Il primo ingegnere Daniel Ebeltoft mostra una delle due camere di Roald Amundsen che ospita le batterie fornite da Corvus Energy FOTO: Anne Kalosh
La prima nave da crociera elettrica ibrida al mondo
Come prima nave da crociera elettrica ibrida al mondo,
Roald Amundsen "apre un nuovo capitolo nella storia marittima", come ha affermato il CEO di Hurtigruten
Daniel Skjeldam.
L'industria delle crociere contribuisce in modo considerevole alle emissioni di gas serra. Stiamo contribuendo al riscaldamento globale. Ecco perché noi come azienda abbiamo scelto di guidare ", ha detto a un gruppo di consulenti di viaggio e media statunitensi e canadesi che hanno visitato la nave .
Hurtigruten crede che le persone non vogliano visitare luoghi naturali a bordo di navi che bruciano olio combustibile pesante e sporco. Quindi
la società si è impegnata a utilizzare solo MGO e sta investendo per sviluppare la potenza della batteria e il biogas liquefatto .
'Camminiamo per la passeggiata'
'Non parliamo solo dei discorsi. Camminiamo per la passeggiata. " Disse
Skjeldam. "
È importante che come settore investiamo in soluzioni innovative che non ripagano immediatamente". Hurtigruten vede una promessa più immediata nel biogas rispetto alle batterie, dal momento che Skjeldam dubita che sarà possibile navigare presto per 20 ore con batterie.
Inoltre non pensa che il GNL sia la risposta, ma diventa più attraente se abbinato al biogas, ottenuto da pesci morti e altri rifiuti organici.
Oltre alla costruzione di navi elettriche ibride,
Hurtigruten sta aggiornando notevolmente diverse navi esistenti con motori a basse emissioni (Tier III) e capacità di alimentazione a terra e sistemi a batteria. Entro il 2021, la società prevede di far funzionare almeno sei delle sue 17 navi utilizzando una combinazione di biogas liquefatto, GNL e batterie .
Da allora, sette navi saranno in servizio di spedizione, tutte completamente rinnovate, con quattro per operare tutto l'anno sulla costa norvegese.
E-zodiac, motoslitte e catamarani
Hurtigruten sta anche testando Zodiac elettrici e introducendo motoslitte a batteria e, a Svalbard, un catamarano da turismo a batteria .
"Pensiamo che molti ospiti del futuro avranno davvero a cuore la sostenibilità", ha affermato
Skjeldam.
"Il nostro obiettivo come azienda è di operare al 100% senza emissioni."
Il governo norvegese, ha osservato, ha promesso che i fiordi norvegesi saranno privi di emissioni entro il 2025.
"Se lo facciamo, altri paesi non possono dire che non si può fare".
Accogliendo con favore la chiamata inaugurale di Roald Amundsen, il presidente e CEO di Port of Vancouver R
obin Silvester ha definito la nave un "pioniere verde", aggiungendo:
"La nostra visione è quella di essere il porto più sostenibile del mondo. È un piacere lavorare con partner che condividono questi valori '.
Realizzare il sogno di Amundsen
L'omonimo di Roald Amundsen, il grande eroe polare norvegese, che per primo attraversò il passaggio a nord-ovest e raggiunse il Polo Nord e il Polo Sud, aveva immaginato una nave elettrica come un bambino di 10 anni nel 1882.
"Nel 2019, Hurtigruten realizza il sogno di Roald Amundsen", ha dichiarato
Skjeldam. La nave non è elettrica al 100%, ma può funzionare con stint fino a 30 minuti solo a batteria. Tuttavia, l'applicazione regolare delle batterie è il picco di rasatura, che aiuta a ridurre il consumo di carburante del 20%.
Corvus Energy, con sede a Vancouver, ha sviluppato i sistemi di batterie agli ioni di litio per Roald Amundsen e per la nave gemella Fridtjof Nansen del 2020. Secondo Skjeldam, la società prevede di realizzare un miglioramento del 400% delle sue batterie di prossima generazione, previsto sul mercato nel 2021.
Altre linee che osservano la carica della batteria
Corvus fornisce inoltre
AIDAperla , che disporrà del più grande sistema di batterie per le spedizioni di passeggeri, con una potenza totale di 10 MWh.
Altri operatori di crociera che considerano le batterie includono Royal Caribbean per la sua classe Icon , SeaDream Yacht Club per la spedizione newbuild SeaDream Innovation e MSC Crociere per il suo nuovo marchio di lusso .
A bordo di Roald Amundsen, le batterie sono tra le cose che i visitatori sono più desiderosi di vedere. Sono alloggiati in due camere climatizzate nella sala macchine. Disposte in sei colonne da 20 batterie ciascuna, occupano sorprendentemente poco spazio. Hurtigruten ha progettato un ampio spazio, anticipando l'uso di più batterie in futuro.
Insieme, i due sistemi possono fornire 1,35 MWh.
Fonte:
www.seatrade-cruise.com/news/news-headlines/roald-amundsen-sparks-cruisings-hybrid-electric-rev...