00 14/06/2020 17:35


Ieri,sabato 13 giugno, ha preso il mare la Enchanted Princess, l’ultimo gioiello realizzato dalla Fincantieri.La nuova maxi-nave è uscita dallo stabilimento di Panzano per fare rotta verso Palermo, dove arriverà martedì. Lì rimarrà per 10 giorni, fino al 26, rientrando a Monfalcone il 29.

È il segnale della ripresa a pieno regime delle attività della Fincantieri dopo il lungo stop obbligato dalla pandemia che ha fermato lo stabilimento. La Enchanted doveva essere consegnata proprio in questo mese di giugno, ma per ora non si sa quando potrà avvenire.

Ora partono le prove a mare un segnale che l’allestimento della nave è in via di conclusione. Durante la navigazione verranno eseguiti tutti test previsti (motori, stabilità, velocità, manovre particolari).

A Palermo poi la nave farà le operazioni di carenaggio e pulizia dello scafo. Poi il rientro a Monfalcone a fine mese per concludere l’allestimento. Ha una stazza lorda di 145.000 tonnellate e rappresenta un nuovo punto di riferimento tecnologico a livello mondiale.



















📷credit: Katia Bonaventura

Fonte:
ilpiccolo.gelocal.it/trieste/foto-e-video/2020/06/14/fotogalleria/in-mare-la-enchanted-princess-la-prima-nave-salpata-da-monfalcone-dopo-il-lockdown-1....