I cantieri MV Werften ha annunciato oggi di aver iniziato il rimorchio della sezione centrale di Global Dream da Rostock-Warnemunde a Wismar.
Il trasporto della
sezione lunga 216 metri e alta 57 metri avrebbe richiesto quasi un giorno, coprendo 43 miglia nautiche.
Peter Fetten, CEO di MV Werften, ha commentato: “Sono molto soddisfatto del lavoro svolto dai nostri colleghi e partner su questo gigantesco progetto. Sono già state assemblate 145 sezioni di grandi dimensioni. Questo lavoro sarà ora continuato nella sede di Wismar. "
Il trasferimento comprende tre fasi:
Nella prima fase, la sezione centrale di Global Dream doveva essere tolta dal molo di Warnemünde. Il molo è stato allagato ieri, il cancello del molo è stato rimosso e lo scafo è stato estratto con l'aiuto di un rimorchiatore principale. Quindi due rimorchiatori ausiliari legati nella parte anteriore della sezione, e un rimorchiatore di poppa e altri due rimorchiatori ausiliari legati nella zona posteriore e hanno anche fornito assistenza allo sterzo.
Dopo lo sganciamento, un pilota del rimorchiatore di Rostock ha guidatola nave fuori dall'area portuale di Rostock.
- La seconda fase, il trasferimento attraverso una rotta di circa 29 miglia nel Baltico, dovrebbe iniziare questa sera, con lo scafo trainato da due rimorchiatori che formano un convoglio di rimorchiatori che procede a una velocità di due nodi, o poco meno di 2,5 miglia all'ora. Il trasferimento all'isola di Poel nella baia di Wismar dovrebbe durare circa sette ore presupponendo condizioni meteorologiche ottimali.
- la terza e ultima fase, un pilota assume nuovamente il controllo e manovra il convoglio di rimorchiatori nella baia di Wismar.
La sezione arriverà nel porto di Wismar intorno alle 15:00 del 23 novembre. Lì sarà attraccata con l'aiuto di altri quattro rimorchiatori e fissata nella sala del porto.
Global Dream è la più grande nave mai costruita in Germania a 208.000 tonnellate con una lunghezza di 342 metri e una larghezza di 46 metri. Può ospitare fino a 9.500 passeggeri e 2.200 membri dell'equipaggio, più persone di qualsiasi altra nave da crociera. Le cabine passeggeri misureranno almeno 20 metri quadrati e sono quindi tra le più spaziose nel settore delle crociere, secondo MV Werften.
Si dice che siano circa il 15 percento più grandi delle cabine standard fornite su altre navi.
Fonte:
www.cruiseindustrynews.com/cruise-news/21980-global-dream-midsection-tow-under...
Fonte foto:
www.ndr.de/nachrichten/mecklenburg-vorpommern/Global-Dream-Mittschiff-unterwegs-nach-Wismar,mvwerften...
[Modificato da GaVi63 10/12/2019 20:00]