollo di sicurezza 🤔

Il DPCM dovrebbe essere reso noto oggi Dalila.

L'articolo postato da GaVi offre solo possibili anticipazioni sui contenuti del DPCM, contenuti non ancora ufficialmente noti.

Presto sapremo tutto.
OFFLINE
31/07/2020 06:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Personalmente non sono molto ottimista in merito alla ripartenza delle crociere dal primo di agosto.

Io non mi aspetto l'ok da parte del Governo!

Oltre al fatto che bisogna poi definire anche l'indispensabile protocollo sanitario...

Secondo me oggi non arriverà l'ok alla ripartenze.

Naturalmente spero di sbagliarmi, in ogni caso io comunque non partirò per lungo periodo!
OFFLINE
31/07/2020 13:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re:
dalila66, 30/07/2020 22:35:

che tipo di notizia è questa posiva o negativ ? non capisco il dpcm dice ce si possono fare le crociere ma mnca approvazione al protocollo di sicurezza 🤔



Esatto,ancora non c'è nulla di certo...l'unica cosa positiva dovrebbe essere "a meno di sorprese"che non ci dovrebbero essere variazioni all'ultimo Dpcm che parlava di stop fino al 31 luglio e quidi sarebbe stato rimosso lo stop...
Però...siamo Italia!

Adesso, le Regioni non dovrebbero mettersi di traverso quando il governo cercherà l’intesa con i territori. Il problema però rimane lo stesso da settimane: manca la data. Il pallino è in mano al ministro della Salute Roberto Speranza. A quanto risulta al Secolo XIX/TheMediTelegraph serve un nuovo provvedimento che contenga le linee guida per ripartire in sicurezza e la data per mollare gli ormeggi. La settimana prossima potrebbe essere quella decisiva: il comitato tecnico scientifico che il governo ha messo in piedi per scrivere le regole per l’imbarco, si riunirà il 6 agosto ed è da quell’incontro che potrebbero uscire le linee guida per la ripartenza che sono già pronte, ma che non sono ancora state bollinate.

Siamo in alto mare!!!
OFFLINE
Post: 37.827
Sesso: Femminile
Moderatore
Sez.Benvenuti,Info & Consigli
31/07/2020 15:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re: Re:
GaVi63, 31/07/2020 13:14:



Esatto,ancora non c'è nulla di certo...l'unica cosa positiva dovrebbe essere "a meno di sorprese"che non ci dovrebbero essere variazioni all'ultimo Dpcm che parlava di stop fino al 31 luglio e quidi sarebbe stato rimosso lo stop...
Però...siamo Italia!

Adesso,&nbsp;le Regioni non dovrebbero mettersi di traverso quando il governo cercher&agrave; l&rsquo;intesa con i territori. Il problema per&ograve; rimane lo stesso da settimane:<strong> manca la data.</strong> Il pallino &egrave; in mano al ministro della Salute Roberto Speranza. A quanto risulta al Secolo XIX/TheMediTelegraph serve un nuovo provvedimento che contenga le linee guida per ripartire in sicurezza e la data per mollare gli ormeggi. La settimana prossima potrebbe essere quella decisiva: il comitato tecnico scientifico che il governo ha messo in piedi per scrivere le regole per l&rsquo;imbarco, <strong>si riunir&agrave; il 6 agosto</strong> ed &egrave; da quell&rsquo;incontro che potrebbero uscire le linee guida per la ripartenza che sono gi&agrave; pronte, ma che <strong>non sono ancora state bollinate</strong>.

Siamo in alto mare!!!




ho letto il tuo post , quindi il tutto sarà deciso il 6 agost dopo l riunione con il comitato tecnico scientifico del governo,la famosa task force di Peppino?
annamo bene 😂

scherzavo1
se è cosi faranno in tempo a partire il 16 agosto come hanno già annunciato?

ieri sera e a anche oggi al tg ho sentito che hanno dato il via lber lle crociere , che significa allora ?
OFFLINE
31/07/2020 17:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re: Re: Re:
dalila66, 31/07/2020 15:05:




ho letto il tuo post , quindi il tutto sarà deciso il 6 agost dopo l riunione con il comitato tecnico scientifico del governo,la famosa task force di Peppino?
annamo bene 😂

scherzavo1
se è cosi faranno in tempo a partire il 16 agosto come hanno già annunciato?

ieri sera e a anche oggi al tg ho sentito che hanno dato il via lber lle crociere , che significa allora ?

Ma in realtà Dalila dal Governo non è mai arrivato alcun via libera ufficiale alla ripartenza delle crociere!!!

Credo si tratti di un enorme malinteso!

Per far ripartire le crociere servirà prima di tutto l'ok del Governo e, inoltre, un preciso protocollo sanitario messo a punto e approvato dal Comitato Tecnico Scientifico.

In poche parole: ci vorrà ancora parecchio tempo!

Pertanto, come sostengo da un bel pezzo, ritengo una presa in giro nei nostri confronti la vendita di crociere prevista in partenza a metà agosto!!!

Mi fermo qui altrimenti mi arrabbio troppo con le compagnie che si prendono gioco di noi e che insultano la nostra intelligenza!
OFFLINE
31/07/2020 21:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Aggiornamento

Fiere, crociere e discoteche: apertura rinviata. Il governo deciderà entro il 9 agosto
Il decreto legge pubblicato il 30 luglio in Gazzetta, insieme alla proroga dello stato di emergenza prevede che le regole contenute nell'ultimo Dpcm del 14 luglio e in vigore fino al 31 luglio saranno valide per altri 10 giorni

La proroga dello stato di emergenza fino al 15 ottobre decisa mercoledì sera in consiglio dei ministri non porterà, almeno fino alla prossima settimana, un nuovo Dpcm con cui disciplinare le regole e i paletti per la vita sociale e le attività commerciali e produttive. Il decreto legge pubblicato il 30 luglio in Gazzetta, insieme alla proroga dello stato di emergenza prevede infatti che le regole contenute nell'ultimo Dpcm del 14 luglio e in vigore fino al 31 luglio saranno valide per altri 10 giorni. Nel decreto si legge infatti che «nelle more dell'adozione dei decreti del Presidente del Consiglio dei ministri....comunque per non oltre dieci giorni dalla data di entrata in vigore del presente decreto, continua ad applicarsi il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 14 luglio 2020».

