Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Costa Smeralda: La nave ammiraglia dell'eccellenza italiana

Ultimo Aggiornamento: 13/11/2019 08:44
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
10/11/2019 23:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Comunicato Stampa



Nella cornice del Salotto di Milano di Corso Venezia, Costa Crociere ha presentato il concept design di Costa Smeralda, attesa nuova ammiraglia della compagnia





Costa Smeralda, la nuova ammiraglia della flotta di Costa Crociere, compagnia di crociere battente bandiera italiana, offre ai suoi ospiti l’inimitabile ospitalità italiana, prestando particolare attenzione all’ambiente: è alimentata a Gas Naturale Liquefatto (LNG), il combustibile fossile più pulito al mondo, e rappresenta quindi un esempio concreto di innovazione responsabile.

Italy’s finest è il tema scelto dal Direttore Creativo Adam D. Tihany per il design degli interni di Costa Smeralda: l’esaltazione creativa dello stile italiano, della sua storia e delle sue migliori espressioni.
“Il concetto di ‘Italy’s finest’ è un’autentica celebrazione del design, della cultura e dello spirito italiani”, ha dichiarato Tihany. – “Fin dalla sua nascita, Costa è stata ambasciatrice dell’ospitalità e della cultura italiane nel mondo. È un marchio intrinsecamente italiano, che accoglie a bordo non solo italiani, ma viaggiatori provenienti da tutta l’Europa. Questa situazione alimenta due visioni dell’Italia: l’Italia che il mondo sogna e l’Italia autentica come la vivono gli italiani. Italy e Italia compongono insieme ‘Il Belpaese’: la loro sinergia e interazione sono alla base della concezione del nostro progetto. Quando si è trattato di individuare i progettisti per dare vita a questa visione ho deciso di incaricare un team internazionale variegato e composito, in cui i diversi percorsi formativi e le provenienze da diversi paesi del mondo dei personaggi coinvolti avrebbero potuto dare forma nel migliore dei modi al concetto di Italy/Italia su Costa Smeralda”.

Costa Smeralda ospita inoltre il primo museo del design a bordo di una nave da crociera, che è anche l’unica area disegnata direttamente dallo stesso Tihany e dal suo studio. Il Costa Design Collection Museum (CoDe) è un concentrato di stile italiano, una celebrazione interattiva dell’eccellenza italiana contemporanea in tema di design, dalla moda, al cinema, all’arredamento.

Italy’s finest è, per me, un sentimento di orgoglio che è stato tramandato di generazione in generazione”, ha aggiunto Tihany. – Un luogo dove tutto sembra un sogno e il tempo sembra rallentare. Qui lo stile è il re, la bellezza è la regina e l’atteggiamento delle persone potrebbe cambiare il mondo. Queste idee di Orgoglio, Gusto, Tempo, Stile, Attitudine, aiutano a dare forma alla nostra interpretazione del tema della nave”.



Sotto la guida di Tihany, il tema “Italy’s finest” è stato sviluppato da quattro studi di architettura e interior design: Dordoni Architetti, Rockwell Group, Jeffrey Beers International e Partner Ship Design.

Ognuno di questi studi ha una grande esperienza nei settori del design dell’ospitalità a livello internazionale e nella progettazione di hotel, ristoranti e aree pubbliche. Il team ha creato un concept di design innovativo, che rappresenta la storia e la tradizione del brand Costa, con una realizzazione ad hoc della filosofia “Italy’s Finest”. In qualità di Direttore Creativo, Adam Tihany ha supervisionato lo sviluppo del design e del branding della nuova nave. Questo superlativo pool di talenti ha portato a una nuova visione dell'interior design e un concept di nave da crociera mai visto prima.

Nelle camere di Costa Smeralda, progettate dallo studio Dordoni Architetti, l’orgoglio nazionale si mescola con lo stile italiano come in un “Grand Tour” dell’Italia. Ogni ponte è associato ad una città italiana, evocata nelle decorazioni degli interni, nella scelta delle tonalità cromatiche e nell’atmosfera. Arrivando dagli ascensori e attraverso i corridoi, questo particolare design ispirato alle località italiane abbraccia gli ospiti, conducendoli sino alle loro camere, concepite come città in una stanza. Partendo dal ponte 4 con Palermo, il viaggio procede verso nord attraverso 11 ponti, dove ogni ponte è ispirato a una delle più belle e rappresentative località italiane, come Capri, Roma, Venezia, Milano, per terminare con Bellagio al ponte 17.

Fondendo teatro e architettura, Rockwell Group ha progettato molte delle principali aree di intrattenimento e divertimento della nave, tra cui: il "Colosseo", l’arena per gli eventi al centro della nave; il Teatro Sanremo, un teatro che si trasforma in una discoteca; un beach club e una piscina coperta che ricordano i paesaggi del sud Italia. Evocando una piazza italiana, il "Colosseo", che si estende su tre ponti, ha un pavimento che riprende il design di Piazza del Campidoglio a Roma, ed è dotato di un atrio a cupola per ospitare spettacoli acrobatici. Gli altri spazi progettati dallo studio comprendono alcuni ristoranti, bar e saloni, le aree dedicate alle escursioni e alle fotografie, e quelle per gli ospiti più piccoli.


