Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

AIDA Cruises : L'ultimo rapporto sulla sostenibilità

Ultimo Aggiornamento: 16/07/2019 13:28
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
13/07/2019 17:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Comunicato Stampa





Nell'ultimo numero di "AIDA cares", l'azienda sta documentando ulteriori progressi verso una crociera a emissioni zero. Già nel 2023, il 94 percento di tutti gli ospiti AIDA viaggerà su navi che possono essere gestite interamente con gas naturale liquefatto a basse emissioni o in porto con energia rinnovabile.

Dopo dieci anni di ricerca e sviluppo, AIDA Cruises ha completato la messa in servizio di Aida Nova al 12 dicembre 2018 un innovativo salto tecnologico e collocato prima nave da crociera al mondo in servizio che completamente con basse emissioni di gas naturale liquefatto (GNL) è gestito.

Entro il 2023, altre due di queste navi innovative viaggeranno. L'azienda sta inoltre aggiornando continuamente la tecnologia ambientale all'avanguardia sulle navi della flotta esistente. L'uso di GNL, l'elettricità paese da fonti rinnovabili, l'utilizzo di moderni sistemi di depurazione dei gas di scarico che riducono o la completa evasione di plastica e prodotti usa e getta o l'evitamento dei rifiuti alimentari a bordo sono questioni chiave che AIDA Cruises ha messo in atto.

"In quanto leader di mercato per le crociere in Germania, affrontiamo le sfide ecologiche e sociali attuali e future e assumiamo responsabilità. Già oggi lavoriamo insieme ai partner z. B. con l'uso di pile a combustibile, batterie o GPL da fonti rinnovabili nella navigazione di crociera. Siamo impegnati a raggiungere gli obiettivi climatici di Parigi e dell'Organizzazione marittima internazionale (IMO). Il nostro obiettivo a lungo termine è chiaro: la crociera a emissioni zero ", ha dichiarato il presidente di AIDA Felix Eichhorn in occasione della presentazione di AIDA al 2019.



I fatti più importanti a colpo d'occhio:

- Utilizzo di gas naturale liquefatto (GNL):
entro il 2023 AIDA Cruises lancerà altre due navi GNL a bassa emissione.
AIDA ha svolto ricerche e ha utilizzato il GNL nella navigazione da crociera per oltre dieci anni.
Con AIDAnova, la società ha messo in servizio la prima nave da crociera al mondo alla fine del 2018, che opera interamente su gas naturale liquefatto (LNG) a basse emissioni sia in mare che in mare. Nel 2021 e nel 2023 entreranno in servizio altre due di queste innovative navi AIDA. Grazie all'utilizzo del GNL, le emissioni di polveri fini e ossidi di zolfo sono quasi completamente evitate, l'emissione di ossidi di azoto e le emissioni di CO2 sono ridotte in modo sostenibile. Attualmente, AIDAnova è schierata nel Mediterraneo occidentale. La fornitura di GNL da AIDAnova si svolge ogni 14 giorni a Barcellona. Nelle isole Canarie era precedentemente la fornitura a Tenerife anche 14 giorni.

Complessivamente, Carnival Corporation, proprietaria di AIDA Cruises, ha ingaggiato undici navi LNG fino a data in cui quattro dei suoi marchi di crociera entreranno in servizio entro il 2025. Tutte le navi sono costruite sulla stessa piattaforma di AIDAnova nei cantieri Meyer di Papenburg (Germania) e Turku (Finlandia). I moduli flottanti della sala macchine e i serbatoi GNL sono in costruzione presso il cantiere navale Neptun di Rostock-Warnemünde, che appartiene al cantiere navale Meyer. Anche i motori a doppia alimentazione sono in costruzione a Rostock-Warnemünde, vicino a Caterpillar.

