Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

MSC Crociere:Coin Ceremony a Monfalcone per MSC Seashore, la nave più grande e tecnologicamente avanzata mai costruita in Italia

Ultimo Aggiornamento: 24/09/2019 06:03
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
22/09/2019 23:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Comunicato Stampa


MSC Crociere e Fincantieri hanno svelato oggi MSC Seashore, la nave più grande e tecnologicamente avanzata costruita in Italia. Con i suoi 339 metri, MSC Seashore sarà la nuova ammiraglia della flotta MSC Crociere e, soprattutto, sarà dotata delle più recenti tecnologie ambientali disponibili sul mercato.

L’ammiraglia, che entrerà in servizio a giugno del 2021 e sarà la prima delle due navi della classe “Seaside Evo”, oltre ad essere caratterizzata da un design futuristico che la renderà unica al mondo, sarà dotata di sistemi di ultima generazione per la riduzione dell’ossido di nitrogeno, per il trattamento delle acque reflue, il sistema per la pulizia dei gas di scarico, per la gestione dei rifiuti e molte altre tecnologie per ridurre al minimo l’impatto ambientale.

Sono queste alcune novità rese note oggi dalla Compagnia nello stabilimento Fincantieri di Monfalcone (Gorizia), in occasione della cerimonia della moneta, tradizionale momento che caratterizza questa fase di costruzione delle navi, in cui vengono inserite e saldate nello scafo due monete in segno di benedizione e buon augurio per la futura nave.

Quali madrine di cerimonia sono state scelte, come da tradizione, una dipendente di MSC Crociere e una dipendente di Fincantieri: Marianna Cicala, Ground Services Planning Manager (MSC), e Silvia Bozzetto, Preparazione Lavoro, Completamento e Commissioning (Fincantieri), hanno quindi avuto l’onore di posizionare all’interno dello scafo le due monete che sono poi state saldate.



Pierfrancesco Vago, Executive Chairman di MSC Cruises ha dichiarato: “La cerimonia di oggi segna un'altra pietra miliare nella costruzione di una delle nostre navi più innovative e la più grande e tecnologica mai costruita in Italia. MSC Seashore - che sarà dotata della più recente e avanzata tecnologia ambientale attualmente disponibile sul mercato - rappresenta poi un'ulteriore testimonianza del nostro impegno a lungo termine per la protezione dell’ambiente e un ulteriore passo in avanti per ridurre e minimizzare l’impatto delle nostre attività.”

MSC Seashore sarà dotata, tra l'altro, di un sistema all'avanguardia di riduzione catalitica selettiva (SCR) e di un sistema di trattamento delle acque reflue (AWT) di ultima generazione. L'SCR aiuta a ridurre l'ossido di azoto del 90% attraverso una tecnologia avanzata di controllo attivo delle emissioni. L'ossido di azoto proveniente dal motore viene trattato con un catalizzatore e lo converte in azoto e acqua, due composti innocui. Grazie al sistema AWT, le acque reflue sono sottoposte a un processo di purificazione completo attraverso un processo di filtrazione molto fine che le trasforma in acqua la cui qualità è simile a quella del rubinetto. Il sistema soddisfa il cosiddetto "Baltic Standard" e tratta le acque reflue a uno standard più elevato rispetto alla maggior parte di quelli previsti per i rifiuti nelle città di tutto il mondo. MSC Seashore sarà inoltre dotata di un sistema di elettrificazione da terra, che consente alla nave di essere collegata alla rete elettrica locale del porto consentendo di ridurre ulteriormente le emissioni durante l’ormeggio.

Queste nuove funzionalità si aggiungono ad altre efficaci tecnologie ambientali presenti su MSC Seashore e su tutta la flotta della compagnia con l’obiettivo di ridurre al minimo l'impatto ambientale, tra queste: sistemi ibridi per la pulizia dei gas di scarico (EGCS) che rimuovono il 98% di ossido di zolfo dalle emissioni delle navi; sistemi avanzati di gestione dei rifiuti; sistemi di trattamento delle acque di zavorra approvati dalla Guardia Costiera degli Stati Uniti; sistemi di ultima generazione per la prevenzione degli sversamenti di carburante dalla sala macchine e vari altri accorgimenti per migliorare l’efficienza energetica, inclusi i sistemi di recupero del calore e l’illuminazione a LED.



