00 02/04/2020 20:26
Aggiornamento

Coronavirus, sbarco a rilento dalla Costa Diadema. Attivato presidio medico

Piombino (Livorno), 2 aprile 2020 -
Proseguono a rilento le operazioni di sbarco dalla Costa Diadema, la nave da crociera con a bordo 1255 persone fra equipaggio e personale di bordo attraccata lunedì scorso nel porto di Piombino. Dopo i contagiati da coronavirus e i sospetti positivi, fra martedì e ieri sono scesi complessivamente un'ottantina di italiani per raggiungere le località di provenienza.

Decisamente più complesso si sta invece dimostrando il rimpatrio del personale straniero (la stragrande maggioranza dell'equipaggio: circa mille persone di quasi venti diverse nazionalita') a causa dei rigidi protocolli che prevedono controlli sanitari e imbarchi programmati su voli charter. Con queste procedure le operazioni di sbarco della Costa Diadema si preannunciano molto piu' lunghe dei quattro-cinque giorni inizialmente previsti.

Intanto al porto sarà attivato un posto medico avanzato per assistere i componenti dell'equipaggio positivi al Covid-19 attualmente a bordo della nave con sintomi non gravi, in caso di improvviso peggioramento delle loro condizioni. Previsto a breve l'arrivo al porto del dottor Piero Paolini, direttore della Cross di Pistoia che gestisce i trasferimenti dei pazienti, che insieme a volontari di Anpas, Croce Rossa e Misericordie effettuerà un sopralluogo per allestire la postazione.

«Ci sarà un posto medico per il triage e la stabilizzazione - spiega Paolini -, poi se ce ne fosse bisogno il paziente verrà ricoverato attraverso la Cross in uno degli ospedali della Toscana». Il posto medico, precisa Paolini, «sarà operativo tra questa sera e domani mattina». I cinque componenti dell'equipaggio che hanno presentato sintomi gravi fin da subito, all'arrivo della nave al porto, sono già stati trasferiti negli ospedali.

Fonte:
www.iltelegrafolivorno.it/cronaca/coronavirus-costa-diadema-1...