Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

AIDA Cruises: Sarà nel 2021 il primo operatore di crociere al mondo a testare l'uso di celle a combustibile

Ultimo Aggiornamento: 13/10/2019 10:24
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
11/10/2019 21:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Comunicato Stampa





Già nel 2021, AIDA Cruises sarà il primo operatore di crociere al mondo a testare l'uso di celle a combustibile su una grande nave passeggeri nel contesto del progetto di ricerca "Pa-X-ell2" a bordo di AIDAnova.

Oltre ad AIDA Cruises (rappresentata da Carnival Maritime GmbH), Meyer Werft, Freudenberg Sealing Technologies e altri partner sono coinvolti nel progetto congiunto finanziato dal Ministero federale dei trasporti e delle infrastrutture digitali. L'obiettivo è quello di mostrare soluzioni pratiche per la mobilità senza clima in tutto il settore navale. In particolare, il futuro progetto "Pa-X-ell2" si occupa dello sviluppo di una rete energetica decentralizzata e di un sistema di energia ibrida con una nuova generazione di celle a combustibile da utilizzare su navi passeggeri oceaniche.

"Con il primo utilizzo delle celle a combustibile a bordo di una nave da crociera d'altura, stiamo raggiungendo un'altra importante pietra miliare sulla strada della crociera neutrale rispetto alle emissioni e mostriamo soluzioni concrete su come vogliamo raggiungere i nostri obiettivi climatici", afferma Felix Eichhorn, presidente dell'AIDA.

Le celle a combustibile offrono la possibilità di un approvvigionamento energetico a emissioni ancora più basse di quanto sia attualmente possibile con il gas naturale liquefatto (GNL). Funzionano anche a basso rumore e vibrazioni. La cella a combustibile è alimentata da idrogeno, che è ottenuto dal metanolo, che ha il potenziale per essere prodotto da fonti di energia rinnovabile in futuro. Le celle a combustibile della Freudenberg Sealing Technologies sono progettate per una durata significativamente superiore rispetto, ad esempio, alle celle da utilizzare in un'auto. I primi test a terra effettuati dal produttore hanno dimostrato che è possibile raggiungere una durata di oltre 35.000 ore di esercizio.

...omissis

AIDA Cruises sta anche facendo progressi in molte altre aree, basandosi su altre tecnologie innovative. Nel 2020, AIDAperla commissionerà il più grande sistema di stoccaggio di batterie al mondo per la spedizione di passeggeri con una produzione totale di dieci megawattora. Nell'ambito della sua "strategia di crociera verde", AIDA Cruises è anche impegnata nella ricerca delle possibilità di produzione neutra dal punto di vista climatico di gas naturale liquefatto da fonti rinnovabili.

Entro la fine del 2020, 12 navi AIDA su 14 saranno in grado di ricevere energia a terra ove disponibile. Dal 2017, AIDAsol utilizza regolarmente la centrale elettrica di terra ad Amburgo-Altona.

Entro la fine del 2023, il 94 percento di tutti i passeggeri AIDA viaggerà su navi che possono essere gestite interamente con GNL a basse emissioni o, ove possibile, in porto con energia a terra.

Fonte:
www.aida.de/aida-cruises/presse/pressearchiv/newsdetails.24494/article/2021-erste-brennstoffzellen-fuer-aidan...
OFFLINE
Post: 12.393
Sesso: Maschile
Utente Comunità
12/10/2019 10:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota


Grande AIDA, sarà il primo operatore di crociere al mondo a testare l'uso di celle a combustibile su una nave passeggeri

Emissioni ancora più basse del gas naturale liquefatto
La strada è quella giusta
Wow
OFFLINE
12/10/2019 10:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

AIDA fa la storia tra le compagnie crocieristiche per quanto riguarda l'impatto ambientale...

Bravissima,complimenti davvero!!! [SM=p4449872] [SM=p4449872]
OFFLINE
12/10/2019 16:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Un grande plauso ad AIDA x la giusta attenzione all'impatto ambientale!👏
OFFLINE
13/10/2019 10:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re:
Anto2018, 12/10/2019 16.25:

Un grande plauso ad AIDA x la giusta attenzione all'impatto ambientale!👏



Sicuramente Anto,l'AIDA ne ha fatto il suo cavallo di battaglia...


Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:58. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
Torna su