Giuseppe Bono, Amministratore Delegato di Fincantieri, ha commentato: “L’avvio dei lavori in bacino per “MSC Seashore”, finora la nave più grande in costruzione in Italia, è per noi motivo di estrema soddisfazione perché è l’emblema di “Evo”, un progetto di successo per il nostro Gruppo, che innova il già di per sé avveniristico “Seaside”, concept che ha dato vita a due unità accolte con grande favore dal mercato. Si tratta di un’autentica sfida sotto il profilo strutturale e gestionale, cha va ad alimentare l’imponente carico di lavoro per il cantiere e per il territorio. Siamo quindi ben lieti di celebrare una giornata come questa, che suggella la proficua collaborazione con MSC Cruises. Ad essa, ne siamo certi, ne seguiranno molte altre”.



MSC Seashore si basa sull'innovativo prototipo della classe “Seaside" dal design avveniristico e con caratteristiche uniche che consentono agli ospiti di essere in costante contatto con il mare, come il Ponte dei Sospiri, gli ascensori panoramici di poppa e le suggestive passerelle con il pavimento in vetro. Più del 40% degli spazi della nave sono stati ridisegnati e implementati, facendo di MSC Seashore un'evoluzione delle navi gemelle MSC Seaside e MSC Seaview.

Alcune implementazioni sono visibili anche a un primo colpo d’occhio, a partire dai 16 metri che sono stati aggiunti alla lunghezza della nave, le 200 cabine aggiuntive, l’area esclusiva dell’MSC Yacht Club - il concept esclusivo di "nave nella nave" ideato da MSC Crociere – ancora più grande e un nuovo salone di poppa che si sviluppa su due ponti. L'architettura interna è stata completamente ridisegnata con due aree di ritrovo posizionate a prua e al centro della nave, nonché specifici accorgimenti per migliorare ulteriormente i flussi dei passeggeri. Complessivamente la nave dispone di 10.000 metri quadrati aggiuntivi di spazio rispetto alle navi gemelle, per un'esperienza di bordo ancora più confortevole e spaziosa.



MSC Seashore ha 28 suite con terrazza in più, due suite con vasca idromassaggio privata e l’MSC Yacht Club che proporrà due nuove categorie cabine: 41 Grand Suite Deluxe e due Owner’s Suites con vasche idromassaggio.
Nuovo design anche per le cabine, come le multiple dedicate alle famiglie che si possono collegare tra loro fino ad ospitare da sei a dieci persone, inoltre saranno disponibili 75 cabine più grandi e spaziose per gli ospiti disabili.

Sono stati introdotti anche due nuovi ristoranti, mentre i cinque ristoranti tematici sono stati riposizionati con posti a sedere anche all’aperto e una vista mozzafiato sul mare.

MSC Seashore è dotata di un nuovo salone per gli spettacoli e l’intrattenimento disposto a poppa su due ponti, un casinò più grande e 20 differenti bar tematici. La nave presenta un nuovo design per l’area di poppa, una piscina coperta più grande e un nuovo parco acquatico interattivo che offrirà divertimenti ed emozioni per gli ospiti di ogni età. Sono state inoltre create due aree distinte per i club dedicati ai ragazzi e ai teenager con al centro una zona baby club ancora più spaziosa



MSC Seashore offre a tutti i suoi ospiti la più recente tecnologia capace di mettere il cliente al centro, tra cui ZOE, la prima assistente di crociera virtuale al mondo e un'esclusiva di MSC Crociere presente in ogni cabina MSC for Me, un programma digitale multicanale che consente agli ospiti di interagire con la nave e i membri dell'equipaggio in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo, per soddisfare al meglio le loro esigenze, risparmiare tempo e ottenere il massimo dalle loro vacanze.



