00 12/08/2019 16:37


Dopo una carriera di 24 anni con P&O Cruises UK, la Oriana si sta dirigendo verso nuovi proprietari in Cina e ha completato la sua ultima navigazione per P&O il 9 agosto quando è tornata a Southampton.

La nave da 1.822 ospiti verrà ribattezzata Piano Land e dovrebbe iniziare le operazioni da Xiamen, in Cina, entro la fine dell'anno.



A bordo, durante l'ultimo viaggio si è tenuta una cerimonia con il suo primo capitano, Ian Gibb,che era a bordo per discutere della sua carriera e dell'Oriana.

La sua ultima navigazione è avvennuta sotto il comando del capitano Sarah Bretton, che, insieme al presidente della P&O Paul Ludlow,ha consegnato a Gibb una spada che aveva inizialmente accettato durante il battesimo della nave nell'aprile 1995 dalla regina Elisabetta II e da allora era rimasta a bordo.



La nave fu varata nel 1995 e fu costruita a Meyer Werft al costo di 200 milioni di sterline.

Aveva la più grande piscina in mare quando debuttò nel Nord Europa e nel Mediterraneo nel 1995.



Inoltre, aveva l'area coperta più esterna e gli stabilizzatori più grandi mai montati su una nave da crociera.

Il suo schieramento inaugurale del 1995 è stato composto da 17 crociere, che vanno dalle 12 alle 23 notti, seguite da un viaggio mondiale di 90 notti, partito nel gennaio 1996, che includeva 28 porti e 24 scali inaugurali per P&O.



Costruita con una velocità di crociera di 24 nodi, si diceva che fosse la nave da crociera più veloce costruita negli ultimi 25 anni quando debuttò nel 1995.

Fonte:
www.cruiseindustrynews.com/cruise-news/21362-oriana-closes-out-p-o-cruises-car...

Collegamento al Link:
www.freeforumzone.com/d/11572280/-/discussione.aspx