È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

MSC Crociere :Nel 2021 il ritorno in Tunisia e in Turchia

Ultimo Aggiornamento: 05/10/2019 08:49
Autore
Stampa | Notifica email    
01/10/2019 12:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Questo è uno dei due post citati da Dalila...



Msc Crociere è pronta a tornare in Tunisia e Turchia. Istanbul e Tunisi, due destinazioni storicamente al top nel Mediterraneo, saranno raggiungibili a partire dalla stagione 2021. La Tunisia, come si ricorderà, era uscita dai radar di tutte le compagnie crocieristiche dopo il sanguinoso attentato del Museo del Bardo nel marzo 2015 . Una tragedia che ha causato gravissimi danni all’economia del paese africano, dove il turismo era una delle principali fonti di reddito. Fino ad oggi solo Phoenix Reisen, compagnia dedicata al mercato tedesco con navi di seconda mano, aveva mantenuto in catalogo poche toccate programmate a La Goletta.

Msc è il primo grande brand internazionale a restituire fiducia alla destinazione tunisina. La nave prescelta è la Msc Poesia (92.627 t.s.l.), che a partire dall’autunno 2021 sarà impegnata in crociere nel Mediterraneo Occidentale con home port Genova (partenza alla domenica) e scalo a La Goletta il giovedì.

Ma quella tunisina non è l’unica novità, per Msc: dal 2021 infatti saranno ripristinati gli scali a Istanbul con una nave post-panamax in partenza da Trieste, “dribblando” così le limitazioni dimensionali che perdurano a Venezia. Il Mediterraneo ha subìto negli ultimi anni la perdita di diverse mete di grido per l’instabilità interna, la più importante era senza dubbio la Turchia. Il fallito golpe del 2016 ha ridimensionato il turismo nel Paese di Erdogan e anche le compagnie crocieristiche hanno abbandonato lidi ritenuti poco sicuri. Le navi da crociera hanno deviato le proprie rotte andando a intasare i porti del Mediterraneo Occidentale e della Grecia. Fortunatamente la situazione si è stabilizzata, e le compagnie hanno ripreso negli ultimi tempi a scalare regolarmente in Turchia, “riabilitando” prima i porti dell’Asia minore, poi gradualmente anche Istanbul, ritenuta meno sicura per essere il centro politico del Paese.

Ad oggi quasi tutti i marchi internazionali l’hanno rimessa nei loro programmi, inclusa Costa Crociere: mancava solo Msc. Il nuovo itinerario della compagnia di Aponte sarà affidato a Msc Fantasia (137.936 t.s.l.) che arriverà a Trieste il 28 marzo 2021 proveniente dalla traversata atlantica dal Brasile. Era dal 2014 che le navi di questa classe mancavano dall’Adriatico, cioè da quando erano stati imposti i limiti di stazza per raggiungere il terminal veneziano. Dal capoluogo giuliano “Fantasia” partirà per itinerari di 10 giorni alla volta di Grecia e Turchia con scali a Smirne ed Istanbul con secondo home port a Bari.

Questa scelta permette così di attingere anche al prezioso bacino di utenza dell’Italia Meridionale garantendo la possibilità di riempire una nave che ha una capacità massima di 4.363 ospiti. In questo modo Msc “manda” indirettamente un messaggio anche a chi deve decidere sul futuro delle crociere in Laguna, scegliendo Trieste come home port della nave che ha portato il marchio nell’olimpo dell’industria crocieristica. Ovviamente questo è stato possibile grazie all’importante piano di investimenti voluto da Aponte che vedrà nel 2021 Msc avere in flotta 19 navi da crociera, 11 delle quali con una stazza lorda superiore alle 130.000 tonnellate. Tutta questa “abbondanza” rende la compagnia in grado di proporre nuovi itinerari che premiano destinazioni emergenti come Trieste, dove Msc lo scorso anno ha rilevato una partecipazione nel terminal locale.

Così, dopo il ritorno nel 2020 con la piccola Msc Lirica, il 2021 vedrà una svolta per Trieste che diventerà la porta d’oriente per chi vorrà viaggiare verso la vecchia Costantinopoli. Il mercato crocieristico del Mediterraneo sta tornado ai fasti del passato, riabilitando destinazioni molto amate dai passeggeri. Msc ha attinto a queste nuove opportunità rimandando le sue navi in Israele e come abbiamo visto in Tunisia e Turchia. Manca solo ancora l’Egitto , ma la l’instabilità politica è molto forte e bisognerà aspettare ancora.

Fonte:
www.themeditelegraph.it/it/shipping/shipowners/2019/09/28/msc-crociere-riporta-navi-tunisia-turchia-focus-E3OWEt5TbSqZMkuFhFLWbJ/in...
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:08. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
Torna su