00 09/05/2020 20:22
Comunicato Stampa
- Hapag-Lloyd Cruises si avvale del tempo di ormeggio ad Altona, completando con successo la fase di prova della stiratura a freddo

- L'obiettivo è la certificazione da parte della società di classificazione DNV GL

- Tutta la flotta funzionante a gasolio marino con un contenuto di zolfo dello 0,1% (gasolio marino a basso contenuto di zolfo), superando così i requisiti legali

L'Europa 2 ora utilizza la stiratura a freddo presso il Cruise Center Altona di Amburgo, in Germania. Il processo fornisce energia elettrica a terra a una nave all'ormeggio mentre i suoi motori principali e ausiliari sono spenti. In questa fase di test, l'uso e la compatibilità senza interruzioni sono stati testati e preparati in modo esauriente quando l'Europa 2 è stata ormeggiata nella sua cuccetta ad Altona. Questo tempo morto - a causa delle attuali restrizioni di viaggio - ha offerto l'opportunità di completare con successo la fase di test. Tutte le navi di nuova costruzione nella flotta Hapag-Lloyd Cruises sono attrezzate per la stiratura a freddo. Un altro componente importante della strategia ambientale è l'estensione dell'uso di gasolio marino a basso inquinamento, con un contenuto di zolfo dello 0,1% all'intera flotta.




La piccola nave di lusso EUROPA 2, con una capacità di 500 ospiti, richiede solo 2,2 MW (megawatt) di potenza all'ora durante il porto ed è in grado di ridurre le sue emissioni quasi a zero. L'elettricità utilizzata viene fornita da "Hamburg Energie" e proviene da risorse rinnovabili al 100%, il che significa che il funzionamento di EUROPA 2 nel porto è praticamente neutro dal punto di vista climatico.

L'Europa 2 è stata la prima nave da crociera al mondo ad essere dotata di convertitori catalitici SCR. I convertitori catalitici riducono le emissioni di ossido di azoto di quasi il 95%. È anche la prima nave da crociera ad avere la certificazione EEDI (Energy Efficiency Design Index) e le sue emissioni di CO2 sono inferiori del 31% rispetto al valore target. Le altre nuove navi della nostra flotta di spedizione stanno continuando questa strategia. e sono anche dotati di questi convertitori catalitici.

“Con la nostra esperienza pluriennale nel settore del lusso e delle spedizioni, con le nostre navi fissiamo i più alti standard del settore e ci impegniamo a rispettare rigorosi standard di protezione ambientale. Abbiamo già fatto progressi significativi in ​​questo campo e non smettiamo mai di lavorare per migliorarlo ulteriormente ”, afferma Karl J. Pojer, CEO di Hapag-Lloyd Cruises. Continua: "Utilizziamo gasolio per uso marittimo con un basso contenuto di zolfo dello 0,1% nell'intera flotta, in tutto il mondo, andando così oltre i requisiti legali. L'uso riuscito della stiratura a freddo è un'altra parte importante della nostra strategia ambientale. "

Passando volontariamente al combustibile a basso inquinamento, le emissioni di zolfo della flotta Hapag-Lloyd Cruises saranno ridotte dell'80%. Il passaggio al gasolio marino comporta anche una riduzione di fuliggine e particolato fino al 30%. Inoltre, tutte le rotte sono attentamente pianificate con una velocità media eco-efficiente, non spingendo le navi ad andare il più velocemente possibile si riducono i consumi del 30% e quindi si riducono anche le emissioni.

Fonte:
www.hl-cruises.com/press/press-releases/detail/ms-europa-2-using-cold-ironing-in-hamburg-at-the-cruise-cente...

P.S.:Stiratura a freddo

Stiratura a freddo , o collegamento del puntello ,o shore-to-ship power (SSP) o potenza marittima alternativa ( AMP ), è il processo di fornire shoreside energia elettrica ad una nave a ormeggio mentre i suoi principali ed ausiliari motori sono spenti. Stiratura a freddo consente di attrezzature di emergenza, di refrigerazione , raffreddamento, riscaldamento, illuminazione e altre attrezzature per ricevere continua di energia elettrica, mentre i carichi delle navi o scarica il suo carico.