- Utilizzo della potenza di terra:
entro la fine del 2020, tutte le navi AIDA a partire dal 2000 (dodici navi) saranno in grado di attingere energia di terra.
In media, una nave AIDA è in porto per il 40 percento del tempo di funzionamento. L'alimentazione da terra è quindi una questione importante per AIDA Cruises quando si tratta di adeguare la tecnologia ambientale alle navi della flotta esistente. Usando il potere di terra dalle energie rigenerative durante il laytime del porto, le emissioni si riducono quasi a zero.
Già nel 2004, con la messa in AIDAdiva, AIDA Cruises per la costruzione di questa e di tutte le altre navi che utilizzano l'alimentazione del puntello considerata come opzione dell'operazione nave ecologico, più di dieci anni prima ha iniziato la pianificazione iniziale per un sistema di alimentazione del puntello per le navi da crociera in Germania. Dal 2017, AIDAsol utilizza regolarmente la centrale elettrica di terra ad Amburgo-Altona.

Dieci navi della flotta AIDA dispongono già di una connessione di terra o sono tecnicamente preparate per questo. Entro la fine del 2020, tutte le navi AIDA del 2000 (dodici navi) saranno in grado di ricevere energia da terra.
Per poter utilizzare in modo più completo la tecnologia di alimentazione a terra ecologica di AIDA in futuro, è necessaria un'ulteriore espansione dell'infrastruttura portuale. 2018 AIDA Cruises ha portato insieme ai governi statali di Schleswig-Holstein e Mecklenburg-Vorpommern partnership per il turismo da crociera verde sulla strada, finalizzato alla costruzione di un alimentatore a terra nei porti di Kiel e Rostock 2020 obiettivo. AIDA Cruises è pronta per iniziare i test in entrambi i porti nel 2020.

- Sistemi di depurazione dei gas di scarico:
ci sono attualmente nove navi equipaggiate con esso.
Per tutte le navi AIDA che non possono essere completamente gestite con GNL, che si è sviluppato all'interno del sistema avanzato Air Qualitiy Gruppo Carnival (AAQS) sono attualmente il più ecologico alternativo che può essere utilizzato in funzione di mare a bordo delle navi AIDA per ridurre le emissioni delle navi.
Già nel 2013 AIDA Cruises ha iniziato ad adeguare questi sistemi di controllo delle emissioni sulla propria flotta nell'ambito di un programma di investimento. Attualmente, nove su dodici AIDA navi sono dotate di loro: Aida Prima, Aida Perla, AIDAdiva, AIDAluna, AIDAmar, Aida Vita, AIDAblu, AIDAsol e Aida Bella.
L'obiettivo di AIDA è quello di equipaggiare tutte le navi della flotta esistente (ad eccezione di AIDAcara), che non può essere completamente utilizzata con il GNL, con sistemi di qualità dell'aria così avanzati.
Grazie a questi sistemi, le emissioni di particolato, ossidi di azoto e ossidi di zolfo possono essere significativamente ridotti. Le emissioni di monossido di carbonio possono essere ridotte fino al 70% e le emissioni di idrocarburi incombusti fino all'85%. Dove AIDA Cruises ha il permesso di utilizzare i sistemi nelle aree o porti di spedizione in tutto il mondo, questi vengono utilizzati con successo.

- Prossimo salto tecnologico:
già nel 2021, il primo test pratico delle celle a combustibile è previsto a bordo di una nave AIDA.
L'obiettivo a lungo termine di AIDA Cruises è la crociera a emissioni zero. Insieme a partner di ricerca, scienza e industria, AIDA Cruises è stata all'avanguardia nel campo della ricerca e dell'uso di tecnologie di propulsione alternative e della moderna tecnologia ambientale per molti anni.
Come parte della sua "Strategia di Green Cruising", ad esempio, AIDA sta studiando le possibilità di produzione senza CO2 di gas naturale liquefatto da fonti rinnovabili (progetto "Power to Gas") o l'uso di celle a combustibile e batterie nel trasporto crocieristico. Come parte del progetto di ricerca "Pa-X-ell 2" (finanziato dal Ministero Federale dei Trasporti e delle infrastrutture digitali) è già 2021 in programma in collaborazione con Meyer Werft e altri partner, la prova pratica di celle a combustibile a bordo di una nave AIDA.



