Dopo una carriera di 24 anni con P&O Cruises UK, la Oriana si sta dirigendo verso nuovi proprietari in Cina e ha completato la sua ultima navigazione per P&O il 9 agosto quando è tornata a Southampton.
La nave da 1.822 ospiti
verrà ribattezzata Piano Land e dovrebbe iniziare le operazioni da Xiamen, in Cina, entro la fine dell'anno.
A bordo, durante l'ultimo viaggio si è tenuta una cerimonia con il suo primo capitano,
Ian Gibb,che era a bordo per discutere della sua carriera e dell'Oriana.
La sua ultima navigazione è avvennuta sotto il comando del capitano Sarah Bretton, che, insieme al presidente della P&O Paul Ludlow,
ha consegnato a Gibb una spada che aveva inizialmente accettato durante il battesimo della nave nell'aprile 1995 dalla regina Elisabetta II e da allora era rimasta a bordo.
La nave fu varata nel 1995 e fu costruita a Meyer Werft al costo di 200 milioni di sterline.
Aveva la più grande piscina in mare quando debuttò nel Nord Europa e nel Mediterraneo nel 1995.
Inoltre, aveva l'area coperta più esterna e gli stabilizzatori più grandi mai montati su una nave da crociera.
Il suo schieramento inaugurale del 1995 è stato composto da 17 crociere, che vanno dalle 12 alle 23 notti, seguite da un viaggio mondiale di 90 notti, partito nel gennaio 1996, che includeva 28 porti e 24 scali inaugurali per P&O.
Costruita con una velocità di crociera di 24 nodi, si diceva che fosse la nave da crociera più veloce costruita negli ultimi 25 anni quando debuttò nel 1995.
Fonte:
www.cruiseindustrynews.com/cruise-news/21362-oriana-closes-out-p-o-cruises-car...
Collegamento al Link:
www.freeforumzone.com/d/11572280/-/discussione.aspx