Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

In Liguria ecco la nave-ospedale, preparata in una settimana la GNV Splendid

Ultimo Aggiornamento: 23/03/2020 07:02
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
21/03/2020 15:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota



Genova, 19 marzo 2020 - È stata consegnata alla Regione Liguria, oggi a Genova, la “nave ospedale” che la compagnia di navigazione Gnv ha approntato per il sistema sanitario regionale, trasformando la Splendid in una struttura pienamente attrezzata per fornire assistenza ai pazienti affetti da Covid-19 e alle persone, in fase di dimissione ospedaliera, tenute a trascorrere un periodo in strutture controllate prima di rientrare nelle proprie abitazioni.

La compagnia del Gruppo Msc ha iniziato a lavorare al progetto insieme al Rina sin dal manifestarsi dell'emergenza, due settimane fa, in stretto coordinamento con il Sistema Sanitario Regionale e con la Protezione Civile, per definire una soluzione implementabile in brevissimo tempo e in grado di assistere centinaia di potenziali pazienti, aumentando così la capacità ospedaliera della Regione Liguria e, ove necessario, di altre aree del Paese.

Al fine di rendere il progetto disponibile al più presto, Gnv ha sostenuto, insieme ad alcuni partner, gli investimenti di trasformazione e di allestimento della nave. Con l’obiettivo di rispondere tempestivamente all’emergenza sanitaria e di consentire, nel frattempo, la valutazione di soluzioni alternative, la nave è stata messa nella disponibilità della Regione Liguria al valore simbolico di 1 euro fino al termine del periodo di emergenza dichiarato dal Governo lo scorso 9 marzo. La regione potrà quindi impiegarla attivando da subito l’accoglienza dei primi 25 degenti.



La consegna della nave è avvenuta oggi, nel porto di Genova, alla presenza del Governatore della Regione Liguria, Giovanni Toti, del Sindaco di Genova, Marco Bucci, del Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale, Paolo Emilio Signorini, dell’Amministratore Delegato di GNV, Matteo Catani, dell’Amministratore Delegato del RINA, Ugo Salerno, della Vicepresidente della Regione Liguria e Assessore regionale alla Sanità, Sonia Viale, dell'Assessore regionale alla Protezione Civile, Giacomo Giampedrone, del Direttore Generale della ASL 3, Luigi Carlo Bottaro, e del Direttore del Dipartimento di Emergenza dell'Ospedale Galliera, Paolo Cremonesi.

L’iniziativa ha riscontrato l’immediata adesione di numerosi partner, che hanno messo gratuitamente a disposizione prodotti e servizi per dotare la nave di tutti i requisiti necessari, tra i quali HP-Aruba, Alpha Trading, Artigo Rubber Flooring, San Giorgio del Porto, Auscomar, ItalBrokers, Agenzia Marittima Le Navi, Burger King, Covim, Emis, Giunti Editore, IdealService, Infomaster, Mantero Sistemi, Provveditoria Marittima Ligure Angelo Novelli e Studio Tecnico Navale Ansaldo.



Il progetto ha visto la fattiva partecipazione di Rina, che ha fornito gratuitamente il proprio know-how e la lunga esperienza nel campo delle certificazioni e delle ispezioni nel settore marittimo. L’azienda ha verificato così che il progetto rispettasse le normative vigenti, individuando il corretto equilibrio tra la tutela della sicurezza, le normative navali, le esigenze mediche proprie di una struttura ospedaliera indicate dall’ASL e l’urgenza di trovare un mezzo per aiutare le autorità e il Servizio Sanitario Nazionale ad affrontare la lotta al Covid-19.

La Splendid è stata attrezzata a tempo record - in meno di una settimana - per fronteggiare una situazione di emergenza. Per questo è inizialmente in grado di offrire 25 posti letto in cabine singole, anche se è possibile attrezzare in breve tempo ulteriori cabine fino a raggiungere un totale di 400 posti letto.



