Foto dell'iconica Queen Mary 2 di Cunard Line a Lisbona, in Portogallo.
Foto:
Rui Minas Agostinho
Fonte:
www.cruiseindustrynews.com/cruise-news/20707-photos-queen-mar... la
Queen Mary 2 appartiene alla storica compagnia Cunard Line e compie durante buona parte dell'anno un regolare servizio di linea espresso tra Southampton e New York (in 7 giorni) ed è quindi considerata come un transatlantico di linea e non come nave da crociera. Per questa ragione, ha delle caratteristiche strutturali ed estetiche che la rendono profondamente diversa dalle altre navi attuali:
una prua slanciata, uno scafo più solido e rinforzato (che scende di diversi metri anche sotto la linea di galleggiamento e possiede circa il 40% di acciaio in più rispetto alla media), un lunghissimo bulbo a prua e delle prestazioni ragguardevoli (30 nodi di velocità massima). Le sue notevoli doti di equilibrio, stabilità e velocità le consentono di attraversare l'Atlantico in qualunque condizione durante tutto l'anno.
Ha sostituito la Queen Elizabeth 2 nel 2008 nel ruolo di ammiraglia della Cunard Line. In virtù del suo ruolo di nave di linea la nave ha acquisito la sigla "RMS" (Royal Mail Ship). Fra il
maggio e giugno del 2016 il transatlantico ha subito un lavoro di rinnovo (denominato
"Remastered", rimasterizzazione), presso il bacino di carenaggio di Amburgo, dove sono state aggiunte cabine con balcone al posto della lido Regatta Bar, 15 cabine singole, 12 canili, ampliato lo spazio esterno riservato agli animali dei crocieristi, messe nuove moquette e rifatti alcuni ambienti interni.
Fonte:
it.wikipedia.org/wiki/Queen_Mary_2
[Modificato da Gaia-77 29/06/2021 21:49]