Fonte:
www.mscpressarea.com/it_IT/press-releases/2931

Altre foto della cerimonia



















📷:Cruising Journal
📷:Ivan Sarfatti


Fonte Video:Cruise Passion
OFFLINE
Post: 835
Sesso: Maschile
Sez.Benvenuti,Info & Consigli
23/09/2019 00:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Mi fa molto piacere che Msc realizzi navi in Italia, visto che Costa è andata in Finlandia per le metaniere, brava Msc.
OFFLINE
23/09/2019 06:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Giornata importante per la storia di MSC Seashore!

A me la classe Seaside è piaciuta tantissimo come ben sapete; questa classe Evo promette davvero bene...

Vedremo...

Certo che giugno 2021 è lontano...

Sarà una lunga attesa... un countdown snervante...

Si rafforza sempre di più la partnership tra MSC e l'italiana Fincantieri: bene così!!!
[Modificato da and1974 23/09/2019 06:09]
OFFLINE
23/09/2019 06:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Max 2.0, 23/09/2019 00.02:

Mi fa molto piacere che Msc realizzi navi in Italia, visto che Costa è andata in Finlandia per le metaniere, brava Msc.

Quoto!
OFFLINE
23/09/2019 11:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Anche per la Seashore è arrivato il suo momento...la" Coin Ceremony"
un evento importante per la costruzione di una nuova nave...

Peccato non averci preso parte...mi interessava!

Piccola curiosità...la Coin Ceremony della Seashore è stata fatta il 19-09-2019 tutto con il 19 [SM=p4449749] altra curiosità il 19-09 è la festa di San Gennaro patrono di Napoli...la Seashore avrà come homeport principale Napoli! che coincidenza voluta"!!! [SM=p4449749]

Detto questo,questa nuova ammiraglia è davvero fantastica non solo più grande e più lunga della classe Seaside ma anche tecnologicamente più avanzata...questa nuova classe "Seaside Evo" dovrebbe superare di gran lunga la classe"Seaside" o così ci si augura...
OFFLINE
23/09/2019 11:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re:
Max 2.0, 23/09/2019 00.02:

Mi fa molto piacere che Msc realizzi navi in Italia, visto che Costa è andata in Finlandia per le metaniere, brava Msc.



Infatti...quello che non capisco che a parte Costa e AIDA,tutte le altre compagnie del gruppo Carnival costruiscono navi con Fincantieri...


OFFLINE
23/09/2019 16:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re: Re:
GaVi63, 23/09/2019 11.23:



Infatti...quello che non capisco che a parte Costa e AIDA,tutte le altre compagnie del gruppo Carnival costruiscono navi con Fincantieri...



Davvero singolare questa circostanza...
OFFLINE
23/09/2019 16:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

GaVi63, 23/09/2019 11.18:

Anche per la Seashore è arrivato il suo momento...la" Coin Ceremony"
un evento importante per la costruzione di una nuova nave...

Peccato non averci preso parte...mi interessava!

Piccola curiosità...la Coin Ceremony della Seashore è stata fatta il 19-09-2019 tutto con il 19 [SM=p4449749] altra curiosità il 19-09 è la festa di San Gennaro patrono di Napoli...la Seashore avrà come homeport principale Napoli! che coincidenza voluta"!!! [SM=p4449749]

Detto questo,questa nuova ammiraglia è davvero fantastica non solo più grande e più lunga della classe Seaside ma anche tecnologicamente più avanzata...questa nuova classe "Seaside Evo" dovrebbe superare di gran lunga la classe"Seaside" o così ci si augura...

Ah ah ah

Sicuramente non si tratta di una coincidenza: troppi 19... San Gennaro... Napoli...
OFFLINE
23/09/2019 18:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re:
and1974, 23/09/2019 16.42:

Ah ah ah

Sicuramente non si tratta di una coincidenza: troppi 19... San Gennaro... Napoli...



Infatti,tutto calcolato!

OFFLINE
24/09/2019 06:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re: Re:
GaVi63, 23/09/2019 18.19:



Infatti,tutto calcolato!


Come il compleanno del Comandante di MSC Grandiosa che coincide, guarda caso, con la data scelta per il battesimo della nave...

MSC non lascia proprio nulla al caso...
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:48. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
Torna su