La validazione del progetto è avvenuta in seguito alle verifiche condotte dal Sistema Sanitario Ligure e dalla Protezione Civile, che hanno accertato che la Splendid, a seguito dei lavori di adeguamento, presenta tutte le caratteristiche per svolgere le funzioni richieste. In particolare, oltre alla presenza di un’infermeria con posti letto e strumentazione di primo soccorso, la nave consente l’isolamento delle singole cabine, tutte provviste di bagno privato e configurate ora anche con aerazione esterna totalmente indipendente. Le cabine sono state dotate, inoltre, di televisione e di connessione Internet per rendere la degenza il più confortevole possibile.



Sul fronte dell’alimentazione, le aree di ristorazione presenti a bordo permettono la somministrazione dei pasti nel rispetto delle distanze di sicurezza previste dal Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri. Insieme alle cabine sono state predisposte alcune aree separate, dedicate al personale sanitario e all’equipaggio, organizzate in modo da garantire standard idonei, comfort e flessibilità di utilizzo. In caso di necessità, la configurazione della Splendid consente l’ulteriore ampliamento del progetto grazie all’allestimento di unità di rianimazione e di terapia intensiva con unità modulari negli hangar della nave; luoghi facilmente accessibili, e carrabili anche per i mezzi di soccorso, dunque particolarmente adatti a essere utilizzati come ospedale da campo.



Fonte:
www.lanazione.it/la-spezia/cronaca/liguria-coronavirus-nave-ospedale-1...


[Modificato da GaVi63 21/03/2020 16:03]
OFFLINE
21/03/2020 16:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Il traghetto Splendid di GNV diventa una nave ospedale

OFFLINE
21/03/2020 16:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

...omissis

Il progetto è stato realizzato grazie alla collaborazione di Msc che controlla Gnv, della Regione e di Rina in coordinamento con Sistema Sanitario Ligure e Protezione Civile.Per il momento, è stato attrezzato soltanto il ponte 7 della nave, con 25 cabine singole: oltre ai convalescenti, troveranno il proprio spazio anche le persone che devono restare in quarantena perché hanno avuto contatti stretti con persone contagiate e non possono trascorrere il periodo di isolamento in casa propria. Ma non è escluso che altri ponti del traghetto possano essere 'trasformati' per lo stesso scopo perché la 'Splendid' è generosa e potrà offrire fino a 400 posti letto e appoggio anche ad altre città portuali in sofferenza per la carenza di posti letto ospedalieri a causa del coronavirus. Per fare in modo che tutto funzioni a bordo della nave-ospedale ci saranno, oltre al necessario personale marittimo, medici e infermieri e operatori e assistenti sanitari ciascuno dei quali avrà il proprio spazio. Il personale sanitario è stato reclutato su base volontaria. Sulla nave, oltre alla presenza di un'infermeria con posti letto e strumentazione di primo soccorso c'è anche l'eliporto. E nella sua 'pancia', nel suo hangar, sarà possibile creare una unità di rianimazione e di terapia intensiva. Il governatore Toti ha ricordato che la Liguria "è la prima regione ad aver individuato e attrezzato strutture idonee a ospitare le persone in 'dimissione protetta' dagli ospedali e persone che devono effettuare la quarantena in isolamento. "Uno sforzo immane - ha detto - per fare fronte all'emergenza". Il manager di Msc Pierfrancesco Vago ha voluto sottolineare che "come Gruppo Msc abbiamo sentito il dovere, in questa situazione di emergenza, di muoverci con tempestività e di mettere a disposizione le nostre competenze e le nostre risorse per sviluppare una soluzione che possa rispondere alle esigenze del Paese, e in particolare di Genova e della Liguria". Un progetto validato da Rina: "Abbiamo messo a punto un concept d'emergenza - ha detto Ugo Salerno, Ad di Rina - e vogliamo offrirlo a coloro che avranno la necessità di replicarlo". (ANSA)