- Carburante usato:

l'uso di combustibili a basso tenore di zolfo è stato una realtà in molti scambi AIDA Cruises per molti anni. Nel Mare del Nord e nel Mar Baltico, oltre alle coste del Nord America e di tutte le aree della CE in tutto il mondo, utilizziamo carburanti a basso tenore di zolfo con un tenore massimo di zolfo dello 0,1%. In tutti i porti europei, i motori delle navi AIDA hanno utilizzato il combustibile con un contenuto massimo di zolfo dello 0,1% per quasi un decennio. Dopo dieci anni di ricerca e sviluppo, dalla fine del 2018 AIDAnova ha fatto il pieno uso del gas naturale liquefatto a basse emissioni (LNG) nella navigazione da crociera per la prima volta. Entro il 2023, AIDA Cruises lancerà altre due di queste navi innovative.

- Evitare oggetti in plastica e usa e getta:
la riduzione e l'eliminazione di articoli in plastica e monouso è un aspetto fondamentale della strategia di sostenibilità di AIDA Cruises. Ove possibile, ci affidiamo a oggetti riutilizzabili anziché a quelli usa e getta.
Molte bevande sono prodotte direttamente a bordo delle navi AIDA o non in bottiglia, ma in speciali contenitori per bevande di grande capacità. A bordo, non ci sono cannucce di plastica, ma cannucce, che sono prodotte da amido biodegradabile. Inoltre, questi non sono offerti di default per ogni bevanda, ma solo per i cocktail o su espressa richiesta degli ospiti. Ovunque sia inevitabile, vengono utilizzate posate usa e getta o spiedini da cocktail in legno. I regali di caffè, come i biscotti, sono offerti senza imballaggio. Gli ospiti AIDA si godono le loro specialità di caffè "per andare" da tazze riutilizzabili invece di tazze di plastica usa e getta.
Nelle cabine e nei bagni AIDA evita l'uso di sacchi della spazzatura nei cassonetti della spazzatura. I sacchi per la biancheria negli armadietti sono fatti di amido compostabile e il bucato appena lavato viene consegnato alle cabine ospiti senza involucro di plastica. Già dal 2013, AIDA Cruises offre solo borse di carta in tutti i negozi di bordo e, naturalmente, tutti gli articoli di cosmesi e cosmetici a bordo sono esenti da microplastiche.
Per i restanti prodotti monouso, tali. Come tovaglioli di carta, AIDA Cruises assicura che siano biodegradabili il più possibile.

- Prevenzione degli sprechi alimentari:
grazie a molte iniziative grandi e piccole, AIDA Cruises riesce a ridurre anno dopo anno gli sprechi di cibo a bordo.
Naturalmente, tutte le navi AIDA sono cucinate fresche e in modo sostenibile, non solo per tutti gli ospiti, ma anche per l'equipaggio. AIDA attribuisce grande importanza a garantire che nessuna specie in via di estinzione si faccia strada nei menu e all'uso di alimenti non trasformati il ​​più possibile, piuttosto che cibi pronti. Questo da solo evita qualsiasi quantità di rifiuti di imballaggio.
Già dalla messa in servizio della prima nave AIDA più di 20 anni fa, le cucine AIDA hanno funzionato secondo il cosiddetto sistema "Cook and Chill". Cioè, solo il cibo preparato viene consegnato ai ristoranti che sono effettivamente necessari lì. Tutti gli altri rimangono nel raffreddamento. Dal 2016, l'azienda ha lavorato su tutta la flotta con il cosiddetto "Buffet Runner System": i dipendenti dei ristoranti a buffet inviano un ordine di ripetizione direttamente alla cucina principale tramite il proprio dispositivo mobile. Lì, solo il cibo effettivamente richiesto sarà preparato e consegnato. Per inciso, questo sistema è utilizzato anche nei ristoranti dell'equipaggio.
Molti dei piatti offerti nei ristoranti a buffet sono preparati al momento e secondo necessità presso le postazioni di cucina dal vivo o offerti in piccole porzioni individuali. Se ha assaggiato l'ospite, può servire di nuovo con gioia, invece di lasciare che il cibo torni indietro. Le bevande da tavola non sono servite in bottiglia, ma in caraffe di vetro. Alla fine degli orari di apertura dei ristoranti, non viene ridotta la varietà dell'offerta, ma la dimensione delle scodelle di servizio presso le stazioni a buffet. Tutti i rifiuti accumulati, compresi i rifiuti alimentari, vengono regolarmente misurati a bordo delle navi AIDA e le misure vengono continuamente sviluppate e implementate per ridurle ulteriormente.