Rinviato il via libera a discoteche e congressi e crociere
Si prende così tempo per valutare con attenzione l'andamento dei contagi, dopo il costante incremento delle ultime settimane che diviene più insidioso se si tiene conto di ciò che sta succedendo in atri paesi europei, per capire come evolverà la curva dei contagi. Il nuovo Dpcm arriverà perciò entro il 9 agosto. E in questo nuovo decreto, oltre a ripetere tutte le norme oggi in vigore (compresi gli allegati e i protocolli sanitari) ci sarà, a meno di novità dell’ultima ora, anche la decisione sulla data di riapertura per fiere, congressi, ma anche sagre, crociere e discoteche: attività finora tutte sospese.

...omissis

Fonte:
www.ilsole24ore.com/art/fiere-crociere-e-discoteche-apertura-rinviata-governo-decidera-entro-9-agosto...
OFFLINE
Post: 37.827
Sesso: Femminile
Moderatore
Sez.Benvenuti,Info & Consigli
31/07/2020 23:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

non voglio dire più nulla in merito mi limito ad ascoltare
visto il punto in cui siamo con le compagnie che hanno messo in vendota delle crociere con partenza dopo il 15 di agosto e il governo che ancora la tira x le lunghe fino al 9 agoto non so più cosa pensare


x non parlare degli aumenti nei contagi che qui c'entra in parte ma quelli sono importati è di qesto che il governo deve farsi caricomolto di più di altro se continua a fara entrare turisti nord africani con i gommoni
scusate lo sfogo
OFFLINE
01/08/2020 07:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

GaVi63, 31/07/2020 21:28:

Aggiornamento

Fiere, crociere e discoteche: apertura rinviata. Il governo deciderà entro il 9 agosto
Il decreto legge pubblicato il 30 luglio in Gazzetta, insieme alla proroga dello stato di emergenza prevede che le regole contenute nell'ultimo Dpcm del 14 luglio e in vigore fino al 31 luglio saranno valide per altri 10 giorni

La proroga dello stato di emergenza fino al 15 ottobre decisa mercoledì sera in consiglio dei ministri non porterà, almeno fino alla prossima settimana, un nuovo Dpcm con cui disciplinare le regole e i paletti per la vita sociale e le attività commerciali e produttive. Il decreto legge pubblicato il 30 luglio in Gazzetta, insieme alla proroga dello stato di emergenza prevede infatti che le regole contenute nell'ultimo Dpcm del 14 luglio e in vigore fino al 31 luglio saranno valide per altri 10 giorni. Nel decreto si legge infatti che «nelle more dell'adozione dei decreti del Presidente del Consiglio dei ministri....comunque per non oltre dieci giorni dalla data di entrata in vigore del presente decreto, continua ad applicarsi il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 14 luglio 2020».

Rinviato il via libera a discoteche e congressi e crociere
Si prende così tempo per valutare con attenzione l'andamento dei contagi, dopo il costante incremento delle ultime settimane che diviene più insidioso se si tiene conto di ciò che sta succedendo in atri paesi europei, per capire come evolverà la curva dei contagi. Il nuovo Dpcm arriverà perciò entro il 9 agosto. E in questo nuovo decreto, oltre a ripetere tutte le norme oggi in vigore (compresi gli allegati e i protocolli sanitari) ci sarà, a meno di novità dell’ultima ora, anche la decisione sulla data di riapertura per fiere, congressi, ma anche sagre, crociere e discoteche: attività finora tutte sospese.

...omissis

Fonte:
www.ilsole24ore.com/art/fiere-crociere-e-discoteche-apertura-rinviata-governo-decidera-entro-9-agosto...

Ecco appunto...

Come dire... me lo sentivo!

Anzi ne ero certo!

Secondo voi il 9 agosto questi qua daranno veramente il via libera alle ripartenze delle crociere???

Ma...
OFFLINE
01/08/2020 07:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

dalila66, 31/07/2020 23:12:

non voglio dire più nulla in merito mi limito ad ascoltare
visto il punto in cui siamo con le compagnie che hanno messo in vendota delle crociere con partenza dopo il 15 di agosto e il governo che ancora la tira x le lunghe fino al 9 agoto non so più cosa pensare


x non parlare degli aumenti nei contagi che qui c'entra in parte ma quelli sono importati è di qesto che il governo deve farsi caricomolto di più di altro se continua a fara entrare turisti nord africani con i gommoni
scusate lo sfogo

Purtroppo le compagnie ci stanno prendendo per i fondelli, Costa in modo particolare!!!

Non credo che qualche matto abbia veramente acquistato una crociera con partenza 15 agosto, però magari qualcuno c'è cascato...

Il Governo non sa fare altro che rimandare ogni tipo di decisione...

Gli effetti di tutta questa gestione folle li vedremo da ottobre in poi purtroppo...

Il Governo ha solo uno scopo: restare saldamente incollato alla sedia, costi quel che costi!

Complimenti!

Se questa è democrazia...

Per non parlare del buon senso dimostrato ogni giorno con l'accoglienza di tutti i barconi pieni di turisti nord africani di cui parli: probabilmente a qualcuno fa comodo...
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:27. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
Torna su