Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 | Pagina successiva

Costa Luminosa: E' a Savona, a bordo ci sono 84 persone in isolamento. Nel pomeriggio via ai primi trasferimenti dei passeggeri + Aggiornamenti

Ultimo Aggiornamento: 21/06/2020 09:41
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 38.177
Sesso: Femminile
Moderatore
Sez.Benvenuti,Info & Consigli
21/03/2020 15:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota


La Costa Luminosa è a Savona, a bordo ci sono 84 persone in isolamento

Le operazioni di sbarco dovrebbero concludersi in circa 48 ore



Anche tre ambulanze in banchina a Savona

21 MARZO 2020
Savona – La nave da crociera Costa Luminosa è arrivata nel porto di Savona poco prima delle 6.30, dopo che ieri aveva lasciato intorno alle 18.30 il porto di Marsiglia; dopo le operazioni di attracco, sorvegliate da Guardia Costiera e Finanza, arriveranno i pullman per accogliere i passeggeri rimasti, che prima vengono però visitati uno per uno.

Le prime operazioni di trasferimento dei passeggeri prendono il via questo pomeriggio. Il primo pullman, con targa svizzera, è arrivato al Palacrociere. E sono arrivate anche tre ambulanze in banchina. I mezzi, tre di cui una della Croce bianca di Savona e una della Croce Oro Albissola, hanno caricato alcune persone della nave, e sono poi ripartiti.


Il primo pullman arrivato al Palacrociere di Savona. Il bus ha targa svizzera

Chi c’è a bordo

In mattinata, l'assessore regionale alla Protezione civile, Giacomo Giampedrone, ha spiegato che «Costa Crociere ha comunicato che a bordo ci sono 84 persone “isolate” e che ieri sono risultate “positive” 38 persone, che sono già state sbarcate a Marsiglia»; secondo quanto appreso, a bordo della Luminosa ci sono 165 italiani su 718 passeggeri (oltre a circa 800 persone di equipaggio): «La mia priorità è sbarcare i 165 italiani e gli stranieri che hanno l'ok del proprio Paese a rientrare nelle loro case - ha detto ancora Giampedrone - Per gli altri mi aspetto un piano nazionale per come gestirli. La Liguria non è in grado di reggere oltre 1000 quarantene». Resta dunque da capire se un’eventuale quarantena verrà effettuata a bordo, e dove.


La nave Costa Luminosa a Savona


La Svizzera si riprende i suo cittadini

Intanto, mentre l'Usmaf non ha ancora emesso dichiarazioni di nave “libera” o “contaminata”, la Svizzera ha fatto sapere che invierà mezzi propri per riportare a casa i suoi circa 80 cittadini che si trovano a bordo della Luminosa, come ha confermato lo stesso Giampedrone.

Via allo sbarco nel pomeriggio

Poco prima delle 15 è terminata la videoconferenza tra la protezione civile nazionale e la prefettura di Savona con Regione, Comune e autorità competenti. Attualmente a bordo ci sono 718 passeggeri di cui 165 italiani oltre a 868 membri dell’equipaggio. Restano 84 gli isolati a bordo di cui 41 passeggeri e 43 dell’equipaggio.

Gli italiani inizieranno a sbarcare già nel pomeriggio: da Roma sono in arrivo pullman privati per accompagnarli a casa. Potrebbero anche sbarcare 87 svizzeri: sono in arrivo tre pullman a loro dedicati. Più complessa la situazione degli stranieri ancora in fase di valutazione.

Il sindaco Ilaria Caprioglio che sta monitorando da giorni la situazione ribadisce che la nave non potrà restare nel porto di Savona oltre le 48 ore: le strutture sanitarie liguri non sarebbero in grado di accogliere numericamente gli eventuali casi.



Non oltre 2 giorni per le operazioni di sbarco

Ieri, l'assessore aveva ricordato che a bordo ci sono appunto 718 passeggeri più l'equipaggio, cioè 868 persone: questa mattina c’è stata una riunione in Prefettura per «gestire lo sbarco – come ha detto Giampedrone – Ci sono persone di 32 nazionalità e alcuni passeggeri hanno sintomi da controllare. In Costa Crociere ho trovato massima disponibilità».

Dopo avere ribadito che la nave non potrà essere luogo dove fare la quarantena se ci dovesse essere bisogno, l’assessore ha ricordato che nelle scorse settimane a bordo si erano registrati casi (3, secondo le ultime informazioni) di positività alla Covid-19.
Le operazioni di sbarco dovrebbero concludersi in circa 48 ore.

www.ilsecoloxix.it/savona/2020/03/21/news/la-costa-luminosa-e-a-savona-attesa-per-lo-sbarco-dei-passeggeri-rimasti-1....
[Modificato da GaVi63 21/03/2020 17:42]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:11. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
Torna su