00 14/11/2020 10:37


La Cina si prepara a lanciare la sua seconda crociera nazionale con una grande nave da crociera appena acquisita. La consegna dell'ex Sea Princess della Princess Cruises di Carnival Corporation è stata completata questa settimana a Manila.

Introdotto nel 1998, il Sea Princess è stato costruito da Fincantieri per Princess Cruises. La nave da crociera da 77.500 tonnellate lorde ha navigato per Princess e brevemente per P&O Cruises ed aveva operato principalmente in Australia prima di rimanere inattiva a causa della pandemia. A settembre, Princess Cruises ha annunciato che stavano vendendo la nave insieme alla sua nave gemella, la Sun Princess . Gli acquirenti per la Sea Princess non erano stati annunciati mentre la Sun Princess sarà operata per la ONG giapponese Peace Boat a partire dal 2021 come Pacific World .

V.Ships Leisure ha annunciato di aver assistito con la consegna della Sea Princess ai suoi nuovi proprietari cinesi, Sanya International Cruise Development Co., Ltd. La consegna è stata per lo più completata tramite un processo a distanza.

V.Ships Leisure e la sua società di ospitalità sorella Oceanic Catering sono state selezionate da Sanya per la gestione delle navi e degli hotel dell'ex Sea Princess che viene ribattezzata Charming . Si prevede che la nave da 2.222 ormeggi inizi a navigare nel 2021. V.Ships si è occupata anche dell'equipaggio e della gestione dell'hotel per la prima grande nave da crociera cinese, la Piano Land .



...omissis

Secondo quanto riferito, la Cina è ansiosa di ripristinare le sue operazioni di crociera e di viaggio dopo la pandemia.

Sanya International Cruise Development Co è una joint venture di COSCO Shipping, China National Travel Service (HK) Group Corp e China Communications Construction Co. Nel 2016 hanno annunciato l'intenzione di acquisire da cinque a otto navi da crociera per costruire l'industria crocieristica nazionale cinese.
Questo è stato visto come una risposta al successo che le compagnie occidentali stavano avendo nello sviluppo del mercato delle crociere in Cina.

Prima della pandemia, la Cina era stata il mercato in più rapida crescita per il settore crocieristico, sebbene la crescita stesse vacillando e alcune delle più grandi compagnie di crociera avevano annunciato piani per ridistribuire alcune navi in ​​altri mercati. A lungo termine, gli analisti si aspettano ancora che la Cina crescerà fino a diventare uno dei più grandi mercati crocieristici del mondo.

Fonte:
www.maritime-executive.com/article/princess-cruise-ship-sold-to-become-china-s-second-large-domes...