Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Costa Luminosa:Emergenza a bordo- morto un passeggero, due positivi

Ultimo Aggiornamento: 18/03/2020 10:26
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
16/03/2020 17:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

I malori durante due crociere consecutive. Decesso alle Cayman, i pazienti a Puerto Rico




15 MARZO 2020
L’emergenza coronavirus colpisce il mondo delle crociere e la nave Costa Luminosa con a bordo migliaia tra passeggeri e membri dell’equipaggio. L’unità, al momento, si trova nel porto di Tenerife per uno scalo tecnico (ieri lo sbarco è stato consentito unicamente a due passeggeri, che hanno accusato problemi di salute) ma nelle prossime ore riprenderà la navigazione: a bordo della nave si è scatenato il panico dopo che un passeggero, successivamente deceduto, è risultato positivo al coronavirus e dopo che altri due ospiti, al momento ricoverati in ospedale, hanno contratto il Covid-19.

I tre casi di contagio tuttavia si sono verificati in due differenti crociere, sempre a bordo della nave di Costa Crociere. “Luminosa”, lo scorso 24 febbraio, è partita da Port Everglades (Usa) per un viaggio di dieci giorni nei Caraibi. Il 29 febbraio, alle isole Cayman, viene fatto sbarcare un passeggero italiano con problemi cardiaci e sintomi da coronavirus. Assieme a lui c’è la moglie che non ha mai evidenziato problemi di salute durante la vacanza. L’uomo, 68 anni, residente a Mirandola (provincia di Modena), viene ricoverato in ospedale e sottoposto a tampone per Covid-19. Nel frattempo la nave riprende l’itinerario che conclude a Port Evergaldes il 5 marzo.


Le condizioni del passeggero modenese si aggravano e muore pochi giorni dopo il ricovero: arrivano anche i risultati del tampone che confermano la positività al coronavirus. Nel frattempo, però, i passeggeri a bordo di “Luminosa” hanno terminato il loro viaggio e sono sbarcati dalla nave. Non solo: l’unità ha effettuato un nuovo imbarco ed è già ripartita per un nuovo viaggio: questa volta si tratta di una crociera transatlantica: partenza lo scorso 5 marzo da Port Everglades e arrivo nel Mediterraneo.

La situazione si complica l’ 8 marzo: una coppia, marito e moglie residenti nella provincia di Novara di circa 70 anni, vengono fatti sbarcati da “Luminosa” a San Juan de Puerto Rico per sintomi sospetti simili a quelli causati dal Covid-19 e portati in ospedale.

A bordo, i passeggeri, iniziano a preoccuparsi: in attesa dei risultati ufficiali dei test e visto l'emergenza in corso, il livello di sanificazione, già precedentemente elevato vista la politica della compagnia su tutta la sua flotta, viene ulteriormente innalzato al fine di garantire il massimo livello di igiene e sicurezza per tutti gli ospiti e membri dell'equipaggio. Tanto che vengono annullate tutte le attività di aggregazione, durante le quali non è possibile osservare la distanza di sicurezza di almeno un metro tra i partecipanti.

A bordo della nave, che ha ripreso a navigare verso il Mediterraneo, sale la tensione due giorni fa quando la compagnia viene informata dalle autorità di Porto Rico che i due coniugi piemontesi sono risultati positivi al test del coronavirus. Tra i passeggeri cresce la paura: a bordo ci sono molti italiani oltre che turisti americani, spagnoli e francesi.

Molti passeggeri chiamano a casa amici e parenti mentre altri chiedono alla compagnia di lasciare immediatamente la nave.

Ora, “Luminosa” è attesa il prossimo 21 marzo a Savona ma la crociera potrebbe già terminare il 19 marzo a Marsiglia dove tutti gli ospiti potrebbero essere fatti scendere dalla nave. Il Secolo XIX ha contattato Costa Crociere che ha fatto sapere di avere «immediatamente attivato le procedure previste in questi casi, fornendo la massima assistenza gli ospiti sbarcati in emergenza medica nelle isole Cayman e Puerto Rico.Purtroppo i risultati dei test a cura delle autorità sanitarie locali ci sono stati comunicati solo parecchi giorni dopo il ricovero degli ospiti, il 13 e 14 marzo. A bordo di “Luminosa”, dopo aver appreso dei risultati positivi del test, il protocollo è stato ulteriormente rafforzato, con l’isolamento precauzionale di tutti gli ospiti nelle loro cabine» aggiunge la compagnia che ha fornito alle autorità sanitarie italiane ed estere gli elenchi dei passeggeri che si trovavano a bordo durante la prima crociera e sono tornati a casa. Sulla nave ci sono 1130 cabine che possono ospitare sino a 2826 passeggeri più 1050 membri d’equipaggio. —

Fonte:
www.ilsecoloxix.it/italia/2020/03/15/news/emergenza-sulla-costa-luminosa-morto-un-passeggero-due-positivi-1.38597269?fbclid=IwAR3yGRo4Xuz5YByCjxW2o2WKJUSrYYj-30vxnj0CInyiZw4ID_X...
OFFLINE
Post: 37.832
Sesso: Femminile
Moderatore
Sez.Benvenuti,Info & Consigli
16/03/2020 22:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

iorestoacasa
il covid 19 sta fermando tutto
le crociere come qualsiasi altro viaggio x adesso sono da fermare x evitare ulteriori contagi che ad oggi è l'unica cosa x fermare il covid 19

certo x i crocieristi a bordo della luminosa saranno giorni lunghissimi in attesa del loro arrivo a casa
OFFLINE
17/03/2020 07:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Ancora una volta una nuova odissea!

Certo se magari si fossero fermati prima anziché iniziare una transatlantica il 5 marzo...

Ma...
OFFLINE
Post: 12.393
Sesso: Maschile
Utente Comunità
17/03/2020 08:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

La Diamond non ha insegnato niente a nessuno

Bisogna fermare tutte le navi da crociera..
OFFLINE
17/03/2020 09:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

and1974, 17/03/2020 07:21:

Ancora una volta una nuova odissea!

Certo se magari si fossero fermati prima anziché iniziare una transatlantica il 5 marzo...

Ma...

Sono d Accordo! È stato veramente re azzardato iniziare una transatlantica in tale data e con le condizioni di gravità, già in atto!
OFFLINE
18/03/2020 06:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Anto2018, 17/03/2020 09:25:

Sono d Accordo! È stato veramente re azzardato iniziare una transatlantica in tale data e con le condizioni di gravità, già in atto!

Infatti Anto...

Una vera incoscienza partire ugualmente!

E ora... ecco le inevitabili conseguenze...
[Modificato da and1974 18/03/2020 06:47]
OFFLINE
Post: 12.393
Sesso: Maschile
Utente Comunità
18/03/2020 10:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Immagino la preoccupazione dei passeggeri a bordo dopo la morte di un modenese

Se la nave decide di fermarsi domani a Marsiglia poi ci sarà il rimpatrio di tutti gli italiani, non semplice visto i 2 infetti accertati
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:37. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
Torna su