Già dal 2007, AIDA Cruises ha documentato il suo impegno nei confronti dell'ambiente e della società in modo trasparente nel suo rapporto annuale sulla sostenibilità AIDA si prende cura e ha anche incluso tutti i dati ambientali pertinenti.

Ulteriori informazioni sull'impegno ambientale e sulla sostenibilità sono state pubblicate da AIDA Cruises nell'attuale rapporto di sostenibilità AIDA al 2019 su www.aida.de/aidacares .

Fonte:
www.aida.de/aida-cruises/presse/pressearchiv/newsdetails.24494/article/aktueller-nachhaltigkeitsbericht-von-aida-cruises-2018-ging-mit-aidanova-das-weltweit-erste-lng-kreuzfahrtschiff-auf-rei...
OFFLINE
14/07/2019 15:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Wow che rapporto sulla sostenibilità che ha presentato l'Aida...davvero encomiabile!!!

Tutti punti elencati nel comunicato sono essenziali per l'ambiente!

Complimenti all'Aida!!! [SM=p4449872]
OFFLINE
14/07/2019 23:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

GaVi63, 14/07/2019 15.31:

Wow che rapporto sulla sostenibilità che ha presentato l'Aida...davvero encomiabile!!!

Tutti punti elencati nel comunicato sono essenziali per l'ambiente!

Complimenti all'Aida!!! [SM=p4449872]

Quoto alla grande 👏
OFFLINE
15/07/2019 10:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re:
Anto2018, 14/07/2019 23.28:

Quoto alla grande 👏



Anche io! [SM=p4449749]


OFFLINE
Post: 12.393
Sesso: Maschile
Utente Comunità
16/07/2019 09:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota


Questo piano di AIDA fa ben sperare per il futuro del nostro pianeta, in molti dovrebbero prendere esempio è smetterla di fregarsene

Complimenti AIDA👏👏

Se usasse meno pittura per quei disegni "orrendi" sui lati della nave ollora le darei un 10 su 10
Per adesso è un 8😂
OFFLINE
16/07/2019 10:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re:
Paolo v46, 16/07/2019 09.37:


Questo piano di AIDA fa ben sperare per il futuro del nostro pianeta, in molti dovrebbero prendere esempio è smetterla di fregarsene

Complimenti AIDA👏👏

Se usasse meno pittura per quei disegni "orrendi" sui lati della nave ollora le darei un 10 su 10
Per adesso è un 8😂



Ma dai...dopo tutto quel programma sostenibile ed è l'unica che lo sta facendo non gli dai 10 per il "bacio" [SM=p4449749]


OFFLINE
Post: 12.393
Sesso: Maschile
Utente Comunità
16/07/2019 13:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re: Re:
GaVi63, 16/07/2019 10.26:



Ma dai...dopo tutto quel programma sostenibile ed è l'unica che lo sta facendo non gli dai 10 per il "bacio" [SM=p4449749]




Il bacio, l'occhio e il rimmel fino a poppa, e tanta pittura in più per una nave Ecosostenibile

Scusate ma di trucco non ci capisco una mazza😁

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:13. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
Torna su