Gabriele Baroni, Adam D. Tihany, Matteo Vercelloni, Luca Zuccolo

Lo studio Jeffrey Beers International ha disegnato invece casinò, jazz Club, bar e ristoranti principali. Ogni spazio celebra a modo suo l’arte, la cultura e l’artigianato italiano. I lampadari di vetro di Murano, l’arredamento colorato, e i pavimenti che richiamano i palazzi e le piazze italiane si alternano con la moquette che rimanda a quadri astratti, con riferimenti alle icone e ai simboli dell’Italia.

Lo studio AWK, compagnia sorella di Partner Ship Design, ha ricoperto il ruolo di Coordinating Architect lavorando fianco a fianco con il cantiere navale Meyer di Turku e con il team di design. Partner Ship Design ha curato il design di diversi bar e ristoranti, del laboratorio di cucina e delle aree benessere, oltre che il design degli esterni: ponti attrezzati, la passeggiata esterna e tutti gli spazi all’aperto che sono una componente fondamentale dell’esperienza di crociera. Nel progetto di Partner Ship Design ci sono spunti, dettagli iconici e riferimenti che spaziano dallo stile classico italiano a immagini e motivi pop.

Al fine di offrire una vera esperienza di design "made in Italy", gli arredi e le decorazioni di Costa Smeralda sono stati selezionati in collaborazione con prestigiose aziende italiane, tutti esempi eccezionali della qualità manifatturiera, dello stile e delle competenze italiane nel campo dell'arredamento, dell'illuminazione, dei tessuti e accessori.

Il concetto di Made in italy è una componente fondamentale nel design di Costa Smeralda. Quale modo migliore di mettere in mostra l’eccellenza italiana a bordo di una nave che utilizzare prodotti italiani, fatti dagli italiani?”ha dichiarato Tihany.



Cappellini e Cassina, Dedar e Driade, Emu e Flos, FontanArte e Kartell, Molteni&C e Moroso, Paola Lenti e Poltrona Frau, Rosa e Rubelli, Alessi: questi brand diventano così ‘attori protagonisti’ – insieme ai progettisti della nave – di una scena attentamente studiata e calibrata in modo da enfatizzare, nel loro confronto, modelli di serie o realizzati appositamente per Costa Smeralda su disegno dalle aziende coinvolte.

...omissis

Fonte:
www.costapresscenter.com/costa/profile-portals/press/index.p...


OFFLINE
11/11/2019 07:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Sta arrivando la nuova Ammiraglia di Costa Crociere: Costa Smeralda!

Sembra tutto molto bello!

Sono stati utilizzati nomi di grido e di primissimo piano per non lasciare nulla al caso!

Complimenti a Costa: non vediamo l'ora di ammirare questa nave, tra l'altro alimentata a GNL!
OFFLINE
Post: 835
Sesso: Maschile
Sez.Benvenuti,Info & Consigli
11/11/2019 08:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Bella 😴
OFFLINE
Post: 28.252
Sesso: Femminile
Admin Unico
11/11/2019 08:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Mi incuriosisce molto, non vedo l'ora di salire a bordo. Il Colosseo sembra qualcosa di stupendo dove trascorrere piacevoli momenti 
OFFLINE
Post: 12.393
Sesso: Maschile
Utente Comunità
11/11/2019 08:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Abbiamo detto e sentito di tutto su questa nave ma per sentire l'italianità bisogna salirci e provarla

Cavolo se mi piacerebbe...
OFFLINE
11/11/2019 11:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Molto bello da parte di Costa presentare il concept design della Smeralda e i relativi studi di architettura e interior design.
Interessante!


Personalmente, penso che sia mossa azzeccata da parte di Costa Crociere per la Smeralda...[SM=p4449749]



OFFLINE
12/11/2019 07:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

GaVi63, 11/11/2019 11.50:

Molto bello da parte di Costa presentare il concept design della Smeralda e i relativi studi di architettura e interior design.
Interessante!


Personalmente, penso che sia mossa azzeccata da parte di Costa Crociere per la Smeralda...[SM=p4449749]




Una mossa azzeccatissima in effetti GaVi!
OFFLINE
Post: 12.393
Sesso: Maschile
Utente Comunità
12/11/2019 08:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Molto bello anche il modellino, pare che abbia anche le lucine interne

OFFLINE
13/11/2019 05:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Paolo v46, 12/11/2019 08.59:

Molto bello anche il modellino, pare che abbia anche le lucine interne


Sì Paolo è bellissimo anche il modellino!

E credo abbia le luci interne: si vedono alcune cabine illuminate!

Altro che i famosi plastici del Vespa nazionale a Porta a Porta!
OFFLINE
Post: 28.252
Sesso: Femminile
Admin Unico
13/11/2019 08:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re:
and1974, 13/11/2019 05.56:

Sì Paolo è bellissimo anche il modellino! E credo abbia le luci interne: si vedono alcune cabine illuminate! Altro che i famosi plastici del Vespa nazionale a Porta a Porta!



Devo quotare necessariamente quanto hai scritto. È un modellino fantastico
OFFLINE
Post: 12.393
Sesso: Maschile
Utente Comunità
13/11/2019 08:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re:
and1974, 13/11/2019 05.56:

Sì Paolo è bellissimo anche il modellino!

E credo abbia le luci interne: si vedono alcune cabine illuminate!

Altro che i famosi plastici del Vespa nazionale a Porta a Porta!




😂😂😂
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:18. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
Torna su