Fonte:
www.ansa.it/mare/notizie/rubriche/crociereetraghetti/2020/03/19/ecco-nave-ospedale-potra-avere-fino-400-posti-_9800d124-ea3b-4b57-bd99-efd9142f1...
OFFLINE
Post: 37.832
Sesso: Femminile
Moderatore
Sez.Benvenuti,Info & Consigli
21/03/2020 16:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

iorestoacasa

grazie Gavi x questa info
davvero molto bello quello che ha fatto Msc mettendo a disposizione la Splendid in tempi cosi rapidi una nave osdale pronta a dare una mano

conosco personalmente la spendid non in veste di ospsedale ma ci ho fatto diverse traversate da civitavecchia a palermo e viceversa
questo mi fa piacere
dal video ho visto i cambiameti apportate alle cabine
davvero un ottimo lavoro, prima non c'era niente solo le cuccette e un appoggio vicino anche i bagni tutti rinnovati
[Modificato da dalila66 21/03/2020 16:32]
OFFLINE
22/03/2020 08:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Che dire?

Un'iniziativa... SPLENDIDA!!!

Grande MSC!

Un'idea geniale direi.
OFFLINE
Post: 12.393
Sesso: Maschile
Utente Comunità
22/03/2020 10:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Complimenti a tutto il gruppo MSC

Grandissima idea trasformare in nave ospedale la Splendid di Gnv

L'italia su queste cose non ha rivali
OFFLINE
22/03/2020 11:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

MSC grande sempre....
OFFLINE
22/03/2020 12:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

[SM=p4449788] [SM=p4449788] [SM=p4449788]

Una grandissima idea quella di trasformare la nave traghetto Splendid della GNV in nave ospedale...

Che dire...Grazie alla MSC per questo gesto di solidarietà e a tutti i partner che hanno collaborato alla trasformazione della Splendid in pochissimo tempo [SM=p4449872] [SM=p4449872] [SM=p4449872]

Inoltre vorrei ricordare che la nave è stata messa nella disponibilità della Regione Liguria al valore simbolico di 1 euro fino al termine del periodo di emergenza dichiarato dal Governo lo scorso 9 marzo



OFFLINE
22/03/2020 12:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re:
[SM=p4449788] [SM=p4449788] [SM=p4449788]

Paolo v46, 22/03/2020 10:03:



L'italia su queste cose non ha rivali



Sono d'accordo!


OFFLINE
Post: 37.832
Sesso: Femminile
Moderatore
Sez.Benvenuti,Info & Consigli
22/03/2020 21:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

iorestoacasa

and1974, 22/03/2020 08:29:

Che dire?

Un'iniziativa... SPLENDIDA!!!

Grande MSC!

Un'idea geniale direi.




geniale anche perche essendo una nave si può anche spostare facilmente in altro porto cui c'è ne potrebbe essere bisogno
[Modificato da dalila66 22/03/2020 21:26]
OFFLINE
23/03/2020 07:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

GaVi63, 22/03/2020 12:58:

[SM=p4449788] [SM=p4449788] [SM=p4449788]

Una grandissima idea quella di trasformare la nave traghetto Splendid della GNV in nave ospedale...

Che dire...Grazie alla MSC per questo gesto di solidarietà e a tutti i partner che hanno collaborato alla trasformazione della Splendid in pochissimo tempo [SM=p4449872] [SM=p4449872] [SM=p4449872]

Inoltre vorrei ricordare che la nave è stata messa nella disponibilità della Regione Liguria al valore simbolico di 1 euro fino al termine del periodo di emergenza dichiarato dal Governo lo scorso 9 marzo




Hai fatto benissimo a sottolineare il costo simbolico!!!

Qui siamo di fronte a vera e pura solidarietà!
[Modificato da and1974 23/03/2020 07:01]
OFFLINE
23/03/2020 07:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re: iorestoacasa
dalila66, 22/03/2020 21:26:





geniale anche perche essendo una nave si può anche spostare facilmente in altro porto cui c'è ne potrebbe essere bisogno

Certamente Dalila: questo è un altro vantaggio ulteriore.

Anche se io spero che ci siano altre navi utilizzabili in altri porti!

Se solo qualcuno seguisse questo fantastico esempio...
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:18. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
Torna su