Il nuovo ibrido Roald Amundsen ha debuttato per Hurtigruten, diventando la prima nave da crociera in grado di operare a batteria.
La nave ha acceso i suoi pacchi batteria per la prima volta al largo della costa occidentale della Norvegia, permettendole di muoversi silenziosamente nell'acqua senza emissioni.
Il capitano Hurtigruten Kai Albrigtsen era al timone mentre MS Roald Amundsen lasciava il cantiere per il suo viaggio inaugurale lungo la costa norvegese.
"Questo apre un nuovo capitolo nella storia marittima: MS Roald Amundsen è la prima nave da crociera equipaggiata con batterie, cosa ritenuta impossibile solo pochi anni fa. Con l'introduzione della MS Roald Amundsen, Hurtigruten stabilisce un nuovo standard non solo per la crociera, ma per l'intero settore delle spedizioni seguire ", ha dichiarato il CEO di Hurtigruten,
Daniel Skjeldam.
La nave prende il nome dall'eroe polare Roald Amundsen, che guidò la prima spedizione per attraversare il Passaggio a Nord-Ovest.
"MS Roald Amundsen è stato progettato e costruito con la sostenibilità al centro di ogni piccolo dettaglio. Oltre alla tecnologia verde, questa la rende la prima nave da crociera al mondo progettata per essere monouso senza plastica. parte dell'esperienza degli ospiti: dal team Hurtigruten Expedition, selezionato a mano, al primo Science Center del settore, daremo agli ospiti una comprensione più profonda delle aree che esploriamo ", ha aggiunto
Skjeldam.
La scorsa settimana Hurtigruten ha preso in consegna la prima nave da crociera a propulsione ibrida del mondo dal cantiere norvegese di Kleven.
Seguiranno altre due navi, tra cui Fridtjof Nansen, che debutterà nel 2020, e una sorella ancora da nominare nel 2021.
Fonte:
www.cruiseindustrynews.com/cruise-news/21163-hurtigurten-s-new-roald-amundsen-deb...